Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 900 -902 ring intercom

Ruffo73

Messaggi consigliati

@Ruffo73

Non demordere, anche io ho un Elvox 900-902 con comuni separati e, dopo vari tentativi e varie prove, sto riuscendo, anche sulla base dei miei rudimenti di elettronica.

Se vuoi ti posso aiutare io o, piuttosto che renderlo, te lo compro io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 alle 22:32 , soltec ha scritto:

Ma hai capito male come collegare. 

Se colleghi il ritorno serratura al.comune è normale che scintilla; stai aprendo il portone!!!

A4 comune audio va su 3

A2 e A3 come prima

A1 comune apertura/suoneria 

A5 ritorno serratura 

A6 ritorno suoneria

@soltec

Una domanda per chiarire la situazione dei comuni separati.

Ricapitolando si sceglie nel software il SIEDLE HTA811 e così il Ring Intercom lavora a comuni separati:

Parte audio

A4 COMUNE AUDIO

A2 ALTOPARLANTE=AUDIO IN

A3 MICROFONO=AUDIO OUT

Parte elettrica:

A1 COMUNE

A5 APRICANCELLO

A6 CHIAMATA=RONZATORE

Sostanzialmente quando attiva l'apertura il Ring mette in connessione momentanea A1 e A5 corretto?

E per rilevare la chiamata analizza la tensione e l'eventuale fluttuazione su A6 usando A1 come riferimento comune 0V, ho capito bene?

E se nel mio impianto io avessi il comune del ronzatore equipoteziale al comune audio e invece avessi l'apriporta con comune separato, cosa dovrei fare?

(Ritorno alla configurazione 4+n e uso un relè aggiuntivo?)

Ma soprattutto come faccio a verificare se il comune della suoneria è lo stesso del comune audio o del comune della serratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, tomvenice ha scritto:

Ma soprattutto come faccio a verificare se il comune della suoneria è lo stesso del comune audio o del comune della serratura?

La serratura elettrica e il ronzatore o suoneria che sia funzionano a 12V ca  . Il comune è sempre uno 0 v quindi se misuri tra il ritorno serratura e il comune misuri 12V. Quindi se il comune e lo stesso basta misurare. 

Quando misuri ovviamente accertati che il portone sia chiuso in caso abbia I contatti elettrici.

Per verificare che il comune del ronzatore è lo stesso della serratura basta far toccare il.ritorno serratura con il ritorno ronzatore e il ronzatore suonerà

17 minuti fa, tomvenice ha scritto:

ho capito bene?

Penso di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, tomvenice ha scritto:

E se nel mio impianto io avessi il comune del ronzatore equipoteziale al comune audio e invece avessi l'apriporta con comune separato, cosa dovrei fare?

(Ritorno alla configurazione 4+n e uso un relè aggiuntivo?)

In quel caso credo non si possa far niente. Il relè aggiuntivo come lo ecciti?

Link al commento
Condividi su altri siti