Marcolino70 Inserito: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2023 Salve a tutti,ho un problema nell’ autorimessa,ho un pulsante di sgancio N.C che mi alimentata le bobine di 10 contattori 230 volt per quanto riguarda i box,la mia domanda e’,al momento che ì vigili del fuoco andranno a fare la manovra di sgancio,come faccio a togliere la fase diretta che mi arriva al pulsante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 non è molto chiaro il problema, sarebbe meglio avere uno schema dei collegamenti, e che manovra devono fare i VVF? è un emergenza o un generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 (modificato) Quote la mia domanda e’,al momento che ì vigili del fuoco andranno a fare la manovra di sgancio,come faccio a togliere la fase diretta che mi arriva al pulsante? Perche devi togliere la fase diretta che va al pulsante ? .perche hai le bobine di minima ? Non vanno provati così i pulsanti , devi rimuovere il vetrino (o alzarlo di pocco ) per vedere l'effettiva funzione del contatto , che non è rimasto piantato . Poi se confondi NO (contatto verde) con vetro installato è sempre un NO in stato premuto., quindi bobine di minima . Poi se confondi NC (contatto rosso ) con vetro installato è sempre un NC in stato premuto , quindi bobine a lancio Sicome vuoi togliere la fase diretta per sganciare allora hai un contato No (verde) non Quote ,ho un pulsante di sgancio N.C Modificato: 8 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 18 minuti fa, reka ha scritto: non è molto chiaro il problema, sarebbe meglio avere uno schema dei collegamenti, e che manovra devono fare i VVF? è un emergenza o un generale? E’ un generale che toglie tensione all autorimessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 In questo momento, bypass ha scritto: Perche devi togliere la fase diretta che va al pulsante ? .perche hai le bobine di minima ? Non vanno provati così i pulsanti , devi rimuovere il vetrino (o alzarlo di pocco ) per vedere l'effettiva funzione del contatto , che non è rimasto piantato . Poi se confondi NO (contatto verde) con vetro installato è sempre un NO in stato premuto., quindi bobine di minima . Poi se confondi NC (contatto rosso ) con vetro installato è sempre un NC in stato premuto , quindi bobine a lancio Con il vetrino installato il contatto e’ chiuso e le bobine sono eccitate,non sono bobine di minima o massima,sono contattori che in normale funzionamento sono eccitati e alimentano i singoli box con le varie protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 1 minuto fa, Marcolino70 ha scritto: Con il vetrino installato il contatto e’ chiuso e le bobine sono eccitate,non sono bobine di minima o massima,sono contattori che in normale funzionamento sono eccitati e alimentano i singoli box con le varie protezione Sul pulsante ho la fase che la prende da magnetotermico che ho nel locale tecnico e il ritorno che va in parallelo alle bobine dei contattori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 (modificato) Quote Sul pulsante ho la fase che la prende da magnetotermico che ho nel locale tecnico Allora basta spegnere il locale tecnico e cosi spegni tutti i garage .😜 Quote Sul pulsante ho la fase che la prende da magnetotermico che ho nel locale tecnico e il ritorno che va in parallelo alle bobine dei contattori quindi sai gia dove scollegare la fase : Quote a magnetotermico che ho nel locale tecnico Modificato: 8 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 8 minuti fa, bypass ha scritto: Allora basta spegnere il locale tecnico e cosi spegni tutti i garage .😜 quindi sai gia dove scollegare la fase : Non mi sono spiegato bene,al momento che devo interrompere tutte le alimentazione dell autorimesse alla rottura del vetrino del pulsante di sgancio,si deve anche interrompere la fase che va al pulsante? Se si come posso fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 (modificato) Quote Non mi sono spiegato bene,al momento che devo interrompere tutte le alimentazione dell autorimesse alla rottura del vetrino del pulsante di sgancio,si deve anche interrompere la fase che va al pulsante? Se si come posso fare ? Tu vuoi fare che un pulsante di sgancio ,sgancia un pulsante di sgancio ? 😆 Quote si deve anche interrompere la fase che va al pulsante? No , perchè ? quello è il circuito di sgancio , che è diverso da cosa si sgancia , quindi i garage , o per i vigili devi sganciare anche il locale tecnico ? O la fase diretta dal locale tecnico passa in qualche garage ? Modificato: 8 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 5 minuti fa, bypass ha scritto: Tu vuoi fare che un pulsante di sgancio ,sgancia un pulsante di sgancio ? 😆 No , perchè ? quello è il circuito di sgancio , che è diverso da cosa si sgancia , quindi i garage , o per i vigili devi sganciare anche il locale tecnico ? O la fase diretta dal locale tecnico passa in qualche garage ? La fase del pulsante di sgancio passa nelle tubazione nella corsia garage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Quote Quote La fase del pulsante di sgancio passa nelle tubazione nella corsia garage Sei malmesso , fammi pensare ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Se l’ autorimessa deve essere completamente fuori tensione,quindi tutto quello che si trova all interno dell autorimessa va disalimentato,giusto? Se si come posso fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 hai una vena libera nel cavo che va dal magnetotermico locale tecnico al pulsante di sgancio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 4 minuti fa, bypass ha scritto: hai una vena libera nel cavo che va dal magnetotermico