Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Intro 18/24 problemi riscaldamento pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti :)

sono nuovo del forum, vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto.

Ho installato la caldaia in oggetto e praticamente dopo aver fatto regolermente la prima accensione e dopo aver chiamato di nuovo un altro tecnico ( pagando altre 70 euro) riscontro il seguente problema:

La caldaia accendendola parte in riscaldamento ( pavimento)  correttamente, il tubo di mandata diventa caldo (temp 35 gradi) solo per pochi minuti, circa 2 o 3 poi nulla stacca e la pompa continua a girare, il tubo ri ritorno rimane sempre freddo e ovviamente anche dopo molte ore pavimento freddo e tubi mandata ritorno freddi....

Premetto che esiste un solo loop collegato alla caldaia, nesun collettore etc, una stanza una caldaia un impianto radiante che esce e entra...

PS: convertita a GPL da primo tecnico con controllo fumi etc e prima accensione  "tutto ok" lui disse....

hanno provato a smanettare nel menù ma senza successo, non so che fare :(

Alessio Menditto
Inserita:

Se l’acqua circola, la pompa gira al massimo, vuol dire che la potenza del bruciatore è troppo grande.

Inserita:

Sì, ma questo loop come lo chiami tu, che sarebbe meglio chiamarlo in italiano circuito idraulico quanto è grande? Tutto il pavimento? mi sembra strano che ti abbiamo costruito un impianto con un solo circuito! Quindi rifacendomi alla risposta di Alessio, se parte una volta e poi non parte più vuol dire che il tuo circuito è così piccolo che la potenza generata non si dissipa facilmente quindi impiega ore per riaccendersi la caldaia!

Inserita:
2 ore fa, omaccio ha scritto:

Sì, ma questo loop come lo chiami tu, che sarebbe meglio chiamarlo in italiano circuito idraulico quanto è grande? Tutto il pavimento? mi sembra strano che ti abbiamo costruito un impianto con un solo circuito! Quindi rifacendomi alla risposta di Alessio, se parte una volta e poi non parte più vuol dire che il tuo circuito è così piccolo che la potenza generata non si dissipa facilmente quindi impiega ore per riaccendersi la caldaia!

é un solo circuito perchè parliamo di 17 mq, quindi molto pochi, un solo tubo che esce e che entra nella caldaia, qualcuno sa dirmi se è da impostare qualcosa di specifico?

E non ci sta praticamente nulla da dissipare in quanto come descritto sopra l'acqua arriva sempre fredda in ritorno... la caldaia parte 2/3 minuti e poi circola l'acqua e riparte una tantum e posso assicurare che la temperatura è lontanissima da essere 35 o anche 40 se la imposto a 40.... è impossibile che arrivi a temperatura su 80 metri di tubo circa in 3 minuti...

Alessio Menditto
Inserita:

Per 17 metri quadrati probabilmente ci vorrebbe una caldaia 4 o 5 volte meno potente dell’attuale, devi abbassare il più possibile la potenza del bruciatore e probabilmente non sarà abbastanza.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per 17 metri quadrati probabilmente ci vorrebbe una caldaia 4 o 5 volte meno potente dell’attuale, devi abbassare il più possibile la potenza del bruciatore e probabilmente non sarà abbastanza.

Ma abbassare la potenza senza nemmeno avere acqua tiepida sul riscaldamento? qualcosa non mi torna... L'acqua in ingresso è FREDDA come può scaldare molto se l'acqua rimane fredda?

Inserita:

sì, ma 35 gradi son proprio pochi, hai misurato con un termometro la T di ritorno del tubo? O hai sfogliato la sul display della macchina se ti indica la temperatura di ritorno per capire a quanto è?

Per 17mq serviranno sì e no 500/600 watt e tu ci stai immettendo 10 volte tanto.. sparare ad un uccello con un bazooka!!!

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, Daddo82 ha scritto:

qualcosa non mi torna...

16 ore fa, Daddo82 ha scritto:

"tutto ok" lui disse....

Inserita:
3 ore fa, omaccio ha scritto:

sì, ma 35 gradi son proprio pochi, hai misurato con un termometro la T di ritorno del tubo? O hai sfogliato la sul display della macchina se ti indica la temperatura di ritorno per capire a quanto è?

Per 17mq serviranno sì e no 500/600 watt e tu ci stai immettendo 10 volte tanto.. sparare ad un uccello con un bazooka!!!

Indipendentemente da questo se ho tanta potenza dovrei avere calore a volontà ed un pavimento caldo dopo poche ore... se la lascio accesa tutto il giorno rimane tutto "freddo"....

Alessio Menditto
Inserita:

Daddo non funziona così il riscaldamento a pavimento, così funzionano i termosifoni, il pavimento è L’OPPOSTO dei termosifoni.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Daddo non funziona così il riscaldamento a pavimento, così funzionano i termosifoni, il pavimento è L’OPPOSTO dei termosifoni.

:( sono molto sconcertato, sai per caso attraverso il menù cosa posso impostare? ho bisogno di auuto, fino ad ora nessuno mi ha mai parlato di queste cose specialmente i tecnici Vaillant, sembra proprio non sappiano cosa fare riguardo i riscaldamenti a pavimento :(

Anche qualcuno zona Fiumicino Roma che può aiutare ovviamente a pagamento :)

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Tu devi chiamare il tecnico, che non sa risolvere perché come tanti non ha la minima idea di come funzionano gli impianti a pavimento, e gli dici che deve mettere al minimo la potenza della caldaia, che non basterà ma almeno si fa la prova, e se ha qualcosa da dire digli pure di iscriversi al Forum così io e Omaccio glie lo spieghiamo, magari gli serve per la volta prossima.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
51 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tu devi chiamare il tecnico, che non sa risolvere perché come tanti non ha la minima idea di come funzionano gli impianti a pavimento, e gli dici che deve mettere al minimo la potenza della caldaia, che non basterà ma almeno si fa la prova, e se ha qualcosa da dire digli pure di iscriversi al Forum così io e Omaccio glie lo spieghiamo, magari gli serve per la volta prossima.

Ok speriamo bene :)

in caso praticamente non potrò usufruirne? 😮

Inserita:

come prima cosa imposta la temperatura di mandata a 43 c

Inserita:
5 ore fa, THE CAT ha scritto:

come prima cosa imposta la temperatura di mandata a 43 c

Ciao :) ok vado, nel frattempo vi aggiorno dicendo che ho fatto la regolazione della potenza e messa al minimo (6kw) caricato il circuito come da Vaillant vuole quindi 1,4 bar minimo sennò dice che va in blocco ( rpima stava a 1,1) ora ho controllato con una temperatura di mandata di 35 gradi stabilizza poi l'acqua a circa 28-29 gradi sia mandata che ritorno, ora provo a metterla a 43 :)

Alessio Menditto
Inserita:

Vedi che va meglio a diminuire la potenza?

Inserita:

potrebbe essere necessario nonostante sia un microimpianto alzare la potenza minima di lavoro del circolatore modulante se no non ne esci 

Inserita:
7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vedi che va meglio a diminuire la potenza?

Assolutamente si :) grazie mille, fra le cose la pressione era 1,1 ma da manuale dichiarano da 1,4 a 1,7 bar sennò stacca, quindi regolando il tutto ed abbassando la potensa impostando 43 gradi di mandata ora sto a 33 gradi fissi di acqua in ritorno e finalmente sento il pavimento leggermente tiepido, mettendo le mani sulla larte dove non ho passato il tubo è freddo :)

5 ore fa, THE CAT ha scritto:

potrebbe essere necessario nonostante sia un microimpianto alzare la potenza minima di lavoro del circolatore modulante se no non ne esci 

Alzata a 43 gradi come hai detto e la temp acqua in uscita si è stabilizzata a 32/33 gradi, ora sembra lavorare :)

Inserita:

bene. falla andare che sfiati tutti i residui di aria e poi ricontrolla la pressione impianto