Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 900 -902 ring intercom

Ruffo73

Messaggi consigliati

Dopo aver seguito la guida e collegato i vari cavi al test di suonare il campanello non succedeva nulla, e come si vede dalla seconda immagine poi mi sono reso conto che essendo la suoneria esterna sul contatto 6 non c’era nulla, e quindi ho tirato un filo dal campanello collegandolo al filo che doveva andare al 6. Ripeto il test e suono il campanello e finalmente lo passo, ma poi non passo il test dell’apertura. 
Qualcuno ha qualche suggerimento? Ho provato a far finta che il cancello si aprisse nell’app per proseguire con i test e la chiamata interfono funziona e si sente.

IMG_0247.jpeg

IMG_0248.jpeg

IMG_0292.jpeg

IMG_0294.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'altro filo del campanello esterno dove va? Quello deve essere il comune .

Mi sembra che tu abbia un collegamento con comuni separati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, soltec ha scritto:

E l'altro filo del campanello esterno dove va? Quello deve essere il comune .

Mi sembra che tu abbia un collegamento con comuni separati. 

Non saprei, devo portare l’altro comune all’interno del citofono e collegarlo a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel.citofono già c'è perché è uno dei due del pulsante apertura.

Se cerchi nel forum dovresti trovare un caso come il tuo e la soluzione. 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Nel.citofono già c'è perché è uno dei due del pulsante apertura.

Se cerchi nel forum dovresti trovare un caso come il tuo e la soluzione. 

.

Ho cercato un po’ e forse ho trovato la discussione che dicevi, quindi se non ho capito male devo rifare la configurazione mettendo un modello di citofono che preveda l’utilizzo di 6 fili e poi collegare il cavo a4 che è scollegato indicato da me in verde nel comune, e mettere l’altro cavo che prima era nel comune indicato in rosso nel comune dell’apriporta. 
 Ho capito bene? Grazie anticipatamente. 

IMG_0294.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è così però le foto sono sgranate e non si bene se ci sono ponticelli fra 3 e 4 e se c'è  qualche ponte sul pulsante .

Prima devi verificare che tipo di impianto hai se con unico comune o con comuni separati.

Poi ti comporti di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Si è così però le foto sono sgranate e non si bene se ci sono ponticelli fra 3 e 4 e se c'è  qualche ponte sul pulsante .

Prima devi verificare che tipo di impianto hai se con unico comune o con comuni separati.

Poi ti comporti di conseguenza.

No nessun ponticello ne su 3 4 ne sul pulsante. C’è un modo tipo usando un tester per sapere se il comune è unico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ponticelli sarà con due comuni sicuramente.

Se misuri tra ritorno serratura e il comune dovresti misurare 12V. (Assicurati che il portone sia chiuso se ha contatti  sul profilo)

Quindi nel tuo caso :

Tra ritorno serratura e comune 12V ca

Tra ritorno serratura e ritorno suoneria 12Vca

Tra ritorno serratura e 3 comune audio nessuna tensione.

Prova

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, soltec ha scritto:

Se non hai ponticelli sarà con due comuni sicuramente.

Se misuri tra ritorno serratura e il comune dovresti misurare 12V. (Assicurati che il portone sia chiuso se ha contatti  sul profilo)

Quindi nel tuo caso :

Tra ritorno serratura e comune 12V ca

Tra ritorno serratura e ritorno suoneria 12Vca

Tra ritorno serratura e 3 comune audio nessuna tensione.

Prova

Per comune audio intendi il cavo non utilizzato del ring? Le altre prove hanno dato tutte 12 V , 

Ho provato a fare i collegamenti menzionati sopra, senza rifare la configurazione di un altro citofono e appena collego il comune al comune dell’apertura app ring mi dice che c’è qualcuno alla porta… é normale secondo te? Che modello di citofono per la nuova configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ruffo73 ha scritto:

Per comune audio intendi il cavo non utilizzato del Ring

No intendo il morsetto 3 del citofono.

Se non misuri tensione tra il ritorno serratura e il 3 hai comuni separati

11 minuti fa, Ruffo73 ha scritto:

Ho provato a fare i collegamenti menzionati sopra, senza rifare la configurazione di un altro citofono

Se fai diversamente da quello che ti si consiglia  è inutile parlare.

15 minuti fa, Ruffo73 ha scritto:

Che modello di citofono per la nuova configurazione?

citofono SIEDLE HTA 811 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, soltec ha scritto:

No intendo il morsetto 3 del citofono.

Se non misuri tensione tra il ritorno serratura e il 3 hai comuni separati

Se fai diversamente da quello che ti si consiglia  è inutile parlare.

citofono SIEDLE HTA 811 

Testato ritorno serratura e 3 e misuro 4,5 volt ( questo potrebbe spiegare perché sono anni che nel citofono condominiale è sempre presente un fastidioso ronzio) 

Avviato la configurazione nuova con il citofono da te menzionato collegato i fili come descritto sopra ma quando collego il comune nel ritorno dell’apertura fa scintilla e dalla cornetta si sente un ronzio forte. Staccato tutto il citofono funziona normalmente e apre, quindi nessun danno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ruffo73 ha scritto:

Testato ritorno serratura e 3 e misuro 4,5 volt ( questo potrebbe spiegare perché sono anni che nel citofono condominiale è sempre presente un fastidioso ronzio) 

Avviato la configurazione nuova con il citofono da te menzionato collegato i fili come descritto sopra ma quando collego il comune nel ritorno dell’apertura fa scintilla e dalla cornetta si sente un ronzio forte. Staccato tutto il citofono funziona normalmente e apre, quindi nessun danno. 

Ma hai capito male come collegare. 

Se colleghi il ritorno serratura al.comune è normale che scintilla; stai aprendo il portone!!!

A4 comune audio va su 3

A2 e A3 come prima

A1 comune apertura/suoneria 

A5 ritorno serratura 

A6 ritorno suoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, soltec ha scritto:

Se colleghi il ritorno serratura al.comune è normale che scintilla; stai aprendo il portone!!!

A4 comune audio va su 3

A2 e A3 come prima

A5 ritorno serratura 

A6 ritorno suoneria

Appena rientro a casa nei prossimi giorni provo, intanto grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 alle 22:32 , soltec ha scritto:

A4 comune audio va su 3

A2 e A3 come prima

A5 ritorno serratura 

A6 ritorno suoneria

Ok rientrato a casa, mi sono messo subito all’opera ma quando ho inserito A1 al comune apertura/ suoneria a fatto sempre scintilla e ho scollegato subito. Quindi nulla di fatto purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ruffo73 ha scritto:

Ok rientrato a casa, mi sono messo subito all’opera ma quando ho inserito A1 al comune apertura/ suoneria a fatto sempre scintilla e ho scollegato subito. Quindi nulla di fatto purtroppo 

Se scintilla significa che non stai collegando sul comune ma su il ritorno serratura . Però non dovrebbe scintillare comunque. 

E poi sul pulsante apertura ci sono collegati due fili gialli. Come hai stabilito quale è il comune e quale il ritorno serratura?

Secondo me non hai individuato i fili nel giusto modo.

Segui i fili della suoneria uno dei due deve essere collegato ad uno dei gialli del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, soltec ha scritto:

Se scintilla significa che non stai collegando sul comune ma su il ritorno serratura . Però non dovrebbe scintillare comunque. 

E poi sul pulsante apertura ci sono collegati due fili gialli. Come hai stabilito quale è il comune e quale il ritorno serratura?

Secondo me non hai individuato i fili nel giusto modo.

Segui i fili della suoneria uno dei due deve essere collegato ad uno dei gialli del pulsante.

In realtà lo avevo deciso seguendo le indicazioni del ring che dicevano di collegarlo al n 7. Seguire i fili la vedo dura l’impianto è veramente un macello , solo nella cucina ci sono tre scatole di derivazione piene di collegamenti. A circa 5 metri ci sono i campanelli tre è una tabella analogica dove compaiono i vari numeri della stanza che ha chiamato. 
Ring mi ha scritto che se voglio mi manda un tecnico a sue spese ma il campanello deve essere a meno di 2 metri, Quindi non soddisfando questo requisito non posso procedere per ottenere l’assistenza a domicilio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ruffo73 ha scritto:

In realtà lo avevo deciso seguendo le indicazioni del ring che dicevano di collegarlo al n 7. Seguire i fili la vedo dura l’impianto è veramente un macello , solo nella cucina ci sono tre scatole di derivazione piene di collegamenti. A circa 5 metri ci sono i campanelli tre è una tabella analogica dove compaiono i vari numeri della stanza che ha chiamato. 
Ring mi ha scritto che se voglio mi manda un tecnico a sue spese ma il campanello deve essere a meno di 2 metri, Quindi non soddisfando questo requisito non posso procedere per ottenere l’assistenza a domicilio. 

Le indicazioni del Ring sono valide se e solo se hai il citofono collegato come di rito, con i suoi ponticelli di fabbrica. 

Il pulsante apertura ha due morsetti. Uno è il comune l'altro il ritorno non essendoci ponticelli possono essere stati collegati in un verso o nell'altro. 

Io farei così.

Accertati nel caso il tuo ottone abbia I contatti per la serratura che sia chiuso.

Fai toccare il ritorno suoneria con uno dei due fili del pulsante. Deve suonare. Se non suona provi sull'altro. Se non suona neanche così quello non è il ritorno suoneria.

Se invece suona significa che Il ritorno suoneria è giusto e il filo del pulsante è il ritorno serratura. 

Almeno parti da dati certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, soltec ha scritto:

Le indicazioni del Ring sono valide se e solo se hai il citofono collegato come di rito, con i suoi ponticelli di fabbrica. 

Il pulsante apertura ha due morsetti. Uno è il comune l'altro il ritorno non essendoci ponticelli possono essere stati collegati in un verso o nell'altro. 

Io farei così.

Accertati nel caso il tuo ottone abbia I contatti per la serratura che sia chiuso.

Fai toccare il ritorno suoneria con uno dei due fili del pulsante. Deve suonare. Se non suona provi sull'altro. Se non suona neanche così quello non è il ritorno suoneria.

Se invece suona significa che Il ritorno suoneria è giusto e il filo del pulsante è il ritorno serratura. 

Tutto chiaro, sta sera quando rientro dal lavoro provo. Intanto grazie mille per gli utili consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, soltec ha scritto:

Io farei così.

Allora il filo del ritorno suoneria che avevo messo aereo fa suonare il campanello quando tocco quello che pensavo fosse il comune apertura, quindi se ho capito bene allora i due cavi sono invertiti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ruffo73 ha scritto:

Allora il filo del ritorno suoneria che avevo messo aereo fa suonare il campanello quando tocco quello che pensavo fosse il comune apertura, quindi se ho capito bene allora i due cavi sono invertiti giusto?

Si secondo me si

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ruffo73 ha scritto:

Siccome avevo staccato tutto, mi ricordi a2 e a3 dove vanno

Dovrebbe essere A2 su 1 e a3 su 2. Al limite senti piano e inverti

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, soltec ha scritto:

Dovrebbe essere A2 su 1 e a3 su 2. Al limite senti piano e inverti

Si confermo, con una breve ricerca avevo trovato, purtroppo dopo aver collegato tutto avvio il test, ma già mentre scendevo per fare il test e suonare il campanello mi arriva una notifica “qualcuno é alla porta” noto che era appena entrata una signora, premo il tiro per uscire e nuova notifica, do conferma che sono al piano terra e premo il campanello, test superato, premo sull’app per aprire il portone test non superato, torno al citofono, premo il pulsante fisico di apertura e non apre e fa ronzare l’altoparlante. Ho scollegato tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, soltec ha scritto:

Mi dispiace che non riesci. Secondo me sbagli collegamenti ma non riesco ad aiutarti più di così.

Grazie comunque di avermi dedicato del tempo sei stato gentilissimo, io ho collegato come scritto sopra, ma a questo punto se anche invertendo i due cavi che vanno collegati al pulsante di apertura non ha funzionato probabilmente l’impianto ha delle modifiche non previste. Mi arrendo lunedì chiedo il reso. Peccato perché a 49€ sembrava un buon prodotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti