Vai al contenuto
PLC Forum

Strano difetto campana cassetta Geberit (VIDEO)

Lava-asciuga

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho il problema che potete vedere nel video con la mia Geberit.

Quest'acqua che viene fuori dalla parte superiore della campana bagna il muro e cola giù lungo òe mattonelle.

Ho pulito la campana e tutta la cassetta, galleggiante compreso.

Ma il problema persiste.

E' un problema comune? In rete non ho trovato nulla.

Devo sostituire la campana?

VIDEO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ho provato ad abbassarlo di un po'ma il problema rimane.

Non è che abbassando troppo ho poi uno scarico d'acqua insufficiente?

Ma è una cosa normale?

Modificato: da Lava-asciuga
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lava-asciuga

Si tratta di un "effetto fisico" indesiderato che si crea sempre quando l'apertura della Valvola di Fondo avviene in modo troppo repentino.

Questo indipendentemente da qualsiasi marca di Cassetta.

Poi, a seconda delle precise misure della Canna, della Valvola di Fondo e di altri componenti del Sistema di Apertura l'effetto fisico che ne deriva può essere più o meno energico e, come nel tuo caso, può dare anche dei problemi.

Per sincerarti del come si sviluppa l'effetto fisico puoi tirare su a mano, afferrando direttamente con le dita, il tubo-canna e vedere l'andamento del fenomeno idraulico.

--- Prima prova : tirare su il tubo-canna lentamente, stando attento a non strappare quando finalmente la Valvola inizia a perdere la tenuta e diventa improvvisamente "leggera".

Dopo circa 1 secondo da quando la Valvola inizia a perdere ed è divenuta "leggera" allora aprirla completamente anche in modo veloce.

Vedrai che dal tubo non salirà l'acqua come invece succede ora.

--- Seconda prova : tirare su il tubo-canna di strappo e si vedrà che si genera il fenomeno idraulico indesiderato come o anche di più di quanto si vede nel filmato.

--------------------------------------------------------

Nel tuo caso pratico il problema si genera perché il sistema dei leveraggi (fatti in plastica) è troppo flessibile e tutto il loro insieme, quando si preme sul Pulsante di Azionamento, va sotto sforzo deformandosi e crea un "Effetto Molla".

A causa dell' "effetto molla" la Valvola di Fondo viene azionata troppo rapidamente anche perché, quando inizia ad aprirsi e diventa improvvisamente più leggera, con il dito che preme con forza incontrollabile sul Pulsante gli si da il colpo di grazia finale generando l'apertura completa alla velocità di una cannonata.

---------------------------------------------------------

Quando avrai fatto le verifiche che ti ho dette e ti sarai convinto del perché del difetto poi ne possiamo riparlare sul da farsi ...

Link al commento
Condividi su altri siti