Sale91 Inserito: 9 maggio 2023 Segnala Inserito: 9 maggio 2023 Salve a todos, in futuro mi troverò ad installare presso la mia azienda dei multimetri nei vari quadri aziendali. Non possiedo ancora le caratteristiche ne il fornitore di questi apparecchi, ma documentandomi fra i maggiori produttori ho appreso che possiedono una misurazione voltmetrica e amperometrica. Dovrei installarli tramite i suoi TA associati ad ogni strumento, ma non mi è chiaro se sia necessario anche il collegamento al Voltmetro, teoricamente il trasformatore amperometrico non dovrebbe essere sufficiente a reperire tutti i dati? Grazie.
reka Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 non ho mai collegato quelli da quadro grossi, ma tutti i voltmetri e misuratori che ho visto io sono collegati alle linee coi morsetti. anche l'analizzatore di rete portatile che uso ha i TA ma anche i coccodrilli da collegare a R-S-T e N
mrgianfranco Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 35 minuti fa, Sale91 ha scritto: teoricamente il trasformatore amperometrico non dovrebbe essere sufficiente a reperire tutti i dati? Quelli relativi alla corrente che circola nel quadro...per le altre misure servono anche le misure voltmetriche ...Kw, Kvar, Hz...generalmente si preleva la tensione dalle sbarre a monte o a valle del sezionatore e la si protegge con fusibili
Adelino Rossi Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 In genere i misuratori di tipo elettronico oltre ai ta e alle voltmetriche, hanno anche l'alimentazione elettrica dell'elettronica indipendente dalla misura. Si avrà quindi le misure di corrente tramite TA, le misure di tensione tramite TV o dirette, protette da fusibili e l'alimentazione del dispositivo elettronico di misura.
Sale91 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2023 Grazie mille a tutti per le risposte esaustive, avrei un altra minidomanda, quando usare i TA e quando i Rogowski?
reka Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Inserita: 15 maggio 2023 secondo me convengono solo per applicazioni mobili in quanto flessibili.. in un quadro non credo vengano mai usate.
mrgianfranco Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Inserita: 15 maggio 2023 Penso che dei normali TA vadano più che bene dentro un quadro, rimangono bene sul cavo e occupano poco spazio...
del_user_155042 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Inserita: 22 maggio 2023 Quote e quando i Rogowski? quando non hai la possibilità o la voglia di scollegare i cavi per inserili
Messaggi consigliati