Vai al contenuto
PLC Forum

avrò sfasciato la batteria??? (aspirapolvere B+D ricaricabile litio)

plcfabio

Messaggi consigliati

Parliamo di aspirapolvere Black+Decker a batteria, modello PD1420LP.

Qualche giorno fa si sono praticamente tranciati i fili cha vanno dall'alimentatore alla base di ricarica (vergogna B+D per come sono sottili e malfatti). Tranciati, direi per ripetute torsioni nel tempo, proprio a raso dove escono dall'alimentatore quindi, almeno per le mie competenze, non riparabili perché non saprei come giuntarli in quel punto, anche perché l'involucro dell'alimentatore è tutto in plastica pressofusa senza modo di aprirlo (grazie anche per questo B+D, grazie...).

Ho allora avuto la pensata di sostituire in toto l'alimentatore con altro equivalente e quindi verificato i parametri d'uscita: 23V 400mA 9.2VA DC

Ora di alimentatori 23V non ho trovato traccia da nessuna parte, ma ovviamente di 24V sì e allora ho pensato "va beh per 1V di differenza cosa vuoi che cambi...".

Ho quindi sostituito l'alimentatore con altro (output: 24V 2A DC)

Una volta messo in carica l'aspirapolvere questo sembrava caricare, ma poi in realtà ha smesso di funzionare apparentemente per un problema di batteria: come lo si avvia parte per qualche secondo, poi muore e lampeggia veloce a indicare un problema di batteria.

Siccome credo poco alle coincidenze, immagino che a sfasciarlo sia stato il cambio di alimentatore.

Solo dopo indagando l'aspirapolvere mi sono accorto che la batteria è al LITIO (14.4V): potrebbe essere che per questo si sia sfasciata? (so che ad esempio le batterie auto/moto al litio non si possono ricaricare con i normali caricabatterie anche se non ho mai capito il perché)

(Nota: io ho il timore che la batteria sia andata ma in realtà esiste anche la possibilità che semplicemente l'aspirapolvere non stia realmente ricaricando anche se apparentemente lo fa ma io non saprei come capirlo)

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, plcfabio ha scritto:

Solo dopo indagando l'aspirapolvere mi sono accorto che la batteria è al LITIO (14.4V): potrebbe essere che per questo si sia sfasciata?

Si potrebbe perchè è necessario un alimentatore che limiti la corrente entro il valore di corrente massima di carica, per quella batteria e, soprattutto blocchi la carica al raggiungimento della carica 100%, ovvero quando ogni cella ha raggiunto 4.2V

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il filo si spezza dove esce dall'alimentatore per il continuo e inutile arrotolamento ogni volta che si è usato.

Puoi aprire il guscio dell'alimentatore comprimendolo in una morsa da banco. Poi lo terrai chiuso con due giri di nastro isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

ma i 23V li hai misurati o hai letto la targa del caricatore originale?

li ho letti sulla targa

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si potrebbe perchè è necessario un alimentatore che limiti la corrente entro il valore di corrente massima di carica, per quella batteria e, soprattutto blocchi la carica al raggiungimento della carica 100%, ovvero quando ogni cella ha raggiunto 4.2V

ecco... temevo questa risposta...

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il filo si spezza dove esce dall'alimentatore per il continuo e inutile arrotolamento ogni volta che si è usato.

verissimo, io ovviamente ci sto attento e me ne guardo bene ma spesso (specie le donne non so per quale motivo) hanno la mania di fare sta cosa; però stavolta non è questo il caso: questo alimentaore ha vissuto libero da arrotolamenti: è proprio uno schifo lui

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Puoi aprire il guscio dell'alimentatore comprimendolo in una morsa da banco. Poi lo terrai chiuso con due giri di nastro isolante.

sì guarda non sono così attrezzato ma ci ho provato con una pinza e alla fine l'ho anche aperto, solo che la plastica esterna si è spaccata abbastanza in malo modo, tacci loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Potresti infilarlo in una scatolina elettrica per esterni se proprio, ma almeno prima riparalo il minimo indispensabile e fai una prova in condizioni di sicurezza temporanea per vedere se lasciandolo caricare un po' poi l'aspirapolvere riparte.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti infilarlo in una scatolina elettrica per esterni se proprio, ma almeno prima riparalo il minimo indispensabile e fai una prova in condizioni di sicurezza temporanea per vedere se lasciandolo caricare un po' poi l'aspirapolvere riparte.

Esatto perché a questo punto se ahimè avessi sfasciato la batteria è inutile che mi accanisco nella riparazione dell'alimentatore se poi mi costa non so quanto la sostituzione della batteria (ricambio che per inciso al momento non sono nemmeno riuscito a individuare nonostante una discreta ricerca in internet e mi viene il sospetto che nemmeno la forniscano).   

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, plcfabio ha scritto:

avessi sfasciato la batteria è inutile che mi accanisco nella riparazione dell'alimentatore se poi mi costa non so quanto la sostituzione della batteria (ricambio che per inciso al momento non sono nemmeno riuscito a individuare nonostante una discreta ricerca in internet e mi viene il sospetto che nemmeno la forniscano).   

Verifica per prima cosa la batteria misurando la tensione di ogni singola cella; anche se si fosse guastata per errata ricarica non tutte le celle possono essere guaste.

Poi dovresti verificare se funziona correttamente la scheda BMS.

Link al commento
Condividi su altri siti