enricoandreoli Inserito: 7 maggio 2023 Segnala Inserito: 7 maggio 2023 Ciao a tutti, io ho un Urmet 1715/1 che con il pulsante principale apre il cancellino. Con il primo pulsante secondario (tasto ROMBO) si apre invece il portoncino. Ho seguito la configuraizone suggerita dall'app Ring e collegando i cavi mi si apre correttamente il cancellino, ma ovviamente non il portoncino. Qualcuno ha idea di come fare per far funzionare il portoncino? del cancello non mi interessa, lo posso anche perdere..mi importa che funzioni il portoncino. Allego qualche foto pre e post collegamenti.
raidolo Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Io ho un vecchio 1704/10a, ma la morsettiera è simile, è un sistema analogico come il tuo mi sembra. A me il tasto ROMBO apre il cancello carrabile, mentre sull'apertura principale ho il cancelletto pedonale. Il tasto Rombo di solito è collegato a Y1 e Y2, io avevo su Y1 la massa presa dal pin 10 e su Y2 l'apertura del cancello carrabile. Verifica che cosa hai su Y1 e Y2 in termini di voltaggio e se per caso Y1 è una massa in comune con 6 e con 10. Se così fosse basta spostare il cavo del Ring che hai messo sul 9 direttamente su Y2, perchè la massa la prende dal 6 che hai già collegato. Ciao
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 4 hours ago, raidolo said: Io ho un vecchio 1704/10a, ma la morsettiera è simile, è un sistema analogico come il tuo mi sembra. A me il tasto ROMBO apre il cancello carrabile, mentre sull'apertura principale ho il cancelletto pedonale. Il tasto Rombo di solito è collegato a Y1 e Y2, io avevo su Y1 la massa presa dal pin 10 e su Y2 l'apertura del cancello carrabile. Verifica che cosa hai su Y1 e Y2 in termini di voltaggio e se per caso Y1 è una massa in comune con 6 e con 10. Se così fosse basta spostare il cavo del Ring che hai messo sul 9 direttamente su Y2, perchè la massa la prende dal 6 che hai già collegato. Ciao Ciao, in verità sono più neofita di un neofita, quindi faccio fatica ad avere il concetto di "massa" ecc, soprattutto lato citofoni. Io ricordo di aver provato a spostare il cavetto che avevo sul 9 su tutti i vari X1, X2 ,Y1 e Y2 ma senza successo. C'è qualcosa (provando a spiegar ahimè per filo e per segno) che posso verificare?
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 54 minutes ago, enricoandreoli said: Ciao, in verità sono più neofita di un neofita, quindi faccio fatica ad avere il concetto di "massa" ecc, soprattutto lato citofoni. Io ricordo di aver provato a spostare il cavetto che avevo sul 9 su tutti i vari X1, X2 ,Y1 e Y2 ma senza successo. C'è qualcosa (provando a spiegar ahimè per filo e per segno) che posso verificare? Ho letto in alcune recensioni su Amazon che su Urmet, per far funzionare i due pulsanti, è stato realizzato un ponte direttamente dal pulsante al cavo A-5 che è quindi stato scollegato dal morsetto 9 dove direbbe la guida. Il mio problema però è che il mio modello di citofono non ha fili liberi o morsetti liberi all'interno perché si collega direttamente tramite i PIN (si sfila in pratica). Heeeelp
soltec Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 19 minuti fa, enricoandreoli ha scritto: Ho letto in alcune recensioni su Amazon che su Urmet, per far funzionare i due pulsanti, è stato realizzato un ponte direttamente dal pulsante al cavo A-5 che è quindi stato scollegato dal morsetto 9 dove direbbe la guida. Il mio problema però è che il mio modello di citofono non ha fili liberi o morsetti liberi all'interno perché si collega direttamente tramite i PIN (si sfila in pratica). Heeeelp Salve, i morsetti x1 e x2, y1 e y2 corrispondono ai pulsanti supplementari, mentre il pulsante superiore, apertura corrisponde al 9 e 10 della morsettiera. Nel tuo caso.se hai provato tutti morsetti senza successo evidentemente non fanno parte dell'impianto citofonico ma hanno circuito a parte. Quindi non vedo soluzione semplice.
