salvo355 Inserita: 11 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 (modificato) grazie per la spiegazione comunque avevo letto non mi ricordo dove solitamente quello da interno e usato se ci sono tanti metri di cavo, ma la differnza tra db e dbuv qual'è? Modificato: 11 maggio 2023 da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 (modificato) 1 ora fa, salvo355 ha scritto: quello da interno e usato se ci sono tanti metri di cavo, Non è così, in quei casi si usa un amplificatre di linea. Quello da interni, è proprio quello che solitamente si usa per ampliare il numero di prese in un appartamento o comunque per amplificare un segnale al limite. 1 ora fa, salvo355 ha scritto: ma la differnza tra db e dbuv qual'è? Mi sembra di essere tornato a scuola, quando i logaritmi non mi entravano in testa ed il professore mi faceva le domande tranello come quella che hai fatto tu. 🙂 Il dB, da solo rappresenta un numero senza specifiche che corrisponde al logaritmo di un rapporto fra due grandezze congrue come Volt/Volt, Watt/Watt ecc. Il dBuV, rifacendosi al discorso precedente, è il rapporto fra 2 valori in uV (la "u" rappresenta la lettera mu (µ ) dell'alfabeto greco quindi µV = microvolt). Nella formula completa il dB, per quanto riguarda la potenza espressa in dBuV (quando è nota l'impedenza caratteristica), viene fuori dalla formula 10 log (V1/V2) o se preferici 10 log (uV/uV). In buona sostanza se ho due valori in microvolt come ad esempio 100 uV e 50 uV, per sapere qual'è il valore in dB conseguente a quelle due entità, applicando la formula suddetta ottengo 10 log (100/50), quindi 10 log 2 = 3,01013, arrotondano viene fuori 3 dB. Altro esempio numerico con valori 1000 e 10 uV otterrò 10 log 100 = 20 dB Chiaramente ho cercato di farla breve e semplice.... Modificato: 11 maggio 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 12 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 quindi quello da interno tipo lo posso usare se tipo ho potenza di segnale alta e qualità bassa giusto ? ma mi puo fare vedere qualcuno di quelli di linea ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 Ma se avessi potenza alta (o comunque sufficiente) perché dovresti amplificare? Hai scritto il contrario, amplifichi se la potenza è insufficiente ed è la qualità he deve essere buona. Cerca sul web ampli di linea, io in questo momento non sono a casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 12 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 ho dato un occhiata quell di linea hanno regolazione tilt sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 Sarebbe che siccome le frequenze più alte, si attenuano maggiormente di quelle più basse, il tilt fa in modo di pareggiare le attenuazioni, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 12 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 ho capito felix quindi tipo se uno ah gia un amplificatore da palo e non dovrebbe bastare ne può installare un secondo da interno in coda oppure sto dicendo stronzate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 7 minuti fa, salvo355 ha scritto: se uno ah gia un amplificatore da palo e non dovrebbe bastare ....significa che non ha fatto bene i calcoli. 7 minuti fa, salvo355 ha scritto: ne può installare un secondo da interno in coda Sì, senz'altro come già scritto qualche tempo fa, se ad esempio devi ampliare il numero di prese in un appartamento e sei "tirato" sulle potenze che arrivano in ingresso, lo puoi fare. Chiarisci però cosa intendi per "in coda".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 12 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 tipo magari in una presa che arriva meno segnale essendoci tanto cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 (modificato) Boh, credo di non aver capito dove vuoi arrivare. Se pensi che amplificare sia la panacea di tutti i mali, sei fuori strada... Modificato: 12 maggio 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 non capito, certo se ovvimente i lsegnale e sproco alla fonte amplificando anche in coda amplfici sempre segnale degraato questo vuoi dire giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 57 minuti fa, salvo355 ha scritto: non capito, certo se ovvimente i lsegnale e sproco alla fonte amplificando anche in coda amplfici sempre segnale degraato questo vuoi dire giusto? Esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 (modificato) grazie felix pe rle spiegazioni e allora facci cosi come mi hai detto metto due derivatori, e vediamo se tutto ok con 27db in effetti abbiamo calcolato. Un dubbio come mai allora con 2 tv, una sigma e 27db non va in saturazione? Modificato: 13 maggio 2023 da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 2 ore fa, salvo355 ha scritto: non va in saturazione? Modificato: 2 ore fa da salvo355 Cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 20 ore fa, felix54 ha scritto: Cosa? dico adesso come mai per soli 2 prese i tv hanno messo un amplificatore da 27db ed una sigma? cosi non dovrebbe andare in saturazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 41 minuti fa, salvo355 ha scritto: dico adesso come mai per soli 2 prese i tv hanno messo un amplificatore da 27db ed una sigma? cosi non dovrebbe andare in saturazione? Sei sicuro che è stato regolato al massimo? Tieni comunque presente che il range teorico di funzionamento della TV digitale spazia da circa 47 a circa74 dBuV ma non tutti i ricevitori sono in grado di funzionare vicini ai due valori limite. Chi fa un impianto d'antenna non può e non deve preoccuparsi di questo aspetto e deve contenere le potenze distanti dai due valori sopra indicati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Be non ho controlalto ma penso sia regolato al massimo , non ho capiuto il range alle prese deve essere compreso tra 47 e 74? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 47 e 74 dBuV sono gli estremi del range consigliato entro il quale i segnaii devono arrivare ai vari ricevitori, siano essi decoders oppure tv. L'esperienza acquisita in pratica da chi aveva iniziato a fare impianti DTT ha fatto emergere che non tutti i ricevitori "digeriscono" segnali vicini ai limiti, per cui è fortemente raccomandato tenersi alla larga da quei valori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 con il dvbt2 sara ancora piu efficiente giusto? 35db se non sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 2 ore fa, salvo355 ha scritto: con il dvbt2 sara ancora piu efficiente giusto? 35db se non sbaglio Non ne sarei così sicuro; del T2 sono già state messe in circolazione tante leggende metropolitane e comunque, chi decide sono le caratteristiche dei ricevitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 (modificato) ho capito felix va ben non dovrei avere problem icome faccio la modifica all'impianto ti dico se e tutto ok, ma come misuratore di campo che mi consiglieresti? non ho anora capito i dbuv ahah Modificato: 15 maggio 2023 da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 Che budget hai da investire? Quando lo avrai acquistato, saprai utilizzarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 nella mia zona non sarebbe fondamentale comunque sui 500 euro che sitrov acredo nulla minimo 1000€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 5 minuti fa, salvo355 ha scritto: nella mia zona non sarebbe fondamentale Cosa vuoi dire? 6 minuti fa, salvo355 ha scritto: comunque sui 500 euro che sitrov acredo nulla minimo 1000€ Con 500 Euro trovi soltanto decoder travestiti da strumento. A 1000 Euro si possono acquistare veri strumenti ma usati e molto dipende da cosa trovi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 5 ore fa, felix54 ha scritto: Cosa vuoi dire? Con 500 Euro trovi soltanto decoder travestiti da strumento. A 1000 Euro si possono acquistare veri strumenti ma usati e molto dipende da cosa trovi.... che conosco la mia zona fin adesso non ne ho avuto bisogno, be dovrei tenere in considerazione i parametri di mer e ber imparerò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati