Giovah Inserito: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2023 Buonasera a tutti, Causa rifacimento impianto elettrico vi propongo una soluzione a cui ho pensato (in foto). In merito a questo vi pongo alcuni quesiti: 1- Per quanto riguarda la linea Piano ad Induzione, per la protezione della stessa, secondo voi va bene come da schema "Interruttore Differenziale Puro da 40A e successivo MT C32"? Oppure basterebbe (o sarebbe meglio) solo M.T.D. da 32A senza MT C32 a valle? Oppure ancora, sarebbe meglio solo M.T.D. da 32A a valle dell'interruttore magnetotermico C32 GENERALE (Protezione Generale Quadro)? Vi ringrazio in anticipo! Se avete critiche o suggerimenti anche per altro, sono ben accetti! Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 1 . il piano ad induzione , alimentalo a valle del gnerale guadro . e metti un magneto termico differenziale , 2P , quindi in tutto 4 moduli . 2 . il generale quadro metti un magnetotermio 2 poli , quindi in tutto 2 moduli . 3 lo scaricatore mettilo a valle del generale quadro , 4. per il boiler metti un diffrenziale a se, da 10mA . 5 . non mettere sotto stesso differenziale cancello e luci interne . 6 . non mettere sotto stesso differenziale prese esterne e prese interne . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco2 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 53 minuti fa, bypass ha scritto: 1 . il piano ad induzione , alimentalo a valle del gnerale guadro . e metti un magneto termico differenziale , 2P , quindi in tutto 4 moduli . 2 . il generale quadro metti un magnetotermio 2 poli , quindi in tutto 2 moduli . 3 lo scaricatore mettilo a valle del generale quadro , 4. per il boiler metti un diffrenziale a se, da 10mA . 5 . non mettere sotto stesso differenziale cancello e luci interne . 6 . non mettere sotto stesso differenziale prese esterne e prese interne . Perché lo scaricatore a valle del generale quadro; ad esso non vanno per prima i due cavi del montante e quindi collegati al interruttore generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2023 (modificato) Quote Perché lo scaricatore a valle del generale quadro; perchè cosi è più corretto , ma non è neanche sbagiato metterlo a monte , solo che chi decide di mettere a monte deve conoscere un po di cose sugli scaricatori, io non credo tu ne abbia le conoscenze , visto come hai configurato il quadro 😄 Modificato: 9 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2023 io spenderei qualcosa in più e non userei AC con clima e induzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2023 Io metterei solo magnetotermico differenziale, Siemens ha quelli da un modulo, sono fantastici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2023 Quote Quote Siemens ha quelli da un modulo, sono fantastici Sai quanti ne vedo in giro installati su impianti nuovi ? zero . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2023 23 ore fa, bypass ha scritto: per il boiler metti un diffrenziale a se, da 10mA Senza protezione magnetotermica??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Quote Senza protezione magnetotermica??? con Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 11 ore fa, bypass ha scritto: Sai quanti ne vedo in giro installati su impianti nuovi ? zero . secondo me è solo una questione commerciale, non sono spinti dai fornitori (avranno meno ricarico). io se posso li prendo, sono solo un po' più spartani alla vista e come colori.. ma li trovo più robusti dei vari bticino, gewiss ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 4 ore fa, reka ha scritto: secondo me Avallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 5 ore fa, reka ha scritto: secondo me è solo una questione commerciale, non sono spinti dai fornitori (avranno meno ricarico). concordo. Quando li ho chiesti al mio fornitore mi ha guardato strano.... non sapeva neanchedi averli in magazzino Pero', al momento, li uso solo per quelle situazioni "estreme", ovvero dove non ho spazio.(comodissimi quando devi fare una ricerca guasti) per il resto sui calcoli dei quadri calcolo sempre 2 moduli se non 4 quando ho a che fare con tipo B o F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 2 ore fa, Microchip1967 ha scritto: comodissimi quando devi fare una ricerca guasti Bella idea, mi piace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Il 7/5/2023 alle 19:48 , Giovah ha scritto: suggerimenti Anch'io consiglio di creare una zona esterna sotto differenziale con luci e prese esterne, in modo che se si crea un problema non ti stacca nulla all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 (modificato) I due circuiti indicati con cerchi li metterei sotto un differenziale a parte Modificato: 10 maggio 2023 da augustoelektrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Quote secondo me è solo una questione commerciale può essere anche una questione comperciale , ma credo più tecnica , Per quanto mi ricordo , credo che il sistema di sgancio nei magnetotermico differenziali 1 modulo è dipendente dalla tensione di rete , quindi dipendente dalla tensione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 6 minuti fa, bypass ha scritto: Per quanto mi ricordo , credo che il sistema di sgancio nei magnetotermico differenziali 1 modulo è dipendente dalla tensione di rete , quindi dipendente dalla tensione . Non in generale. Se sono conformi alla EN 61009-2-1 come richiesto dalla CEI 64-8 sono indipendenti dalla tensione di rete. Ormai ci sono più di un costruttore che li fanno in un modulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Quote I due circuiti indicati con cerchi li metterei sotto un differenziale a parte bene , ma ricordati anche : Quote 5 . non mettere sotto stesso differenziale cancello e luci interne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Io invece il cancello lo metterei sotto il differenziale zona esterna, insieme alle luci esterne e prese Ext, anzi meglio direi, se scatta differenziale per qualsiasi motivo invece di aspettare la sera per capire che è saltato il circuito se vedo che non si apre il cancello... Indago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Per precisione aggiungo sotto il differenziale, tre magnetotermici per i tre circuiti esterni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 magnetotermico differenziale per ogni circuito ad eccezione di luci esterne, prese esterne, citofono, cancello che metterei sotto un unico differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 Quote magnetotermico differenziale per ogni circuito sarebbe ottimo Quote ad eccezione di luci esterne, prese esterne, citofono, cancello che metterei sotto un unico differenziale forse con il cancello in guasto, non sarebbe ideale lasciare spento anche luci esterne e citofono (quindi il passo pedonale ) , carraio e pedonale meglio su circuiti separati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2023 (modificato) 1 ora fa, bypass ha scritto: forse con il cancello in guasto dovrebbe esserci un guasto differenziale comunque lo si puo sempre sezionare con il suo interuttore se poi hai un corto salta il fusibile interno del cancello... più facile che diano problemi le lampade se finiscono "annacquate" secondo me è una configurazione più "accettabile" Modificato: 10 maggio 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovah Inserita: 20 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 Grazie a tutti per le risposte e per la pazienza. Vi aggiungo a questo punto, un dubbio che mi viene sulla morsettiera equipotenziale per la messa a terra: il tipo bipolare è necessario? Oppure no? Mi spiego meglio. In quello bipolare da un lato ci collego la terra, mentre nell'altro? A cosa mi servirebbe bipolare? Grazie ancora in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 è una morsettiera bipolare, non è specifica per la messa a terra che di solito sono verdi. chiaramente la puoi usare se ti basta solo una parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati