blutorange Inserito: 6 maggio 2023 Segnala Inserito: 6 maggio 2023 Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per collegare un motore da trifase a monofase, ma in Ecuador! Li da quel che mi risulta le tensioni sono su modello USA, quindi presumo che la monofase sia a 110v 60Hz, la trifase a 220v 60Hz... Poi però dovrebbero avere una monofase a 220v 60Hz (fatta con due fasi?!). La targhetta del motore peró riporta 230/460 a 60Hz.... Booooh Se qualcuno ne sa qualcosa in piú... Anche per dimensionare il condensatore... Il motore é da 5hp, preferirei non sbagliare. Allego targhetta del motore. Grazie! In palio viaggio premio 😁
luigi69 Inserita: 6 maggio 2023 Segnala Inserita: 6 maggio 2023 Ma non si può.....di quella potenza farlo avviare a condensatore no.... Cosa aziona ?
blutorange Inserita: 6 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2023 É tipo un trituratore per la canna da zucchero
luigi69 Inserita: 6 maggio 2023 Segnala Inserita: 6 maggio 2023 Se parte a vuoto..se.. ma io eviterei
mc1988 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Attenzione! Non è un classico 230/400(460) triangolo / stella, ma è un ben più raro (almeno per noi europei) motore triangolo / doppio triangolo, quindi 6 "semiavvolgimenti" e 12 morsetti totali... Io lo collegherei come da schema corretto ed eviterei strani "esperimenti". Ciao mc1988
blutorange Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Bene il consiglio.... Qualche info in piú su questo raro motore?
thinking Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 @blutorange Una curiosità mia: Quanti amper massimi hai nella fornitura a 230V ??? Grazie
click0 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 in monofase hai 110v ? se si il motore non potrà mai andare monofase... (salvo "conversioni" di tensioni)
rubio2002it Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Ciao, accertato che ci sono 6 avvolgimenti come individuare i due da collegare in serie per collegarlo alla 460V ? Potresti inviare una foto della morsettiera? Ci saranno numeri o lettere progressive? Quindi riassumendo in Europa riesci a trovare qualche distribuzione a 230V trifase quindi potrebbe funzionare altrimenti oramai la stragrande maggioranza delle distribuzioni da noi è a 400V trifase quindi dovrai collegare il motore a 460V perdendo un po' di potenza. 3 minuti fa, click0 ha scritto: il motore non potrà mai andare monofase... A meno che non usi un inverter 220V monofase > 400V trifase
ivano65 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 (modificato) le soluzioni sono due: o lo inverterizzi o lo sostituisci con un monofase di pari potenza. devi vedere la convenienza in base al costo. Modificato: 7 maggio 2023 da ivano65
click0 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 16 minuti fa, rubio2002it ha scritto: A meno che non usi un inverter 220V monofase > 400V trifase mah basta anche un trasformare... comunque sono o 230 volt trifase o 460 volt trifase 60 Hz
blutorange Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Grazie a tutti per le risposte, provo a dare info a tutti: Il motore non devo farlo funzionare in Europa, deve rimanere lì, ma viene spostato dove non hanno la trifase, ma solo le due monofasi, una a 110v e una a 220v entrambe a 60Hz. Non ho dati sulla fornitura, siamo in posti piuttosto dispersi nelle Ande. Perché il motore non potrà mai andare a 110v monofase? Non ho ancora una foto della morsettiera, ho una foto di alcuni collegamenti, se vi puó sembrare utile mi faccio dare ulteriori dettagli. Grazie!
