Vai al contenuto
PLC Forum

ampliare prese tv da impianto già esistente amplificatore fagor 27db

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

grazie per la spiegazione comunque avevo letto non mi ricordo dove solitamente quello da interno e usato se ci sono tanti metri di cavo, ma la differnza tra db e dbuv qual'è?

Modificato: da salvo355

• Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

46

• salvo355

43

• ALLUMY

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, salvo355 ha scritto:

quello da interno e usato se ci sono tanti metri di cavo,

Non è così, in quei casi si usa un amplificatre di linea.

Quello da interni, è proprio quello che solitamente si usa per ampliare il numero di prese in un appartamento o comunque per amplificare un segnale al limite.

1 ora fa, salvo355 ha scritto:

ma la differnza tra db e dbuv qual'è?

Mi sembra di essere tornato a scuola, quando i logaritmi non mi entravano in testa ed il professore mi faceva le domande tranello come quella che hai fatto tu. 🙂

Il dB, da solo rappresenta un numero senza specifiche che corrisponde al logaritmo di un rapporto fra due grandezze congrue come Volt/Volt, Watt/Watt ecc.

Il dBuV, rifacendosi al discorso precedente, è il rapporto fra 2 valori in uV (la "u" rappresenta la lettera mu (µ ) dell'alfabeto greco quindi µV = microvolt).

Nella formula completa il dB, per quanto riguarda la potenza espressa in dBuV (quando è nota l'impedenza caratteristica), viene fuori dalla formula 10 log (V1/V2) o se preferici 10 log (uV/uV).

In buona sostanza se ho due valori in microvolt come ad esempio 100 uV e 50 uV, per sapere qual'è il valore in dB conseguente a quelle due entità, applicando la formula suddetta ottengo 10 log (100/50), quindi 10 log 2 = 3,01013, arrotondano viene fuori 3 dB.

Altro esempio numerico con valori 1000 e 10 uV otterrò 10 log 100 = 20 dB

Chiaramente ho cercato di farla breve e semplice....

Modificato: da felix54
Inserita:

quindi quello da interno  tipo lo posso usare se tipo ho potenza di  segnale alta e qualità bassa giusto ? ma mi puo fare vedere qualcuno di quelli di linea ?

Inserita:

Ma se avessi potenza alta (o comunque sufficiente) perché dovresti amplificare?

Hai scritto il contrario, amplifichi se la potenza è insufficiente ed è la qualità he deve essere buona.

Cerca sul web ampli di linea, io in questo momento non sono a casa.

Inserita:

ho dato un occhiata quell di linea hanno regolazione tilt sarebbe?

Inserita:

Sarebbe che siccome le frequenze più alte, si attenuano maggiormente di quelle più basse, il tilt fa in modo di pareggiare le attenuazioni,

Inserita:

ho capito  felix  quindi  tipo  se uno  ah  gia un amplificatore da palo e non dovrebbe bastare ne può installare un secondo da interno in coda oppure sto dicendo stronzate ?

Inserita:
7 minuti fa, salvo355 ha scritto:

se uno  ah  gia un amplificatore da palo e non dovrebbe bastare

....significa che non  ha fatto bene i calcoli.

7 minuti fa, salvo355 ha scritto:

ne può installare un secondo da interno in coda

Sì, senz'altro come già scritto qualche tempo fa, se ad esempio devi ampliare il numero di prese in un appartamento e sei "tirato" sulle potenze che arrivano in ingresso, lo puoi fare.

Chiarisci però cosa intendi per "in coda"....

Inserita:

tipo magari in una presa che arriva meno segnale  essendoci tanto cavo

Boh, credo di non aver capito dove vuoi arrivare.

Se pensi che amplificare sia la panacea di tutti i mali, sei fuori strada...

Modificato: da felix54
Inserita:

non capito, certo se ovvimente i lsegnale e sproco  alla fonte amplificando  anche in coda amplfici sempre segnale degraato questo vuoi dire giusto?

Inserita:
57 minuti fa, salvo355 ha scritto:

non capito, certo se ovvimente i lsegnale e sproco  alla fonte amplificando  anche in coda amplfici sempre segnale degraato questo vuoi dire giusto?

Esatto

grazie felix pe rle spiegazioni e allora facci cosi come mi hai detto  metto  due derivatori, e vediamo se tutto ok  con 27db  in effetti  abbiamo calcolato. Un dubbio come mai allora con 2 tv, una sigma e 27db non va in saturazione? 

Inserita:
2 ore fa, salvo355 ha scritto:

non va in saturazione? 

Modificato: 2 ore fa da salvo355

Cosa?

Inserita:
20 ore fa, felix54 ha scritto:

Cosa?

dico adesso  come mai  per soli 2 prese i tv hanno  messo  un amplificatore da 27db ed una sigma? cosi  non dovrebbe andare in saturazione?

Inserita:
41 minuti fa, salvo355 ha scritto:

dico adesso  come mai  per soli 2 prese i tv hanno  messo  un amplificatore da 27db ed una sigma? cosi  non dovrebbe andare in saturazione?

Sei sicuro che è stato regolato al massimo?

Tieni comunque presente che il range teorico di funzionamento della TV digitale spazia da circa 47 a circa74 dBuV ma non tutti i ricevitori sono in grado di funzionare vicini ai due valori limite.

Chi fa un impianto d'antenna non può e non deve preoccuparsi di questo aspetto e deve contenere le potenze distanti dai due valori sopra indicati.

Inserita:

Be non ho controlalto ma penso sia regolato  al massimo , non ho capiuto il range alle prese deve essere compreso tra 47 e 74?

Inserita:

47 e 74 dBuV sono gli estremi del range consigliato entro il quale i segnaii devono arrivare ai vari ricevitori, siano essi decoders oppure tv.

L'esperienza acquisita in pratica da chi aveva iniziato a fare impianti DTT ha fatto emergere che non tutti i ricevitori "digeriscono" segnali vicini ai limiti, per cui è fortemente raccomandato tenersi alla larga da quei valori.

Inserita:

con il dvbt2 sara ancora piu  efficiente giusto? 35db se non sbaglio

Inserita:
2 ore fa, salvo355 ha scritto:

con il dvbt2 sara ancora piu  efficiente giusto? 35db se non sbaglio

Non ne sarei così sicuro; del T2 sono già state messe in circolazione tante leggende metropolitane e comunque, chi decide sono le caratteristiche dei ricevitori.

ho capito felix va ben non dovrei avere problem icome faccio  la modifica all'impianto  ti dico se e tutto ok, ma come misuratore di campo  che mi consiglieresti?  non ho anora capito i dbuv ahah

Inserita:

Che budget hai da investire?

Quando lo avrai acquistato, saprai utilizzarlo?

Inserita:

nella mia zona non  sarebbe fondamentale comunque sui  500 euro che sitrov acredo nulla minimo 1000€

Inserita:
5 minuti fa, salvo355 ha scritto:

nella mia zona non  sarebbe fondamentale

Cosa vuoi dire?

6 minuti fa, salvo355 ha scritto:

comunque sui  500 euro che sitrov acredo nulla minimo 1000€

Con 500 Euro trovi soltanto decoder travestiti da strumento.

A 1000 Euro si possono acquistare veri strumenti ma usati e molto dipende da cosa trovi....

Inserita:
5 ore fa, felix54 ha scritto:

Cosa vuoi dire?

Con 500 Euro trovi soltanto decoder travestiti da strumento.

A 1000 Euro si possono acquistare veri strumenti ma usati e molto dipende da cosa trovi....

che conosco la mia zona fin adesso non ne ho avuto bisogno, be dovrei tenere in considerazione i parametri di mer e ber imparerò