Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole

frabonelli49

Messaggi consigliati

Buongiorno da Frabonelli49, oggi mi sono registrato a PLC Forum e questa è la mia prima richiesta di aiuto. 

Chiedo se qualcuno può darmi un suggerimento riguarda il cancello scorrevole FAAC c720 - c721 con scheda centralina E721, il cancello funziona egregiamente, ma al completamento della chiusura l'elettromagnete che dovrebbe bloccare il pignone di trasmissione alla cremagliera non scatta, se tiro con le mani li cancello si apre.
Fotocellule e i fine corsa magnetici funzionano correttamente, ho anche smontato e pulito il gruppo elettromagnete, ma nulla di fatto, quindi penso che dovrò sostituire il gruppo elettromagnete.
Ma prima di spendere soldi inutilmente lo vorrei testare in modo corretto, qualcuno mi sa dire se una volta che il cancello raggiunge il fine corsa di chiusura, l'impulso elettrico che riceve l'elettromagnete è solo per una frazione di secondo, oppure deve essere in modo continuo. 

Vi ringrazio ciao da Frabonelli49   

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti da frabonelli49, 

innanzitutto ringrazio l'esperto di impiantistica Roberto Garoscio per la risposta immediata e le dritte che mi ha suggerito. 

Riguarda invece la discussione sul cancello elettrico postato il 09/05, ho guardato le FAQ come mi è stato suggerito, ma purtroppo senza un risposta positiva. 
Se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ed ha risolto, ogni suggerimento mi potrebbe essere d'aiuto. Ringrazio tutti. 

Saluti frabonelli49.    

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frabonelli49 ha scritto:

ogni suggerimento mi potrebbe essere d'aiuto

Prova a controllare se meccanicamente il blocco è libero di lavorare penso che se non funzionasse l'elettromagnete rimarrebbe bloccato il cancello, tu hai il problema opposto.

prova a lubrificare anche con un pò di svitol e vedere che non ci sia finito qualche animaletto o lumaca in mezzo!!Poi vedo che ha un microswich controlla anche quello che non sia inchiodato!

E nel grattempo aspetta altre risposte non conosco quel'automazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrgianfranco, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, dato che il cancello non è mio ma di mio nipote, ed è anche un pò distante, appena ho la possibilità seguirò i tuoi consigli e nel frattempo controllo se ricevo altri suggerimenti prima di spendere soldi. Ti ringrazio nuovamente. Ciao frabonelli49  

Link al commento
Condividi su altri siti