Vai al contenuto
PLC Forum

ampliare prese tv da impianto già esistente amplificatore fagor 27db

salvo355

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e buon sabato posseggo un impianto antenna con antenna fracarro elika e amplificatore fagor 27db con alimentatore 2 out, che vanno  ad 2 tv  , adesso vorrei  aumentare iul  numero  di  tv e quindi di prese che in totale me ne servirebbero  8-10 di cui 4 su un piano e altrel 4 al  piano superiore molto vicino il tragitto l'antenna sta sul balcone del piano inferiore consilgi?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

46

• salvo355

43

• ALLUMY

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fai un bel disegno partendo dall'antenna, indicando le lunghezze approssimative di tutti i cavi, esistenti e quelli che poserai.

Indica con dei semplici rettangoli che rappresentino i punti in cui i segnale va distribuito.

Senza che tu fornisca info di base, sarà impossibile aiutarti in modo sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato di sfruttare le 2 uscite dell'alimentatore montando 2 partitori da 4 out, una per il piano inferiore per 4 tv l'altra al piano superiore che puo essere si e no 6mt fino al partitore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi scritto 8-10 prese, hai deciso per 8?

Comunque non hai specificato le varie lunghezze di tutti i cavi

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ho deciso effetivamente ma le lungheste tra antenna amplificatore e alimentatore sono  molto vicine sui  4mt anche meno, piucavo  avro nei  punti  piu lontani  al piano superiore  sicuramentre tra i tutti punti prese avro piu cavo  che parte dal partitore, bisogna calcolare ilcavo di ogni sigola presa che arriva al partiore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto "tutti i cavi", esistenti e futuri, quindi

-cavo antenna-amplificatore

-amplificatore-alimentatore

-alimentatore-partitore1(o quel che sarà)

-alimentatore-partitore2(o quel che sarà)

-partitore1(o quel che sarà)-tutti i cavi che da esso partiranno per andare ad ogni singola presa

-partitore2(o quel che sarà)-tutti i cavi che da esso partiranno per andare ad ogni singola presa

Aggiungo

-sigla delle prese esistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tra antenna e amplificatore e alimantatore posso avere 4 mt di cavo scarsi + le 2 out dell'alimentatore che vanno attualmente ha 2 tv posssono  essere adesso un 7 metri, adesso  io per fere 8- 10  prese dovrei mettere 2 paritori uno su ogni uscita dell'alimentatore per dividere in due montanti uno per il  piano superiore ed una che resta al piano inferiore comunque io penso di avere 15 metri  totali  sotto e un  25 sopra sempre totale cavo  da 6,7mm dovrei guardare le prese essistensi si credo siano  prese terminali e non passanti.

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così.

La differenza fra la lughezza dei cavi di un piano e quelli dell'altro è di 10 metri per cui a conti fatti, la differenza di attenuazione, usando un buon cavo è di circa 2 dB per cui insignificanti.

Pensando sin da subito ad una eventuale espansione da 8 a 10 prese serve un "qualcosa" che distribuisca i segnali a 5 prese per ogni piano.

Anche se a me non è mai piaciuto affidare il funzionamento di un impianto a partitori in cascata, c'è qualcuno che lo fa senza problemi.
In questo tuo caso, in cui un partitore a 5 uscite come il CM5 di Offel attenua 13 dB c'è una ragione in più per montare 2 derivatori, come ad esempio il DE6-16 di Fracarro che pur avendo 6 uscite (a 5 non esistono) attenuano 1 solo dB in più rispetto al CM5.

La resistenza che dovrai montare sulle sull'uscite passanti ti terrà al sicuro da eventuali "buchi" dovuti al partitore integrato nell'alimentatore.
Quindi, stimando 7-8 dB di attenuazione dei cavi più lunghi ai quali aggiungere 1 14 dB del DE-16 totalizziamo circa 22 dB in totale.

Ne hai 27 che ti fornisce l'attuale amlificatore, quindi puoi dormire sonni tranquilli ma solo se le prese sono di tipo diretto, quindi ad attenuazione teorica di 0 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo mi è venuto un dubbio.

Ha detto di avere due soli TV collegati ad un ampli da 27 dB il che si direbbe un'anomalia.

Che ragione c'era per amplificare così tanto per due sole prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Che ragione c'era per amplificare così tanto per due sole prese?

Forse perchè dal balcone arriva un segnale troppo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Forse perchè dal balcone arriva un segnale troppo basso?

In quel caso va riposizionata l'antenna sul balcone superiore o sul tetto e non amplificato un segnale di 27 dB per 2 TV. Stiamo parlando di un  amplificatore che "tira su' i segnali di 500 volte rispetto a quello che arriva in antenna.

Comunque sia un amplificatore va usato per compensare l'attenuazione della distribuzione e non per creare ciò che in antenna non arriva.

Proseguendo nell'ampliamento dell'impianto, cosa si vorrebbe fare;

montare un ampli per un condominio da 40 appartamenti?

Manca solo che quella schifezza di Elika sia anche amplificata...

Il fatto che un segnale DTT si "veda bene" non è sinonimo di impianto fatto a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, allora l'antenna si trova nel balcone perchè e un condominio  che si e staccato dal  cenentralizzato ed ognuno ha montato antenna propia sul balcone i ripetitori stanno  di fronte non ci stanno ostacoli ovvviamente non ho installato io l'impianto ma il cliente mi ha detto se posso ampiliare le prese con l'antenna gia esistente al piano inferiore.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque lo abbia fatto, dato che i ripetitori sono a vista, dovrebbe spiegare perché ha amplificato di così tanto.

Quindi ti sei impegnato ad ampliare l'impianto senza essere del mestiere?

Hai strumenti di misura?

Sembra strano che ti sia esposto in un lavoro senza avere dimestichezza con l'antennistica per poi chiedere info in un forum.......🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

sono elettricista conosco il mestiere, non ti dico che ho molta esperienza con le antenne ma sto imparando  poi comunque conosco la mia zona. Credo siamo su questo  forum anche per scambiarci consigli e per imparare anche.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, era solo curiosità.

Hai uno strumento per misurare la potenza dei segnali che arrivano in antenna?

Se la risposta è no, al posto tuo eliminerei temporaneamente l'amplificatore e verificherei cosa succede sui due TV.

Praticamente, devi staccare i due connettori dall'amplificatore ed unirli con un giunto F.

Sull'alimentatore puoi lasciare collegati i cavi schermati ma devi obbligatoriamente scollegare la spina del 220 Volt.

Verifica che, si vedano tutti i canali e per ogni mux rileva la potenza e la qualità dei segnali ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono intervenuto per sostituire l'alimentatore in quanto guasto, il segnale dovrebbe essere forte non so perche abbiano  montato un fagor amb 212k certo  l'antenna si trova qui come vedi  e dev oandare nel balcune su come vedi. 

Immagine 2023-05-08 114446.png

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, salvo355 ha scritto:

il segnale dovrebbe essere forte non so perche abbiano  montato un fagor amb 212k

Infatti, tutto dipende dal segnale ma nella stragrande maggioranza dei casi, chissà perchè si tende ad amplificare a prescindere da tutto il resto.

Non sapendo in che località si trova l'impianto e qual'è il ripetitore che dici di avere "a vista" non si possono fare ipotesi ma sul fatto che 2 tv possano funzionare senza amplificatore, non ci sono dubbi.

Vedi tu, se indichi la località, si può capire con che potenza sono irradiati i segnali.

Dalla foto si intuisce soltanto che l'antenna punta indicativamente a Nord-Ovest

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, salvo355 ha scritto:

l'antenna e una vecchia sigma se non erro.

In apertura del thread avevi scritto Elika ed ora Sigma. La foto, ai miei occhi non è nitida ma sembra più una Sigma piuttosto che una Elika.

28 minuti fa, salvo355 ha scritto:

località Bronte il ripetitore e monte soro

Vado a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo "dall'inizio".

Intanto va detto che, contrariamente a cosa si poteva pensare senza approfondire, l'antenna punta verso 2 diversi ripetitori:

- Pizzo del Pezzo, Maniace (CT) distante 12 km

- Monte Soro, Cesarò (ME) distante 20 km.

Tra i due ripetitori, la direzione di puntamento la differenza è di soli 12° (335° Pizzo del Pezzo e M. Soro 323°)

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDG&posto=Bronte

Praticamente da M. Soro sono irradiati soltanto i mux di pertinenza Rai e da Pizzo dl Pezzo tutto il resto.

Le potenze in gioco sono a favore del ripetitore più lontano e nonostante la maggior attenuazione di tratta dovuta alla maggiore distanza, i mux Rai arrivano più potenti rispetto a tutti gli altri che arrivano dalla postazione più vicina ma con potenze inferiori. L'unico mux di pertinenza Rai che è irradiato con minor potenza è il 42, Raiway Sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie si sono due ripetitori uno per mediaset ed uno per rai, ma quella non e una antenna direttiva oppure perchè la differenza e pochissima  in termini idi gradi ? inoltre consilgi  i derivatori per essere più protetto l'impianto,? quindi confermi che anche senza amplficatore 2 tv dovrebbero vedersi tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, salvo355 ha scritto:

Grazie si sono due ripetitori uno per mediaset ed uno per rai, ma quella non e una antenna direttiva oppure perchè la differenza e pochissima  in termini idi gradi ?

Grazie, però non lo avevi detto e anche stavolta, ad essere pedante, come qualcuno potrebbe pensare, non mi sono sbagliato a voler approfondire 😉

Se di Sigma si tratta, ha un fascio a -3 dB di ±18° il che significa che rispetto al puntamento teorico, dritto verso il ripetitore, se ruoti l'antenna di 18 gradi in un senso o nell'altro, riceve comunque i segnali anche se attenuati di 3 dB.

La differenza di azimuth fra i 2 ripetitori è di soli 12° il che significa che puntando l'antenna a metà strada fra i due, essa si trova a soli 6° di distanza dal puntamento ottimale e quindi li riceve entrambi senza attenuarli in modo significativo.

11 minuti fa, salvo355 ha scritto:

inoltre consilgi  i derivatori per essere più protetto l'impianto,? quindi confermi che anche senza amplficatore 2 tv dovrebbero vedersi tranquillamente?

Modificato: 2 minuti fa da salvo355

Esatto, avevo scritto che sarebbe meglio che le due uscite del partitore integrato nell'alimentatore siano correttamente chiuse a 75 Ohm con le apposite resitenze e avevo anche messo in evidenza che la differenza fra montare un partitore oppure un derivatore, in termini di attenuazione c'è soltanto 1 dB di differenza.

La prova più su descritta, senza amplificatore, serve a capire che non ci sono altri problemi nel "sottobosco", come ad esempio i 2 ripetitori di cui non sapevamo nulla.
In linea teorica, fatta eccezione (con riserva) per il mux 42, non dovresti avere problemi e mi aspetto che si ricevano tutti i mux...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il muro non ti sembra che può ostacolare un pò? scusami ma se chiudo le due uscite dell'alimentatore dove collego il  derivatore ? semmai posso chiudere un' uscita, sfruttare l'altra per il derivatore e mandare la passante del primo derivatore al secondo derivatore dici cosi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, salvo355 ha scritto:

ma il muro non ti sembra che può ostacolare un pò? scusami ma se chiudo le due uscite dell'alimentatore dove collego il  derivatore ? semmai posso chiudere un' uscita, sfruttare l'altra per il derivatore e mandare la passante del primo derivatore al secondo derivatore dici cosi? 

Solo con la prova suggerita si capirà ma non mi sembra che il muro sia un ostacolo.... perché lo pensi?

Come avevo scritto, le resistenze andranno montate sulle uscite passanti dei derivatori e non sull'alimentatore. Usi entrambe le uscite dell'alimentatore per andare all'ingresso dei derivatori e ribadisco che le uscite derivate che rimangono inusate non necessitano di resistenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche con i partitori non chiudo lo stesso la perdita dell'alimentatore? inoltre come mai spesso  trovo i cavi giuntati senza partitore?

Link al commento
Condividi su altri siti