Vai al contenuto
PLC Forum

mi aiutate a capire qualcosa dei chiusini pluviale? è tutto tappato.....

jomaxicarus

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho una palazzina vecchissima che funziona perfettamente a livello di scarichi ecc tranne per un chiusino che nel tempo buttando schifezze su schifezze si è otturato a livelli indicibili.

oggi ho cercato di capire l'impianto perchè anche un idraulico non sapeva che pesci pigliare. ho iniziato facendo dei test e rompendo attorno. praticamente quel chiusino raccoglie l'acqua di scolo fuori dal garage insieme, al tubo alto(verde) che scola la grondaia garage e quello basso(rosso) porta da una altra grondaia della casa e una piletta cantina dove riversa la caldaia a condensazione. quest'ultimo è completamente otturato di terra radici tipo creta per via della posizione sotto il chiusino. ne ho tirata via parecchia con il braccio che ci entra dentro e domani provero con la lancia apposta per idropulitrice sperando di liberarlo completamente anche perchè quando piove mi fa il ritorno di acqua e schifezze nella piletta della caldaia a condensazione con puzza fastidiosa. cosi abbiamo capito almeno da che verso va l'acqua, almeno credo, ora dall'altra parte inizia una sorta di tubo in cemento bello grande di cui in foto ho rotto una parte ed è stracolmo di terra tanto da averne libero solamente poche dita in alto, dove ho rotto ho l'ho tolta tutta ma si protrae non so per quanti metri. secondo voi quello è lo scolo delle meteoriche? se chiamo quelli dello spurgo riescono? io credo che vada aspirata piu che spinta con l'acqua, l'ultima vota mi hanno fatto incazzare, niente lavoro e i soldi voluti ugualmente. l'alternativa è rompere tutto lungo il canale ripulire per bene e richiudere. voi cosa fareste? 

eventualmente chi devo chiamare per un lavoro del genere? 

io so fare un po tutto ma qui alzo le mani mi mancano proprio le basi concettuali.

20230509_123505.jpg

20230509_123552.jpg

20230509_150600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jomaxicarus ha scritto:

se chiamo quelli dello spurgo riescono

Si certo è proprio il loro lavoro 

Possono anche fare una video ispezione per capire e mappare le linee

Link al commento
Condividi su altri siti