Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione videocassetta VHS-C

Messaggi consigliati

robertosalemi
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti!
Oggi ho ritrovato una videocassetta VHS-C di un viaggio fatto nel '91. 
Preistoria!

Unica pecca: aveva il nastro rotto, o meglio si è sganciato dalla bobina di plastica.

Ho deciso di aprirla, mettere del nastro adesivo e rimontarla.
Manualmente funziona tutto bene!

Quando però cerco di riprodurla nella sua telecamera, la riproduzione dura qualche secondo e si stoppa da sola.

Come mai?
Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie!

IMG_20230510_213751.jpg

IMG_20230511_002241.jpg

Modificato: da robertosalemi

Inserita:

Devi fare una prova comparativa, con un altra cassetta o con un altra meccanica.
Impossibile stabilire da cosa dipende il problema solo da quello che dici.
Potrebbe benissimo essere la meccanica che va in stop o la cassetta che non è stata rimontata correttamente.

robertosalemi
Inserita:

Sicuramente, sto verificando se possono prestarmi un'altra telecamera per VHS-C.

Il problema credo che dipenda dalla cassette, perchè con l'unica telecamera che ho, le cassette VHS-C vengono riprodotte tranquillamente.

Anche comparando la cassetta "riparata" con una perfettamente funzionante, tutti i tasselli sembrano al loro posto.

Inserita:
3 ore fa, robertosalemi ha scritto:

con l'unica telecamera che ho, le cassette VHS-C vengono riprodotte tranquillamente

Allora potresti aver sporcato il delicato nastro con le mani.
Vedi se si nota a occhio e prova a mandarlo avanti manualmente.

Domenico Maschio
Inserita:
6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Potrebbe benissimo essere la meccanica che va in stop o la cassetta che non è stata rimontata correttamente

Potresti aver rimontato male la chiusura della cassetta.

Se la bobina fa troppo sforzo si blocca . Prova a far avvolgere tutto il nastro da un lato e poi lo riporti all'inizio , si potrebbe fare la strada più facilmente,

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho spostato qui la tua discussione in quanto aperta nel sottoforum errato (Guasti risolti Videocamere - Fotocamere - VCR)
Presta maggior attenzione.

robertosalemi
Inserita:

@Fulvio Persano chiedo scusa per aver sbagliato sezione, praticamente ho cliccato in quella subito sotto! :)

@Domenico Maschio l'ho confrontata con un'altra cassetta, il montaggio (a occhio) sembrava corretto.
Così ho seguito il tuo suggerimento, facendo scorrere il nastro un paio di volta avanti e indietro, fino a quando ha iniziato a vedersi! :)

Diciamo che su un'ora di video, ho recuperato una 50 minuti, abbastanza soddisfatto!

Grazie a tutti per il supporto!