Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Intro 18/24 problemi riscaldamento pavimento


Daddo82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti :)

 

sono nuovo del forum, vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto.

Ho installato la caldaia in oggetto e praticamente dopo aver fatto regolermente la prima accensione e dopo aver chiamato di nuovo un altro tecnico ( pagando altre 70 euro) riscontro il seguente problema:

 

La caldaia accendendola parte in riscaldamento ( pavimento)  correttamente, il tubo di mandata diventa caldo (temp 35 gradi) solo per pochi minuti, circa 2 o 3 poi nulla stacca e la pompa continua a girare, il tubo ri ritorno rimane sempre freddo e ovviamente anche dopo molte ore pavimento freddo e tubi mandata ritorno freddi....

 

Premetto che esiste un solo loop collegato alla caldaia, nesun collettore etc, una stanza una caldaia un impianto radiante che esce e entra...

PS: convertita a GPL da primo tecnico con controllo fumi etc e prima accensione  "tutto ok" lui disse....

 

hanno provato a smanettare nel menù ma senza successo, non so che fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se l’acqua circola, la pompa gira al massimo, vuol dire che la potenza del bruciatore è troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma questo loop come lo chiami tu, che sarebbe meglio chiamarlo in italiano circuito idraulico quanto è grande? Tutto il pavimento? mi sembra strano che ti abbiamo costruito un impianto con un solo circuito! Quindi rifacendomi alla risposta di Alessio, se parte una volta e poi non parte più vuol dire che il tuo circuito è così piccolo che la potenza generata non si dissipa facilmente quindi impiega ore per riaccendersi la caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, omaccio ha scritto:

Sì, ma questo loop come lo chiami tu, che sarebbe meglio chiamarlo in italiano circuito idraulico quanto è grande? Tutto il pavimento? mi sembra strano che ti abbiamo costruito un impianto con un solo circuito! Quindi rifacendomi alla risposta di Alessio, se parte una volta e poi non parte più vuol dire che il tuo circuito è così piccolo che la potenza generata non si dissipa facilmente quindi impiega ore per riaccendersi la caldaia!

é un solo circuito perchè parliamo di 17 mq, quindi molto pochi, un solo tubo che esce e che entra nella caldaia, qualcuno sa dirmi se è da impostare qualcosa di specifico?

E non ci sta praticamente nulla da dissipare in quanto come descritto sopra l'acqua arriva sempre fredda in ritorno... la caldaia parte 2/3 minuti e poi circola l'acqua e riparte una tantum e posso assicurare che la temperatura è lontanissima da essere 35 o anche 40 se la imposto a 40.... è impossibile che arrivi a temperatura su 80 metri di tubo circa in 3 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per 17 metri quadrati probabilmente ci vorrebbe una caldaia 4 o 5 volte meno potente dell’attuale, devi abbassare il più possibile la potenza del bruciatore e probabilmente non sarà abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per 17 metri quadrati probabilmente ci vorrebbe una caldaia 4 o 5 volte meno potente dell’attuale, devi abbassare il più possibile la potenza del bruciatore e probabilmente non sarà abbastanza.

Ma abbassare la potenza senza nemmeno avere acqua tiepida sul riscaldamento? qualcosa non mi torna... L'acqua in ingresso è FREDDA come può scaldare molto se l'acqua rimane fredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma 35 gradi son proprio pochi, hai misurato con un termometro la T di ritorno del tubo? O hai sfogliato la sul display della macchina se ti indica la temperatura di ritorno per capire a quanto è?

Per 17mq serviranno sì e no 500/600 watt e tu ci stai immettendo 10 volte tanto.. sparare ad un uccello con un bazooka!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, Daddo82 ha scritto:

qualcosa non mi torna...

 

16 ore fa, Daddo82 ha scritto:

"tutto ok" lui disse....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, omaccio ha scritto:

sì, ma 35 gradi son proprio pochi, hai misurato con un termometro la T di ritorno del tubo? O hai sfogliato la sul display della macchina se ti indica la temperatura di ritorno per capire a quanto è?

Per 17mq serviranno sì e no 500/600 watt e tu ci stai immettendo 10 volte tanto.. sparare ad un uccello con un bazooka!!!

Indipendentemente da questo se ho tanta potenza dovrei avere calore a volontà ed un pavimento caldo dopo poche ore... se la lascio accesa tutto il giorno rimane tutto "freddo"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daddo non funziona così il riscaldamento a pavimento, così funzionano i termosifoni, il pavimento è L’OPPOSTO dei termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Daddo non funziona così il riscaldamento a pavimento, così funzionano i termosifoni, il pavimento è L’OPPOSTO dei termosifoni.

:( sono molto sconcertato, sai per caso attraverso il menù cosa posso impostare? ho bisogno di auuto, fino ad ora nessuno mi ha mai parlato di queste cose specialmente i tecnici Vaillant, sembra proprio non sappiano cosa fare riguardo i riscaldamenti a pavimento :(

 

Anche qualcuno zona Fiumicino Roma che può aiutare ovviamente a pagamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tu devi chiamare il tecnico, che non sa risolvere perché come tanti non ha la minima idea di come funzionano gli impianti a pavimento, e gli dici che deve mettere al minimo la potenza della caldaia, che non basterà ma almeno si fa la prova, e se ha qualcosa da dire digli pure di iscriversi al Forum così io e Omaccio glie lo spieghiamo, magari gli serve per la volta prossima.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tu devi chiamare il tecnico, che non sa risolvere perché come tanti non ha la minima idea di come funzionano gli impianti a pavimento, e gli dici che deve mettere al minimo la potenza della caldaia, che non basterà ma almeno si fa la prova, e se ha qualcosa da dire digli pure di iscriversi al Forum così io e Omaccio glie lo spieghiamo, magari gli serve per la volta prossima.

Ok speriamo bene :)

in caso praticamente non potrò usufruirne? 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, THE CAT ha scritto:

come prima cosa imposta la temperatura di mandata a 43 c

Ciao :) ok vado, nel frattempo vi aggiorno dicendo che ho fatto la regolazione della potenza e messa al minimo (6kw) caricato il circuito come da Vaillant vuole quindi 1,4 bar minimo sennò dice che va in blocco ( rpima stava a 1,1) ora ho controllato con una temperatura di mandata di 35 gradi stabilizza poi l'acqua a circa 28-29 gradi sia mandata che ritorno, ora provo a metterla a 43 :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere necessario nonostante sia un microimpianto alzare la potenza minima di lavoro del circolatore modulante se no non ne esci 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vedi che va meglio a diminuire la potenza?

Assolutamente si :) grazie mille, fra le cose la pressione era 1,1 ma da manuale dichiarano da 1,4 a 1,7 bar sennò stacca, quindi regolando il tutto ed abbassando la potensa impostando 43 gradi di mandata ora sto a 33 gradi fissi di acqua in ritorno e finalmente sento il pavimento leggermente tiepido, mettendo le mani sulla larte dove non ho passato il tubo è freddo :)

5 ore fa, THE CAT ha scritto:

potrebbe essere necessario nonostante sia un microimpianto alzare la potenza minima di lavoro del circolatore modulante se no non ne esci 

Alzata a 43 gradi come hai detto e la temp acqua in uscita si è stabilizzata a 32/33 gradi, ora sembra lavorare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...