Vai al contenuto
PLC Forum

Disinfettanti? (Bioform ed affini)

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

da qualche settimana sto usando Bioform, un liquido da dosare al posto del ammorbidente, quindi viene usato dalla macchina nell'ultimo risciacquo. Alle dosi indicate, non c'è schiuma ed anzi, pare la elimini, come un ammorbidente. Dovrebbe trattarsi di un vero disinfettante, cloruro di benzalconio, non è percarbonato o perossido d'idrogeno. 

Ho iniziato la cosa a seguito di micosi... a scopo preventivo. Soprattutto sui capi che uso per allenarmi e asciugamani, magari con la vana illusione di contrastare ulteriormente gli odori.

Con più lavaggi, ho notato una riduzione degli odori, specie su una maglietta che diventa odorosa con poco ma potrebbe essere anche dovuto alla profumazione del prodotto.

Vorrei anche provare, perchè proprio sulla confezione, è dato come disinfettante se lasciati in ammollo per 1 ora e igienizzate usato al posto del ammorbidente,  a mettere in pausa la lavatrice per 1 ora all'ultimo risciacquo, dopo che ha prelevato il prodotto dal cassetto, caricato l'acqua fino al livello e fatto qualche giro.

Conoscete altri prodotti simili? Come vi siete trovati? Danni a lungo termine su tessuti o lavatrice?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ganimede ciao, stai parlando del Bioform Plus Ammorbidente concentrato Igienizzante? 

Ho letto che come ingrediente principale ha il Benzalkonium Chloride e in effetti è un potente battericida, germicida,  fungicida, ecc.... ecc....

Mio parere, credo sia addirittura eccessivo, forse troppo.

Visto che lo stai usando a scopo preventivo, io userei il percarbonato addizionato a TAED mischiato al detersivo. Questo TAED (Tetraacetiletilenediammina) altro non è che un attivatore che consente al percarbonato di liberare ossigeno anche a 30°.

Poi, chiaro, è una tua scelta, ma questo Bioform mi sembra fin troppo tosto.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Allo92 ha scritto:

Ganimede ciao, stai parlando del Bioform Plus Ammorbidente concentrato Igienizzante? 

Sto usando questo:

https://www.bioformplus.com/prodotti/bioform-plus-disinfettante-per-il-bucato/

io userei il percarbonato addizionato a TAED mischiato al detersivo

Mhmm... per gli asciugamani e lenzuola, lo metterei in conto... ma per l'abbigliamento tecnico da ciclismo... è quasi tutto lycra e similari.

ma questo Bioform mi sembra fin troppo tosto.

Ma anche usato nella sola fase finale, nell'ultimo risciacquo? ...alla fine i panni ci restano in ammollo per qualche qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Scusami, pensavo avessi preso l'ammorbidente igienizzante che, al pari dell'additivo che mi hai linkato, il battericida presente è sempre il Benzalkonium Chloride.

Secondo puoi mettere in conto tranquillamente il percarbonato anche per abbigliamento tecnico, nel senso che se il problema è la temperatura di lavaggio che per il lycra non devi superare un tot, il percarbonato con l'attivatore di cui ti ho scritto sopra serve proprio ad attivare l'ossigeno praticamente a freddo senza quindi la necessità di cuocere i tessuti a 60° e rotti.

Inoltre mi sembra tosto proprio perché è comunque un tensioattivo cationico, ma è anche un potenziale irritante per cui, salvo una reale necessità (tra l'altro mi pare tu abbia scritto in via preventiva) al momento è inutile.  E' anche vero che ci resta qualche minuto, quindi non credo possa far danni, ma la domanda da porsi è se questo "qualche minuto" è sufficiente ad abbattere tutto quanto di nocivo è rimasto sui panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Allo92 ha scritto:

che per il lycra non devi superare un tot

30 gradi e lavaggi frequenti...

19 minuti fa, Allo92 ha scritto:

il percarbonato con l'attivatore di cui ti ho scritto sopra serve proprio ad attivare l'ossigeno praticamente a freddo senza quindi la necessità di cuocere i tessuti a 60° e rotti.

Si mah... molti capi, scolorano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Allo92 ha scritto:

è se questo "qualche minuto" è sufficiente ad abbattere tutto quanto di nocivo è rimasto sui panni.

E' il mio quesito principale...

21 minuti fa, Allo92 ha scritto:

salvo una reale necessità (tra l'altro mi pare tu abbia scritto in via preventiva) al momento è inutile

Evitare possibile micosi... ma anche gli odori, che sui capi sport è sempre in agguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Accantonando un attimo il discorso battericida e - ripeto- secondo me il percarbonato basta e avanza, ma concentrandoci solo sugli odori, secondo me certi prodotti tipo questo Bioform o anche uno provato tempo fa della Nuncas (Sportwear o qualcosa del genere), gli odori NON li eliminano ma li coprono e basta.

In molti pensano, ad esempio, che occorra sterilizzare i tessuti per eliminare un presunto esercito di batteri.

I batteri di loro  non puzzano ma puzza quello che producono.

Tutti noi, chi più chi meno, produciamo sudore e questo sudore è ricco di tossine, di sostanze lipidiche, di sali e tanta acqua.

Tra queste sostanze c'è l'acido capronico che ossidandosi (e qui i batteri giocano un ruolo fondamentale) si trasforma in derivati maleodoranti.

E' qui entrano in gioco i vari additivi ossidanti, tipo candeggine delicate, percarbonati, omini bianchi, ecc... In verità l'acqua ossigenata, potente ossidante, non serve a tantissimo per togliere l'odore di sudore perché è proprio l'ossidazione a causare il problema. Ma aiuta a togliere il resto.

Questo è il motivo principale per cui una candeggina delicata qualsiasi deve contenere parecchi tensioattivi e giustamente lasciare il tempo di agire e questo si traduce in ammollo prolungato o utilizzo di temperature elevate.

Io per le magliette post palestra metto dell'ACE gentile in uno spruzzino, spruzzo poi nella zona sotto ascellare (vedrai il tessuto sfrigolare con una schiumetta bianca) , lascio agire 15 minuti circa e butto tutto nel cestello alla massima temperatura consentita dal tessuto.

Contro l'odore del sudore funziona egregiamente bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Allo92 ha scritto:

Io per le magliette post palestra metto dell'ACE gentile in uno spruzzino, spruzzo poi nella zona sotto ascellare, lascio agire 15 minuti circa e butto tutto nel cestello alla massima temperatura consentita dal tessuto.

Mah... sul mio abbigliamento tecnico da ciclismo, con il mio sudore, dopo i miei allenamenti di 4-5 ore, ecc. ho provato nel tempo i vari percarbonati in polvere così come gli ossigenanti liquidi ma senza mai risolvere radicalmente. Alcuni capi poi hanno un odore paragonabile a quello dei salami. Ho una maglietta underwear della Nalini nera, fantastica ma puzza di salame dopo che l'ho usata io... ed io sono quasi vegetariano 😁 Anche le giacche invernali da ciclismo, sul retro, nella schiena bassa (zona tasche) mi si fa questo odore.

La svolta per me è stata il risciacquo freddo prima del lavaggio. Ciò non toglie che a volte mi capitano micosi nelle zone più delicate (sopra sella, inguine, scroto, ascelle...).

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ganimede capisco il tuo problema meglio di quanto tu possa immaginare.

Purtroppo non ho un feedback valido da darti sul Bioform... mi viene da pensare che essendo un prodotto ad uso domestico per la grande distribuzione, cioè non di quelli professionali, non possa far danni.

A questo punto provalo, usalo, testalo e vediamo come va. Se hai micosi di varia natura, usandolo nell'arco di breve tempo riesci a vedere se ti dà un buon risultato. 

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che se usato nell'ultimo risciacquo, penso e spero che i dosaggi siano calibrati al punto da non provocare irritazioni e o eritemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Allo92 ha scritto:

spero che i dosaggi siano calibrati al punto da non provocare irritazioni e o eritemi. 

In genere ho buona resistenza chimica, tipo la pomata depilante non mi fa irritazione, mentre so che ad altri ciclisti brucia subito e preferiscono la lametta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede, il prodotto che hai linkato ce l'ho in scorta e non l'ho ancora provato.

Però ti posso dire che esiste un altro prodotto, sempre a base dello stesso principio attivo e senza ossigeno, che si usa nel prelavaggio.

Si chiama disinfekto.

Io per i capi sudati e maleodoranti, ne metto un tappino nel prelavaggio freddo e direi che funziona.

Quindi se hai dubbi anche circa i residui sui tessuti, ti consiglio di provarlo.

Tra l'altro ne basta veramente poco, un tappino, e inoltre una confezione non costa molto.

Di conseguenza, il costo a lavaggio è parecchio basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Allo92 ha scritto:

Ho letto che come ingrediente principale ha il Benzalkonium Chloride e in effetti è un potente battericida, germicida,  fungicida, ecc.... ecc....

Mio parere, credo sia addirittura eccessivo, forse troppo.

Visto che lo stai usando a scopo preventivo, io userei il percarbonato addizionato a TAED mischiato al detersivo. Questo TAED (Tetraacetiletilenediammina) altro non è che un attivatore che consente al percarbonato di liberare ossigeno anche a 30°.

Poi, chiaro, è una tua scelta, ma questo Bioform mi sembra fin troppo tosto.

Ciao.

Dove si trova? Esiste un prodotto commerciale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (vivo in Francia, non so se c'é anche in Italia) uso il Sanytol disinfettante da più di 10 anni, da usare al posto dell'ammorbidente. Non ho (ancora avuto)  problemi di micosi, ma ho risolto il problema del cattivo odore sulla roba della palestra, asciugamanni compresi. Non ho capi tecnici (solo roba economica di Decathlon) che lavo con Omino bianco liquido + candeggina dlelicata col ciclo sintetici a 40 gradi o talvolta cotone 40 col opzione breve e crentrifuga abbassata a 900 giri.  Non é molto economico (aumentato molto come tutti i detersivi) ma funziona meglio di tutti quelli che ho provato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bakasana ha scritto:

Io (vivo in Francia, non so se c'é anche in Italia) uso il Sanytol disinfettante da più di 10 anni, da usare al posto dell'ammorbidente

Mi pare sia la stessa cosa del Bioform italiano... stesse modalità di utilizzo, stesse quantità e stesse promesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'odore di sudore un tappino di ammoniaca insieme al detersivo fa miracoli

Comunque io uso questo Bioform, ma siamo seri: davvero stareste davanti all'oblò finchè non viene prelevato l'ammorbidente per poi mettere in pausa?

Vi meritate le tinozze, altro che le macchine superautomatiche 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, E685X ha scritto:

davvero stareste davanti all'oblò finchè non viene prelevato l'ammorbidente per poi mettere in pausa?

In genere, dopo un allenamento, arrivo a casa, sistemo la bici, mi spoglio, metto in lavatrice, avvio il programma, mangio qualcosa, mi reidrato, vado in doccia, mi asciugo e... arriva il momento dell'ultimo risciacquo... non che che pesi moltissimo la cosa.

15 ore fa, E685X ha scritto:

Comunque io uso questo Bioform

Da quanto tempo? Danni ai capi e/o macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usiamo disinfettanti da anni, almeno dai primi del 2000. Bioform di recente perché economico, altrimenti Napisan. Nessun danno, lavatrice pulita e profumata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Scusatemi ma il Napisan è sempre perossido di idrogeno (ovvero acqua ossigenata) con un paio di tensioattivi ed un emulsionante, cioè identico all' Ace Gentile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Allo92 ha scritto:

Scusatemi ma il Napisan è sempre perossido di idrogeno (ovvero acqua ossigenata) con un paio di tensioattivi ed un emulsionante, cioè identico all' Ace Gentile. 

Il liquido è perossido, come Ace gentile, solo con profumazione differente. Quello in tabs o polvere è percarbonato di sodio... di fatto come altri prodotti venduti come smacchiatori e simila.

2 ore fa, E685X ha scritto:

altrimenti Napisan. Nessun danno, lavatrice pulita e profumata

Si ma Napisan non è paragonabile al BioForm, Napisan è basato su composti che liberano ossigeno, BioForm su un disinfettante vero e proprio.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ok, ma guarda che il perossido liquido è la  stessa cosa del percarbonato di sodio, cioè il percarbonato di sodio altro non è che  carbonato di sodio (soda solvay) su cui viene fatta cristallizzare una molecola di acqua ossigenata. Come la solvay è alcalino ma ha una funzione in più: è igienizzante e sbiancante. Quando si scioglie in acqua, si decompone e sprigiona ossigeno attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Si ma napisa non è paragonabile al BioForm, Napisan è basato su composti che liberano ossigeno, BioForm su un disinfettante vero e proprio.

Infatti, parliamo di 2 principi attivi diversi:  Benzalkonium Chloride e perossido di idrogeno, svolgono lo stesso scopo (perossido però è anche sbiancante) con 2 metodologie diverse ma  il risultato poi alla fine è pressoché identico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... 

io il bioform(pavimento/superfici) o lysoform greggio talvolta lo doso in vaschetta con l'ammorbidente, nella lavatrice che uso per la roba rugged (Miele, of course😎). 

Credo sia una soluzione valida e economica per ridurre cariche batteriche e micotiche. 

P. S. 

Mi pare che l'opener abbia però una Asko, che se ha il cassetto detersivo come la Asko che ho io, non contiene tanto. 

Della serie o Bioform o ammorbidente. 

Modificato: da Faca
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Faca ha scritto:

Mi pare che l'opener abbia però una Asko

Oggi, si. Ma l'ho usato anche con la precedente Rex/Electrolux.

se ha il cassetto detersivo come la Asko che ho io, non contiene tanto.

50 ml?

Della serie o Bioform o ammorbidente.

Non è mi abitudine usare l'ammorbidente, è una sacrificio fattibile. In particolare, sui capi che maggiormente necessitano di disinfettante per me, capi tecnici sport, l'ammorbidente è proibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77

a quel punto se il target è quello, continuerei nella direzione bioform, anche da comprendere se riesce a restituitire il risultato voluto senza controindicazioni, penso in particolar alla parte epidermica di contatto. 

Non ho idea della potenziale "pericolosità" della molecola se non totalmente rimossa. 

Link al commento
Condividi su altri siti