Vai al contenuto
PLC Forum

Mistero casalingo. Un televisore riceve perfettamente Mediaset, l'altro no.

gorman42

Messaggi consigliati

Come da titolo... posseggo un LG 77C1 che, collegato all'antenna condominiale, riceve perfettamente più o meno tutti i canali che mi interessa ricevere. Mediaset inclusi.

L'altro televisore è un TCL 65C835 e riceve bene tutto tranne Mediaset. Ripetendo la ricerca automatica dei canali a volte "saltano" anche La7 e TV8 (sempre sul TCL), facendola nuovamente si risintonizzano. Ma di Mediaset nemmeno l'ombra. Per "Mediaset" intendo Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Idee? Suggerimenti? Il televisore è nuovo, mi pare strano possa dipendere da "lui".

Modificato: da gorman42
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai una presa TV che ha problemi (livello e qualità del segnale). Scambia tra loro i TV e ne avrai la prova.

Magari i segnali di mediaset non sono fortissimi nella tua zona ,un minimo di attenuazione di troppo, magari il TV è meno sensibile ed ecco spiegato il mistero

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, gorman42 ha scritto:

Idee? Suggerimenti? Il televisore è nuovo, mi pare strano possa dipendere da "lui".

In effetti al 90% anche in questo caso il problema sarà nascosto nell'impianto d'antenna e sarebbe stato meglio che tu avessi postato in sezione Impianti TV.

Magari un mod sposterà la discussione.

Se hai già provato ad invertire di posizione i due TV ed il problema è presente sempre sullo stesso, è probabile che ci siano echi o comunque interferenze che si ripercuotono in maggior misura su certi apparecchi e meno su altri.

Intanto dicci qualcosa sull'impianto ad iniziare dalla località per risalire alle varie possibilità di ricezione per poi descriverci come è stato fatto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto mi spiace se ho scritto nella sezione sbagliata. Mi sembrava appropriata ma scusate.

Scambiare i televisori è... nei paraggi dell'impossibile. Uno è un 65" (il TLC), l'altro un 77" (l'LG). Non è proprio comodissimo... e da solo è impossibile senza finire all'ospedale.

Dell'impianto non so nulla. Me lo sono trovato in casa, ho comprato questa a gennaio. Non so se posso visualizzare qualcosa nei menu di sistema, per capire forza e qualità del segnale. Proverò e se trovo qualcosa lo lascerò scritto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ho scoperto è che il televisore LG ha per il Transmitter Mediaset 3 (610.000kHz) forza del segnale 90% e qualità del segnale 100%. Il televisore TLC, per lo stesso transmitter ha forza del segnale analoga ma qualità molto, molto altalenante... a volte scende sotto il 30%.

Sta di fatto che provando a cercare canali manualmente sui 610.000 me li ha trovati. Solo che sono molto altalenanti come qualità. Non so, a questo punto, che intervento possa essere consigliabile.

Ho capito su quale frequenza cercare grazie all'LG, perché il TLC in automatico non li "trovava" nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 minuti fa, gorman42 ha scritto:

Non so, a questo punto, che intervento possa essere consigliabile.

da parte tua,se hai le giuste conoscenze, cantrollare la presa del TV che difetta altrimenti devi rivolgerti ad un antennista.

Sposto la discussione nella sezione più appropriata

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gorman42 ha scritto:

Quel che ho scoperto è che il televisore LG ha per il Transmitter Mediaset 3 (610.000kHz) forza del segnale 90% e qualità del segnale 100%. Il televisore TLC, per lo stesso transmitter ha forza del segnale analoga ma qualità molto, molto altalenante... a volte scende sotto il 30%.

E quello è il vero problema. Provo a suggerirti un metodo "spartano" per fare una prova senza rimuovere i tv ma dovresti avere un po' di manualità per assemblare una prolunga di cavo e 2 spinotti in modo da poter collegare il tv "A", attualmente collegato alla presa "A", sulla presa "B" e poi, al contrario, collegare il tv "B" sulla presa "A".

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, felix54 said:

E quello è il vero problema. Provo a suggerirti un metodo "spartano" per fare una prova senza rimuovere i tv ma dovresti avere un po' di manualità per assemblare una prolunga di cavo e 2 spinotti in modo da poter collegare il tv "A", attualmente collegato alla presa "A", sulla presa "B" e poi, al contrario, collegare il tv "B" sulla presa "A".

Ci proverei anche ma, allo stato attuale (tutto trovato così all'ingresso nella nuova casa), la presa che "funziona bene" esce direttamente con cavo e spinotto dal muro (no comment).

Quindi dovrei disassemblare quel che funziona... e non mi fido abbastanza di me stesso. Dovrò trovare un antennista. Come al solito un terno al lotto, senza conoscenze dirette (ho lo stesso problema per l'impianto elettrico, che è stato fatto coi piedi, e pure certificato con dati non corrispondenti alla realtà).

23 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

Sposto la discussione nella sezione più appropriata

Grazie mille e mi scuso ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, gorman42 ha scritto:

ho lo stesso problema per l'impianto elettrico, che è stato fatto coi piedi, e pure certificato con dati non corrispondenti alla realtà

sicuramente l'impianto TV l'ha fatto l'elettricista 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gorman42 ha scritto:

ho lo stesso problema per l'impianto elettrico, che è stato fatto coi piedi, e pure certificato con dati non corrispondenti alla realtà

L'italia viene spesso nominata come il "Bel Paese" ma la realtà è ben diversa. 😡

Detto questo, se non te la senti di intervenire, piuttosto che peggiorare la situazione, affidati ad un antennista e non ad un "quaqquaraquà".

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente l'impianto TV l'ha fatto l'elettricista 🤣

Mi sa tanto che è proprio così ma nemmeno dei più bravi perchè fammi dire che un impianto con 2 prese lo potrebbe fare chiunque.... o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, felix54 ha scritto:

un impianto con 2 prese lo potrebbe fare chiunque.... o quasi.

sì,ma questo è condominiale e quindi.....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,ma questo è condominiale e quindi.....😂

Si ma sempre di due prese di tratta.

Che il segnale arrivi da un'antenna o dall'uscita del derivatore di piano, poco cambia.

Più che altro potrebbero esserci particolari di cui l'autore del thread ignora l'esistenza.

Io penso e soprattutto spero che l'impianto centralizzato lo abbia fatto chi sapesse come fare mentre l'elettricista abbia smanettato all'interno dell'unità abitativa.

Del resto e' un dubbio che ci si può togliere chiedendo agli altri condomini se hanno problemi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti