Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rex Zanussi telaio BS-157 richiesta per schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

(Non so se ho sbagliato sezione) se qualcuno mi può passare lo schema elettrico per un telaio Rex Zanussi perché in rete non lo trovo, grazie 

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Mattia2607

28

• Riccardo Ottaviucci

22

• carlovittorio

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrei averlo,tutto sta a ritrovarlo. Dopo vado in laboratorio e lo cerco.

A memoria è un  portatile in B/N ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ho fatto una mangiata di polvere che ancora starnutisco! Te li ho caricati qui e qui

Adesso ricordo,erano i telai ibridi valvolari e a transistor della Zanussi, molto affidabili e nemmeno troppo costosi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Erano da un po' fermi mi sa, grazie mille per lo schema il TV è un Rex HN24 che e stata ferma 40 anni ed aveva il fusibile e la resistenza r90 aperta l' ho cambiati ma appena ho provato ad accendere e esploso il fusibile, poi ho provato con la lampadina e ho notato che i condesatori 4in1 scaldano entrambi però anche con la lampada da 100w e completamente morta invece prima con la resistenza interrotta e il fusibile ripristinato si accendevano solo i filamenti e invece ora no, ora il TV ha la resistenza ripristinata insieme al fusibile ma i condensatori non li ho potuti ancora cambiare e salta il fusibile prima invece il fusibile era sano ma la resistenza era aperta e si accendevano i filamenti 

Inserita:

Siccome ho bisogno di accenderla per verificare se il cinescopio e il trasformatore di riga sono buoni ma non ho i condesatori, ma i fusibili sono rapidi o lenti e ne posso mettere uno da 2A?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,purchè venga rimossa la causa del corto circuito

1 ora fa, Mattia2607 ha scritto:

per verificare se il cinescopio e il trasformatore di riga sono buoni

devi necessariamente far accendere il televisore

Inserita:

Però se lo voglio far accendere devo sostituire quei condesatori che ora non ho poi se ci sarà altro vediamo, ma quanti Watt consuma?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a occhio circa 150W

Inserita:

Ho fatto una prova con una lampadina da 75w e i condesatori non erano caldi ma invece le due resistenze di potenza in foto si, particolarmente la 3200ohm perché mi sono bruciato il dito

IMG_20230509_181107_295.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai attenzione,mi sembra che la resistenza abbia un terminale che tocca il telaio.

Inoltre che prova fai con la lampada? Al posto del fusibile? In tal caso fai prima a trovare il corto (diodo D7 per esempio e gli elettrolitici a valle).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Guardando bene R90a e R97 hanno valori differenti dallo schema.

A meno di sostituzioni azzardate, ricordo che di questo telaio c'erano differenti versioni (la 1-2-3) . Questo è il più recente.Non vorrei ci fossero differente con le altre versioni.

Purtroppo non credo di trovare altri schemi di quel telaio

Inserita:

Ho guardato dallo schema elettrico e non tornano i valori delle resistenze poi ho guardato su obs che c'è un TV identico ed ha le stesse resistenze della mia non ho ben capito però è qualcosa dei filamenti, l' ho toccate con un guanto e la lampadina la uso sulla spina 

2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Guardando bene R90a e R97 hanno valori differenti dallo schema.

A meno di sostituzioni azzardate, ricordo che di questo telaio c'erano differenti versioni (la 1-2-3) . Questo è il più recente.Non vorrei ci fossero differente con le altre versioni.

Purtroppo non credo di trovare altri schemi di quel telaio

Eh sì infatti il mio e il primo non il terzo pero il fatto che queste resistenze scaldano così tanto senza che la TV è accesa e strano 

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

le resistenze scaldano solo se i filamenti delle valvole si accendono.Che poi la TV non parta può dipendere da altri cento motivi ,tensioni anodiche mancanti o insufficienti,oscillatore orizzontale che non funziona,trasformatore di riga guasto, valvola finale orizzontale e damper guaste, hai voglia a motivi!  Se non hai sufficienti conoscenze del funzionamento di un TV in B/N valvolare la vedo dura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

le resistenze scaldano solo se i filamenti delle valvole si accendono.Che poi la TV non parta può dipendere da altri cento motivi ,tensioni anodiche mancanti o insufficienti,oscillatore orizzontale che non funziona,trasformatore di riga guasto, valvola finale orizzontale e damper guaste, hai voglia a motivi!  Se non hai sufficienti conoscenze del funzionamento di un TV in B/N valvolare la vedo dura

Conosco quelle anni 90-2000 ma sulle valvolari ne ho solo una, ho provato ora con la lampadina da 100W e non si accende al massimo sarei tentato di provare senza la lampada che fa da protezione 

16836556644377796944544731710901.jpg

Inserita:

Finalmente si e accesa ma mi ha fatto diventare sordo, non vedo la nebbia e fa dei rumori di oscillazione oltre che di filtraggio poi ci sono i potenziometri che vanno male però almeno si è accesa 

IMG-20230509-WA0040.jpeg

Inserita:

Non riesco a trovare il canale UHF e non ho capito le selezioni però sta "funzionando" bene sto provando con il modulatore ma niente da fare 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto eat,finale orizzontale,cinescopio sono buoni. Per il resto è un TV di 50 anni e va revisionato con attenzione (elettrolitici in particolare).

Fammi capire come hai collegato la lampada e perchè

Inserita:

Per il finale orizzontale dici la valvola? I condensatori piccoli li ho già cambiati mancano le resistenze e i condesatori 4in1, il problema è che non riesco a trovare un canale dal tuner come devo fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

Per il finale orizzontale dici la valvola?

certo

8 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

il problema è che non riesco a trovare un canale dal tuner come devo fare?

non è detto che funzionino gli stadi RF e MF, anzi,vedendo lo schermo bianco e senza neve credo proprio ci siano problemi. Ci vorrebbe un generatore di segnali TV per veridficare i vari stadi.

Collegaci un videoregistratore in antenna e cerca di sintonizzare in UHF il canale 36 (di solito) agendo sui potenziometrini della tastiera.

Inserita:
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo

non è detto che funzionino gli stadi RF e MF, anzi,vedendo lo schermo bianco e senza neve credo proprio ci siano problemi. Ci vorrebbe un generatore di segnali TV per veridficare i vari stadi.

Collegaci un videoregistratore in antenna e cerca di sintonizzare in UHF il canale 36 (di solito) agendo sui potenziometrini della tastiera.

E proprio questo che non riesco a fare sono stato più di due ore e verso la fine avevo trovato qualcosa ma poi l'ho perso, se non ti do fastidio avrei bisogno di parlarti in privato grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

se non ti do fastidio avrei bisogno di parlarti in privato grazie 

mandami un messaggio privato

13 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

verso la fine avevo trovato qualcosa ma poi l'ho perso,

in che senso?

Inserita:
1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mandami un messaggio privato

in che senso?

Va bene, avevo visto un segnale ma poi l'ho perso 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica che i contatti di cambio gamma sulla tastiera siano efficienti (spray contatti oleoso) e i potenziometri a slitta multigiri non abbiano i cursori ossidati. Verifica che la tensione di varicap segua il movimento dei trimmer stessi

Inserita:
21 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica che i contatti di cambio gamma sulla tastiera siano efficienti (spray contatti oleoso) e i potenziometri a slitta multigiri non abbiano i cursori ossidati. Verifica che la tensione di varicap segua il movimento dei trimmer stessi

Il tuner è meccanico, non ci sono potenziometri e non saprei come fare 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai qualche foto del tuner,non ricordo quella versione