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 7 minutes ago, soltec said: Salve, i morsetti x1 e x2, y1 e y2 corrispondono ai pulsanti supplementari, mentre il pulsante superiore, apertura corrisponde al 9 e 10 della morsettiera. Nel tuo caso.se hai provato tutti morsetti senza successo evidentemente non fanno parte dell'impianto citofonico ma hanno circuito a parte. Quindi non vedo soluzione semplice. Ciao, io ho provato a collegare il cavo che era al 9 a X1, poi a X2, poi a Y1 e anche a Y2 tutto singolarmente senza successo. Non vorrei che ci fosse da fare qualche ponte o simili. Rispetto a quello che dicevo di collegare direttamente al pulsante come indicato da alcune recensioni su Amazon, mi trovo in difficoltà perché appunto il frontalino comunica con la staffa solo tramite morsettiera. Allego foto del frontale.
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Per me sarebbe anche "interessante" far aprire, proprio dal citofono, tutto con un solo pulsante. Ovvero collegare pulsante principale e pulsante secondario (rombo) a prescindere dal Ring Intercom. Solo che non mi figuro come si possa fare.
soltec Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 47 minuti fa, enricoandreoli ha scritto: Per me sarebbe anche "interessante" far aprire, proprio dal citofono, tutto con un solo pulsante. Ovvero collegare pulsante principale e pulsante secondario (rombo) a prescindere dal Ring Intercom. Solo che non mi fguro come si possa fare. Non lo puoi fare. Sono circuiti diversi. A meno che non ti porti una 12v ca dall'alimentatore e metti un relè a doppio scambio. Oppure usi la 18v in continua per il rele ma ti funziona solo quando il monitor è acceso. Oppure lasci il mondo come sta che la vedo la soluzione migliore. 55 minuti fa, enricoandreoli ha scritto: Rispetto a quello che dicevo di collegare direttamente al pulsante come indicato da alcune recensioni su Amazon, mi trovo in difficoltà perché appunto ...non serve a niente...c'è l'hai già I morsetti dei pulsanti 9-10 , x1-x2, y1-y2.
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 17 minutes ago, soltec said: Non lo puoi fare. Sono circuiti diversi. A meno che non ti porti una 12v ca dall'alimentatore e metti un relè a doppio scambio. Oppure usi la 18v in continua per il rele ma ti funziona solo quando il monitor è acceso. Oppure lasci il mondo come sta che la vedo la soluzione migliore. ...non serve a niente...c'è l'hai già I morsetti dei pulsanti 9-10 , x1-x2, y1-y2. Ok per lasciare il citofono fisicamente così com'è. Ma torno allora sul discorso Ring Intercom che è la tua seconda risposta. Tu dici che non serve a niente collegare i fili direttamente dei pulsanti perché tanto ho già i morsetti. Ottimo: come faccio però i collegamenti? Finché mi trovo un morsetto solo come il 9 che apre il cancello è facile: collego il mio cavo dell'intercom al 9 e funziona. Qui ne ho due: Y1 e Y2 che sono il mio tasto rombo. Dove collego il mio cavo? Ho provato a metterlo solo su uno dei due ma non succede nulla. Ci sono le varie foto più in alto. Grazie!
soltec Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Non può funzionare se sono circuiti diversi. Cosa aprono i due pulsanti supplementari esattamente??
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 15 minutes ago, soltec said: Non può funzionare se sono circuiti diversi. Cosa aprono i due pulsanti supplementari esattamente?? Il tasto principale apre il cancellino. Il tasto rombo (Y1-Y2?) apre il portoncino. Ci sono due pulsantiere: una al cancellino e una al portoncino. A me che si apra il cancellino non mi importa perché tanto c'è il pulsante ed è aperto 9 volte su 10. Il mio "desiderata" è che si possa aprire il portoncino con il Ring Intercom. Come dicevo su Amazon c'è chi si è trovato nella mia stessa situazione e ha risolto collegando direttamente un filo al pulsante, ma io non lo posso fare. Allego foto di quello che hanno scritto e del loro collegamento (che è molto diverso dal mio..ma magari da ispirazioni). Spero possano aiutare.
Roberto Garoscio Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 2 ore fa, enricoandreoli ha scritto: Rispetto a quello che dicevo di collegare direttamente al pulsante come indicato da alcune recensioni Y1 e Y2 come X1 e X2 sono collegati direttamente ai poli dei pulsanti, è inutile smontare il monitor per collegare i fili ai pulsanti. Non ascoltate tutti i maghi della rete...
Roberto Garoscio Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 43 minuti fa, enricoandreoli ha scritto: Come dicevo su Amazon c'è chi si è trovato nella mia stessa situazione e ha risolto collegando direttamente un filo al pulsante, ma io non lo posso fare. Tu non hai la stessa situazione, tu hai due circuiti diversi di controllo aperture, quello che hai riportato come esempio ha un unico comune per due aperture tu no.
enricoandreoli Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Grazie @Roberto Garoscio, ma in definitiva..come posso fare? Idee/suggerimenti per aprire anche SOLO il portoncino (quindi Y1-Y2) con Ring Intercom?
Roberto Garoscio Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 Mi dispiace, non ho e non intendo acquistare il Ring, non saprei cosa consigliarti, @soltec sta facendo esperimenti sul caso, segui i suoi post.
soltec Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Mi dispiace, non ho e non intendo acquistare il Ring, non saprei cosa consigliarti, @soltec sta facendo esperimenti sul caso, segui i suoi post. Peccato. Comunque il ring gestisce una sola apertura. Ma qui il problema non è il Ring ma il fatto che sembra avere circuiti diversi da quello citofonico per i pulsanti supplementari. Se avesse avuto un solo comune di apertura basta spostare il filo del Ring A5 sul tasto voluto. Dice di averlo fatto ma non funziona. Quindi circuiti separati. Ma non vuole sentirci a quanto pare.
soltec Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 16 ore fa, enricoandreoli ha scritto: Ciao, io ho provato a collegare il cavo che era al 9 a X1, poi a X2, poi a Y1 e anche a Y2 tutto singolarmente senza successo. Non vorrei che ci fosse da fare qualche ponte o simili. quindi con un semplice collegamento non puoi far funzionare il Ring 14 ore fa, soltec ha scritto: Non può funzionare se sono circuiti diversi. Cosa aprono i due pulsanti supplementari esattamente?? Se ci fai la grazia di dire che cosa fa il terzo pulsante forse si capisce meglio se c'è una flebile speranza....
enricoandreoli Inserita: 9 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2023 (modificato) 14 minutes ago, soltec said: Peccato. Comunque il ring gestisce una sola apertura. Ma qui il problema non è il Ring ma il fatto che sembra avere circuiti diversi da quello citofonico per i pulsanti supplementari. Se avesse avuto un solo comune di apertura basta spostare il filo del Ring A5 sul tasto voluto. Dice di averlo fatto ma non funziona. Quindi circuiti separati. Ma non vuole sentirci a quanto pare. 9 minutes ago, soltec said: quindi con un semplice collegamento non puoi far funzionare il Ring Se ci fai la grazia di dire che cosa fa il terzo pulsante forse si capisce meglio se c'è una flebile speranza.... Io vi voglio sentire perché siete voi gli esperti e sono venuto su questo forum apposta leggendo altri vostri thread. Ho provato quello che ho detto e posso anche riprovare volendo. Il pulsante CHIAVE apre il cancellino. Il pulsante ROMBO apre la porta. Il pulsante CERCHIO era una predisposizione per l'accensione delle luci delle scale. Ci sono i collegamenti lato citofono ma non lato centrale quindi non funziona. Obiettivo: aprire con ring solo la porta, del resto non mi importa. Modificato: 9 maggio 2023 da enricoandreoli
soltec Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 Dalla foto mi sembra che su x1 e y1 ci sia collegato con un ponticello allo stesso filo marrone. Se così fosse l'unica prova da fare e far toccare il filo viola del morsetto 9 con il filo marrone. Se si apre il cancellino significa che puoi spostarci il ring sul pulsante relativo altrimenti NO. Altre parole per fartelo capire non le trovo.
enricoandreoli Inserita: 9 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2023 51 minutes ago, soltec said: Dalla foto mi sembra che su x1 e y1 ci sia collegato con un ponticello allo stesso filo marrone. Se così fosse l'unica prova da fare e far toccare il filo viola del morsetto 9 con il filo marrone. Se si apre il cancellino significa che puoi spostarci il ring sul pulsante relativo altrimenti NO. Altre parole per fartelo capire non le trovo. Più tardi provo. Smonto anche il supporto a muro e guardo bene come sono i fili per verificare se ci sia effettivamente un ponticello in modo da chiarire ogni dubbio.
enricoandreoli Inserita: 10 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2023 On 5/9/2023 at 1:49 PM, soltec said: Dalla foto mi sembra che su x1 e y1 ci sia collegato con un ponticello allo stesso filo marrone. Se così fosse l'unica prova da fare e far toccare il filo viola del morsetto 9 con il filo marrone. Se si apre il cancellino significa che puoi spostarci il ring sul pulsante relativo altrimenti NO. Altre parole per fartelo capire non le trovo. Ho fatto le prove del caso. Confermo che c'è un ponte tra X1 e Y1. Ho provato a far toccare i due fili come detto ma non si apre nulla. Nel frattempo ho scoperto che per come è fatto il mio citofono, per testare qualsiasi modifica io faccia devo riagganciare la mascherina (il citofono vero e proprio) alla staffa o altrimenti non vengono chiusi tutti i contatti e non parte il ring. Ho quindi provato nuovamente il cavo A-5 mettendolo sui vari X e Y e riagganciando il microfono ma non funziona come previsto. Arrivato a questo punto, mi arrendo al non poter usare il ring, anche se sarebbe veramente comodo sapere a cosa serve il cavo A-4 che non devo usare, non vorrei che per assurdo fosse esattamente il mio mancante. Detto ciò, ho comprato uno Shelly 1, lo alimento a 220 e su I e O ci collego Y1 e Y2, me lo configuro e apro il portoncino senza il ring.
enricoandreoli Inserita: 11 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2023 Auto-rettifica. Spinto dalla curiosità e da qualche recensione di citofoni decisamente non uguali al mio ma che mi hanno illuminato, ho fatto il tentativo. Il famoso cavo A-4 l'ho collegato a Y1 Il cavo A-5 l'ho collegato su Y2 (prima era su 9) Et voilà! Il portone si apre meravigliosamente! Ci sono riuscito! Ora il passo ancora più figo sarebbe aprire portone (Y-1/Y-2) + cancellino insieme ma è chiedere troppo
soltec Inserita: 11 maggio 2023 Segnala Inserita: 11 maggio 2023 Il cavo A4 è in comune con A1. In questo modo hai messo un polo delle due alimentazioni, evidentemente separate in comune. Non se se c'era una ragione per cui fossero separate, fatto sta modifiche del genere io senza vedere lo stato delle cose, non le consiglio.
Roberto Garoscio Inserita: 11 maggio 2023 Segnala Inserita: 11 maggio 2023 5 ore fa, soltec ha scritto: Non se se c'era una ragione per cui fossero separate, fatto sta modifiche del genere io senza vedere lo stato delle cose, non le consiglio. Ora capisci perché io non ho interesse con questi aggeggi infernali😂 Non oso pensare a quando incominceranno i guasti...🤦🏻♂️
enricoandreoli Inserita: 11 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2023 7 hours ago, soltec said: Il cavo A4 è in comune con A1. In questo modo hai messo un polo delle due alimentazioni, evidentemente separate in comune. Non se se c'era una ragione per cui fossero separate, fatto sta modifiche del genere io senza vedere lo stato delle cose, non le consiglio. Qualcosa da verificare col tester giusto per stare sul sicuro?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora