Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti i partecipanti di questo blog,

sto cercando di fare una tesi di laurea e grazie al tirocinio presso un'azienda sono tornato al mondo dell'automazione... :)

avrei però bisogno di cercare fonti a cui attingermi per capirne un pò di più e avere un'idea di sviluppo da cui partire.

So già di aver trovato il posto giusto dove poter chiedere...ma vorrei fare una richiesta ulteriore : qualcuno sa dirmi dove posso trovare istruzioni e manuali dove poter capire con chiarezza tutto il linguaggio awl?

Ah,quello della siemens, l'ho già trovato e devo dire che non è male...ma purtroppo ho chiari problemi riguardo l'indirizzamento dei dati in memoria, le dimensioni ecc...

grazie mille per l'attenzione,

Loris

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

PLC Forum NON è un blog

Per trovare informazioni su AWL e gli altri linguaggi Simatic cerca sul sito della knowledge base Siemens, non ci sono altre cose da sapere ... se te lo leggi tutto e soprattutto lo leggi non come un romanzo ma come un libro tecnico, provando su una cpu o un simulatore le cose appaiono meno difficili di quanto si creda.

Il "bigino" tanto caro a chi ha voglia di trovare tutto e subito non esiste (almeno qui) c'è da rimboccarsi le maniche: l'esperienza non la si inventa.

Ciao

Inserita:

grazie,

scusa...la mancanza è mia che non so usare termini giusti...farò del mio meglio, il materiale non mi manca.

grazie ancora, ciao

Inserita:

Il linguaggio AWL non è identico per tutti i PLC ma cambia leggermente da marca a marca, dunque per ogni PLC basta leggersi il manuale del produttore.

Ciao

Inserita: (modificato)

Aggiungo a quello ben detto da thinking che sarebbe piu' adatto chiamarlo con il nome definito dallo standard IEC 1131.. IL (Instruction List).. lista d'instruzioni, AWL oppure STL (Statement List) sarebbe la definizione data da Siemens.

P.D.: non confondere con ST (Structured Text)

Modificato: da Savino
Inserita:

Se guardi QUI puoi trovare un manuale di un PLC "non Siemens", dove puoi trovare i comandi per programmarlo in AWL, che loro correttamente chiamano IL.

Se ti può essere utile ....... :)

Inserita:

grazie mille,

non mi aspettavo tanti pareri...comunque il plc in questione è Siemens S7 300 e il software che utilizzo è ovviamente lo step7. Trovare info sulla rete è molto semplice, infatti ho scaricato una marea di pdf che trattano il linguaggio IL adatto (o awl, come direi io che conosco solo il mondo Siemens). Ma comunque quello che più mi farebbe piacere trovare è uno "starter", cioè un esempio a cui rifarmi ogni volta per le mie eventuali programmazioni future...Credo che il miglior modo per capir questo stile di programmazione sia provarlo e riprovarlo direttamente su macchina, ma mi accorgo che certi meccanismi mi risultano ancora di difficile comprensione...mi rifarò sentire non appena avrò qualcosa di concreto da proporvi perchè, come già detto, credo di aver trovato il giusto posto dove poter chiedere info a riguardo (ovviamente con le mie giuste conoscenze... ;) ) .

Ciao

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti

Vi scrivo per un problema che ho sul differenziale di casa. E' un "bTicino Interruttore Differenziale G723-25AC"

Il problema che riscontro è che TALVOLTA scatta il salvavita con conseguente spegnimento di tutti gli elettrodomestici.

La cosa che mi incuriosisce e al contempo mi lascia perplesso è che quando capita, capita UNICAMENTE tra le 6,30 e le 8 della mattina, per due o tre giorni di fila, e con una scadenza che sembra casuale.

Ad esempio da settembre sino a gennaio non era più capitato. Mentre è capitato settimana scorsa x tre giorni conscutivi e poi fino a ieri nulla, per poi verificarsi di nuovo oggi.

La cosa veramente curiosa è che capita solo di mattina presto.

Preciso che le utenze collegate e attive a quell'ora sono solo il frigorifero, la caldaia e il forno a microonde (led dell'orologio)

ad ogni modo, questi sono SEMPRE accesi, quindi la aleatorietà del salto di corrente mi fa pensare che non sia dovuto ad essi.

Avete avuto esperienze simili?

Grazie del supporto

Fabrizio

Inserita:

Dimenticavo: a fianco del mio condominio c'è un cantiere in cui stanno costruendo una villetta.

Potrebbe avere incidenza anche quasto?

Resta il fatto cusioso che io sia l'unico del condminio con questo problema.

Grazie mille

Fabrizio

• 3 months later...
Inserita:

Salve a tutti.

Ci ho messo un (bel) po' a rispondere, ma volevo prima verificare per un po' la situazione.

Dopo aver installato un salvavita Gewiss antidisturbo e con riarmo, la situazione SEMBRA essersi stabilizzata al meglio e senza problemi.

Grazie a tutti

Saluti