locale tecnico al pulsante di sgancio ? No,avevo pensato ma se metto due contattori con contatto N.C. e NO? Faccio passare la fase del pulsante sul contatto chiuso del contattore k2 che eccita la bobina del contatore k1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 (modificato) Quote Faccio passare la fase del pulsante sul contatto chiuso del contattore k2 che eccita la bobina del contatore k1 Non ho capito bene cosa vuoi fare con i due contatori , ma gia il fatto di avere il K2 sempre eccitato per fare mancare la fase al pulsante di sgancio , non sei in regola , appena si bruccia la bobina del K2 torna tensione alla fase del pulsante di sgancio , è una bomba a orologio per i VVF . e una volta ecittato K1 cosa fa ? Modificato: 8 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 6 minuti fa, bypass ha scritto: Non ho capito bene cosa vuoi fare con i due contatori , ma gia il fatto di avere il K2 sempre eccitato per fare mancare la fase al pulsante di sgancio , non sei in regola , appena si bruccia la bobina del K2 torna tensione alla fase del pulsante di sgancio , è una bomba a orologio per i VVF . e una volta ecittato K1 cosa fa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 ma no.... cosi accendi solo le strisce a led .. Deci accendere contattori di potenza a 230 , non puoi mettegli in serie bobine rele ! non scherzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 4 minuti fa, bypass ha scritto: ma no.... cosi accendi solo le strisce a led .. Deci accendere contattori di potenza a 230 , non puoi mettegli in serie bobine rele ! non scherzare. Se invece sul magnetotermico della linea del pulsante accoppio la bobina a lancio di Corrente?avrei i contattori sempre eccitati che andrò ad alimentari a valle del magnetotermico stesso,così al momento che si toglie il vetrino al pulsante mi apre il magnetotermico e non ho più tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 puoi fase un disegno dove sta il pulsante di sgancio , i locale dove stano i contattori e il locale dove sta il famoso magnetotermico , sono tre locali /luoghi differenti ? per capire il tragito dal magnetotermico , al pulsante di sgancio ai contattori di potenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Quote Se invece sul magnetotermico della linea del pulsante accoppio la bobina a lancio di Corrente?avrei i contattori sempre eccitati che andrò ad alimentari a valle del magnetotermico stesso,così al momento che si toglie il vetrino al pulsante mi apre il magnetotermico e non ho più tensione. se mi dici il giro dei cavi : Quote puoi fase un disegno dove sta il pulsante di sgancio , i locale dove stano i contattori e il locale dove sta il famoso magnetotermico , sono tre locali /luoghi differenti ? per capire il tragito dal magnetotermico , al pulsante di sgancio ai contattori di potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 4 minuti fa, bypass ha scritto: ma no.... cosi accendi solo le strisce a led .. Deci accendere contattori di potenza a 230 , non puoi mettegli in serie bobine rele ! non scherzare. Se invece sul magnetotermico della linea del pulsante accoppio la bobina a lancio di Corrente?avrei i contattori sempre eccitati che andrò ad alimentari a valle del magnetotermico stesso,così al momento che si toglie il vetrino al pulsante mi apre il magnetotermico e non ho più tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 allora se fase e neutro delle bobine dei contatori partono o ci sono fisicamente nel locale tecnico , puoi fare come dici . Mandi il neutro diretto da valle magnetotermico a tutti i contatori di potenza . Mandi la fase diretta da valle magnetotermico a tutti i contattori di potenza . Mandi il neutro diretto da valle mangnetotermico a C2 della bobina a lancio (che installi su questo magnetotermcio) Mandi la fase da valle magnetotermico al pulsante di sgancio ( al contatto ROSSO , forse lo devi aggiungere se non ce l'ha). Poi torni dal pulsante di sgancio e vai al C1 della bobina a lancio . fine . Per armare il magnetotermico prima devi avere il vetrino chiuso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolino70 Inserita: 8 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 7 minuti fa, bypass ha scritto: allora se fase e neutro delle bobine dei contatori partono o ci sono fisicamente nel locale tecnico , puoi fare come dici . Mandi il neutro diretto da valle magnetotermico a tutti i contatori di potenza . Mandi la fase diretta da valle magnetotermico a tutti i contattori di potenza . Mandi il neutro diretto da valle mangnetotermico a C2 della bobina a lancio (che installi su questo magnetotermcio) Mandi la fase da valle magnetotermico al pulsante di sgancio ( al contatto ROSSO , forse lo devi aggiungere se non ce l'ha). Poi torni dal pulsante di sgancio e vai al C1 della bobina a lancio . fine . Per armare il magnetotermico prima devi avere il vetrino chiuso . Ok,però così dovrei monitorare il circuito del pulsante? Posso metterle la gemma sul pulsante che mi indica integrità del circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 (modificato) Quote Ok,però così dovrei monitorare il circuito del pulsante? Posso metterle la gemma sul pulsante che mi indica integrità del circuito .Certo , in paralello ai contatti del pulsante . lampadina 230v Puoi mettere anche i punto-zero se vuoi 🤣 Modificato: 8 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Ultima cosa , hai un cavo antifiama per il pulsante di sgancio vero ? Poi queste modifiche ,sai che devono essere aggiornate a progetto per la CPI ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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