rubio2002it Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Ciao, collegato in questo modo andava con il 220 V trifase? Premesso che per me la soluzione migliore è l’inverter, comunque proverei ad inserire un condensatore tra i tre fili di alimentazione per esempio il bianco ed il rosso ed alimenti il nero e/o il rosso e/o il bianco con il 220V monofase, rendendoti conto del senso di rotazione e della potenza che avrà perso. Non chiedermi da quanto deve essere il condensatore perché non lo so. Prova con un 50 uf 400V
click0 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 1 ora fa, blutorange ha scritto: Perché il motore non potrà mai andare a 110v monofase? perchè non puoi ridurgli la tensione di alimentazione come qui da noi, un motore 400/690 non potrà mai andare 230 con un semplice condensatore
blutorange Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Ok capito. Quindi potrebbe essere percorribile l'ipotesi di Rubio o meglio non rischiare? Si il motore prima andava con il trifase che hanno li, 220v 60Hz. Il cavo di alimentazione non c'è quindi non si sa esattamente come era collegato, ma funzionava. Come dimensionare il condensatore? QUI mi esce un 200 uF.... Puó essere?
mc1988 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 1 ora fa, blutorange ha scritto: Si il motore prima andava con il trifase che hanno li, 220v 60Hz. Questo significa che era collegato a doppio triangolo. Se hai una linea monofase a 230V, puoi procurarti un inverter con ingresso monofase 230V ed uscita trifase 230V ed a questo punto colleghi il motore com'era collegato prima. Torno a sconsigliare il tentativo di alimentarlo in monofase a tutti i costi... Ciao mc1988
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 8 ore fa, mc1988 ha scritto: Torno a sconsigliare il tentativo di alimentarlo in monofase a tutti i costi... Condivido tutti i consigli e ...gli sconsigli.
rubio2002it Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 10 ore fa, mc1988 ha scritto: Questo significa che era collegato a doppio triangolo. Ciao, non credo tenendo conto di quello che si è detto su ci sono due avvolgimenti per fase che per il 230 ne viene usato uno solo o due in parallelo (questo non l’ho capito) mentre per il 460 V verranno collegati in serie 11 ore fa, blutorange ha scritto: o meglio non rischiare? Un attacca e stacca tramite un magnetotermico adeguato non brucerà nulla
mrgianfranco Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Il 7/5/2023 alle 12:21 , blutorange ha scritto: Non ho ancora una foto della morsettiera sembra che non esista affatto!...son i cavi collegati col nastro isolante! Se a qualcuno serve...
mc1988 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 4 ore fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, non credo tenendo conto di quello che si è detto su ci sono due avvolgimenti per fase che per il 230 ne viene usato uno solo o due in parallelo (questo non l’ho capito) mentre per il 460 V verranno collegati in serie Però la foto della targhetta postata nel primo messaggio parla chiaro: 230V doppio triangolo - 460V triangolo... Con una linea monofase 230V, e con un inverter mono-trifase 230V, il problema si risolve (collegando il motore a doppio triangolo). Ciao mc1988
rubio2002it Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 4 ore fa, mc1988 ha scritto: Con una linea monofase 230V, e con un inverter mono-trifase 230V, Ciao è stato uno dei primi suggerimenti 4 ore fa, mc1988 ha scritto: Però la foto della targhetta postata nel primo messaggio parla chiaro: 230V doppio triangolo - 460V triangolo... Si però guardando gli schemi che ha inviato @mrgianfranco vedo 12 morsetti, mentre dal motore escono 8 fili oltre al nero, bianco e rosso che potrebbe essere l’alimentazione. ho cercato invano in rete il collegamento a doppio triangolo disegnato con le bobine. Ho trovato solo un disegno in cui si vedevano due bobine in serie tra loro e poi collegate a triangolo
blutorange Inserita: 10 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2023 Non si vede bene ma dal motore escono 9 fili, non 8 come sembra. 6 sono accoppiati col nastro due a due, gli altri 3 sono collegati al nero bianco rosso che non so neanch'io dove vadano. Da quanto ho capito il cavo di alimentazione non é collegato, quindi forse anche i 3 fili colorati fanno parte del motore, arrivando a 12, quindi tornano gli avvolgimenti. Appena mi arrivano info aggiuntive le mando, sembra ci sia anche un'altro vano con la morsettiera. Scusate di tutti i forse, grazie mille a tutti per il supporto, vi aggiorno presto!
Messaggi consigliati