Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero lg GBP20PZQFS

petru77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho il frigorifero lg no frost che mi fa impazzire... funziona per due giorni poi si scongela tutto... quando funziona anche se la temperatura freezer e impostata a -15 ,la temperatura e di -28 ( ho messo un termometro a filo dentro)...se faccio il test non da errori. Visto che a 4 anni vorrei sistemarlo...il compressore funziona quindi non è un problema di gas,le ventole funzionano tutte... potrebbe essere la sonda temperatura freezer (che ho già ordinato) o la scheda? Grazie a tutti.

IMG_20230501_185801682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione...ho cambiato la sonda ma non ho risolto, ho controllato le resistenze sbrinamento e funzionano...se faccio partire con pulsante test sulla scheda funziona a manetta ma quando si ferma la scheda non eroga corrente alla resistenza sbrinamento... quindi penso di cambiare la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dovrebbero esserci due sonde  una sulla batteria evaporatore e una nel vano congelatore . Tu quale di queste hai sostituito?  Quella di defrost non controlla la temperatura che tu imposti nel vano freezer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dovrebbero esserci due sonde  una sulla batteria evaporatore e una nel vano congelatore . Tu quale di queste hai sostituito?  Quella di defrost non controlla la temperatura che tu imposti nel vano freezer. 

Buongiorno e grazie per la sua risposta.Ho sostituito la sonda che controlla la temperatura del vano congelatore. Comunque in modalità test ( pulsante sulla scheda) il relè sbrinamento scatta e eroga corrente all spinotto delle resistenze,...la sonda sbrinamento dovrebbe essere questa solo che non la trovo su internet.. la cosa strana che quando si scongela funziona tutto tranne il compressore e per farlo partire devo selezionare o congelamento rapido dal pannello di controllo o mandare la scheda in test ...( Non sento partire neanche il relè compressore e quindi niente corrente allo spinotto senza forzare la partenza) . Grazie di nuovo.

Screenshot_20230513-204026.thumb.png.c63c6632eeacee18c7fa62236b18b098.pngIMG_20230508_192041001.thumb.jpg.daa18dbfa1162256fdfb1df958c1c1a9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
21 minuti fa, petru77 ha scritto:

cosa strana che quando si scongela funziona tutto tranne il compressore

Scusa ma non capisco , 

Se sta scongelando  perché dovrebbe fare partite il motore , e se sta scongelando vuol dire che ha congelato , quindi il motore funziona ! Cosa mi sfugge? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ma non capisco , 

Se sta scongelando  perché dovrebbe fare partite il motore , e se sta scongelando vuol dire che ha congelato , quindi il motore funziona ! Cosa mi sfugge? 

Tranquillo mi sono espresso male io,sta congelando nel senso che le temperature vano frigorifero e congelatore arrivano a  +14 - +16 e anche se tutte le ventole girano in compressore no

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Buongiorno e grazie per la sua risposta.Ho sostituito la sonda che controlla la temperatura del vano congelatore. Comunque in modalità test ( pulsante sulla scheda) il relè sbrinamento scatta e eroga corrente all spinotto delle resistenze,...la sonda sbrinamento dovrebbe essere questa solo che non la trovo su internet.. la cosa strana che quando si scongela funziona tutto tranne il compressore e per farlo partire devo selezionare o congelamento rapido dal pannello di controllo o mandare la scheda in test ...( Non sento partire neanche il relè compressore e quindi niente corrente allo spinotto senza forzare la partenza) . Grazie di nuovo.

Screenshot_20230513-204026.thumb.png.c63c6632eeacee18c7fa62236b18b098.pngIMG_20230508_192041001.thumb.jpg.daa18dbfa1162256fdfb1df958c1c1a9.jpg

19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ma non capisco , 

Tranquillo mi sono espresso male io,sta congelando nel senso che le temperature vano frigorifero e congelatore arrivano a  +14 - +16 e anche se tutte le ventole girano in compressore no, anche dopo 10 ore 

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per cortesia non Quotare sempre quello già scritto , se no diventa pesante seguire  ,

Pigia su editor trasparente , prima di rispondere . 

Nella funzione di defrost  le ventole sono ferme ,se trovi le ventole in moto, credo che il sensore di defrost abbia raggiunto il valore tale da inviare alla scheda per fare riavviare il motore e  la ventola  , altrimenti resterebbe in defrost , con tutto fermo . Per non inviare aria calda da per tutto.

Ovviamente da lontano diventa molto complesso diagnosticare , ma io escluderei il sensore ,in base a quello che riporti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti. Ringrazio sig Stefano Dalmo per la sua disponibilità. Sono riuscito a sistemare il frigorifero qualche giorno fa... alla fine era la " la sonda di temperatura ambiente" (che sta sopra nel vano scheda) . Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , mi fa piacere che hai risolto, 

sarebbe gradita una foto del componente che hai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti