Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie - rigonfiamento mobile adiacente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho una lavastoviglie ad incasso Electrolux col sistema airdry che, a fine ciclo, apre in automatico la lavastoviglie favorendo l'asciugatura attraverso il vapore.

Ho notato però che questo ha portato ad un rigonfiamento di un pezzo dell'anta del mobile adiacente.

Ho sostituito l'anta ed il problema sta iniziando a ripresentarsi.

Quindi mi sono informato e mi hanno consigliato di disattivare airdry in modo da non fare aprire in automatico la lavastoviglie ed attendere l'asciugatura da chiuso.

Effettivamente tenendola chiusa 30/40 minuti dopo il suono di fine ciclo i piatti sono asciutti e non si forma la condensa sul mobile adiacente che provoca il rigonfiamento.

Però leggendo molti dicono che è preferibile aprire subito la lavastoviglie (cosa che faceva in automatico il sistema airdry).

Detto che non credo di avere tante alternative se non voglio cambiare all'infinito l'anta adiacente, volevo capire però se tenendo la lavastoviglie chiusa per quei 30/40 minuti può provocare altri problemi?

Cosa consigliate come prassi?

Magari fare asciugare da chiuso e poi lasciare la lavastoviglie un po' aperta per farla respirare?

Grazie

Inserita:

L'importante è non tenerla chiusa per periodi davvero prolungati (giorni) per evitare cattivi odori e non viziare la guarnizione, ma per così pochi minuti non ci sono problemi. La mia non ha apertura automatica, mi capita di dimenticarla chiusa tutta notte e la lavastoviglie e il sottoscritto stanno benissimo 😉

Inserita:

comunque io ci vedo un problema di qualità dell'anta, e penso che alla lunga si ripresenterà..

comunque puoi benissimo farla rimanere chiusa e poi lasciarla aperta a respirare dopo che l'hai vuotata.

Adelino Rossi
Inserita:

Il problema penso sia di tutti gli elettrodomestici a incasso che hanno a che fare con l'acqua e il calore o vapore.

Gli elettrodomestici, quelli da incasso, fine a se stessi sono tutti buoni belli e tecnologicamente avanzati ma poi non si sa in che tipo di mobili vengono incassati.

L'incasso non consente circolazione d'aria adeguata e quindi l'asciugatura da acqua, perdite o evaporazione o lo smaltimento del calore del forno non avvengono in modo efficace.

E' evidente quindi che, i mobili, che poi alla fine, sono costruiti in legno e derivati, con un uso abbondante di colle varie, con l'umidita e con il calore si deformano. E' probabile che l'anta non sia della qualità migliore, però se il fenomeno si è evidenziato, potrebbe ripetersi anche con altri tipi di anta. Concordo con la disattivazione del automatismo e dovresti verificare che l'anta installata sia efficiente. Il vapore porta con se, oltre all'acqua anche il calore dannosi per i mobili.