Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 900 -902 ring intercom

Messaggi consigliati

Inserita:

@Ruffo73

Non demordere, anche io ho un Elvox 900-902 con comuni separati e, dopo vari tentativi e varie prove, sto riuscendo, anche sulla base dei miei rudimenti di elettronica.

Se vuoi ti posso aiutare io o, piuttosto che renderlo, te lo compro io!

Inserita:
Il 8/5/2023 alle 22:32 , soltec ha scritto:

Ma hai capito male come collegare. 

Se colleghi il ritorno serratura al.comune è normale che scintilla; stai aprendo il portone!!!

A4 comune audio va su 3

A2 e A3 come prima

A1 comune apertura/suoneria 

A5 ritorno serratura 

A6 ritorno suoneria

@soltec

Una domanda per chiarire la situazione dei comuni separati.

Ricapitolando si sceglie nel software il SIEDLE HTA811 e così il Ring Intercom lavora a comuni separati:

Parte audio

A4 COMUNE AUDIO

A2 ALTOPARLANTE=AUDIO IN

A3 MICROFONO=AUDIO OUT

Parte elettrica:

A1 COMUNE

A5 APRICANCELLO

A6 CHIAMATA=RONZATORE

Sostanzialmente quando attiva l'apertura il Ring mette in connessione momentanea A1 e A5 corretto?

E per rilevare la chiamata analizza la tensione e l'eventuale fluttuazione su A6 usando A1 come riferimento comune 0V, ho capito bene?

E se nel mio impianto io avessi il comune del ronzatore equipoteziale al comune audio e invece avessi l'apriporta con comune separato, cosa dovrei fare?

(Ritorno alla configurazione 4+n e uso un relè aggiuntivo?)

Ma soprattutto come faccio a verificare se il comune della suoneria è lo stesso del comune audio o del comune della serratura?

Inserita:
8 minuti fa, tomvenice ha scritto:

Ma soprattutto come faccio a verificare se il comune della suoneria è lo stesso del comune audio o del comune della serratura?

La serratura elettrica e il ronzatore o suoneria che sia funzionano a 12V ca  . Il comune è sempre uno 0 v quindi se misuri tra il ritorno serratura e il comune misuri 12V. Quindi se il comune e lo stesso basta misurare. 

Quando misuri ovviamente accertati che il portone sia chiuso in caso abbia I contatti elettrici.

Per verificare che il comune del ronzatore è lo stesso della serratura basta far toccare il.ritorno serratura con il ritorno ronzatore e il ronzatore suonerà

17 minuti fa, tomvenice ha scritto:

ho capito bene?

Penso di si.

Inserita:
19 minuti fa, tomvenice ha scritto:

E se nel mio impianto io avessi il comune del ronzatore equipoteziale al comune audio e invece avessi l'apriporta con comune separato, cosa dovrei fare?

(Ritorno alla configurazione 4+n e uso un relè aggiuntivo?)

In quel caso credo non si possa far niente. Il relè aggiuntivo come lo ecciti?