Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello scorrevole BFT, non si chiude

erjoli

Messaggi consigliati

Salve, ho un cancello scorrevole BFT, con scheda Mizar 6 rev. d.

Il cancello apre correttamente tramite il telecomando, ma a volte chiude e a volte no, il motore sembra fare un piccolo scatto quando si preme il pulsante di chiusura sul telecomando e poi niente. 

Ho notato che quando c'è bel tempo il cancello si chiude più spesso, invece durante il tempo con pioggia come oggi non funziona.

Le fotocellule sembrano funzionanti, le ho smontate e pulite, ma il risultato non è cambiato.

Ho cambiato anche i relè, sempre lo stesso risultato.

In allegato trovate le foto della scheda,

Allego anche un link che si puo vedere il comportamento della scheda quando viene premuto il pulsante per chiudere il cancello.

*il cancello si apre e si chiude con lo stesso pulsante, ed è programmato per rimanere aperto o chiuso una volta raggiunto il finecorsa, non ha un timer di chiusura.

Ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi.

https://photos.app.goo.gl/MdXeu7xna1BHepwj6

WhatsApp Image 2023-05-11 at 22.24.18 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-05-11 at 22.24.18 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-05-11 at 22.24.18.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erjoli,

2 ore fa, erjoli ha scritto:

ho un cancello scorrevole BFT, con scheda Mizar 6 rev. d.

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

2 ore fa, erjoli ha scritto:

Ho notato che quando c'è bel tempo il cancello si chiude più spesso, invece durante il tempo con pioggia come oggi non funziona.

Le fotocellule sembrano funzionanti, le ho smontate e pulite, ma il risultato non è cambiato.

Prova a fare un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 7 Comune e 10 PHOT in modo da inibire le fotocellule e vedi se cambia qualcosa o se il problema rimane.

Verifica anche il corretto funzionamento dei finecorsa, magari c'è quello di chiusura che non chiude perfettamente il contatto, casomai spruzza un po' di spray per contatti elettrici.

Prova anche a sbloccare il motore e chiudi manualmente il cancello di 10-20cm, poi ri-blocchi la frizione e riprovi a vedere se va meglio

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ti ringrazio per la risposta il cancello ho provato a sbloccare, quasi tutti i giorni faccio così per chiuderlo manualmente. Non gira neanche con la frizione staccata.

Domani spruzzero lo spray per contatti e faro il ponte della fotocellula.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, erjoli ha scritto:

...........Domani spruzzero lo spray per contatti e faro il ponte della fotocellula.

Ok, già che ci sei controlla che funzionino anche i finecorsa, guarda anche i relativi Led 4 e Led 5 che siano accesi a metà corsa e spenti alternativamente agli estremi delle posizioni di chiusura e apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, già che ci sei controlla che funzionino anche i finecorsa, guarda anche i relativi Led 4 e Led 5 che siano accesi a metà corsa e spenti alternativamente agli estremi delle posizioni di chiusura e apertura

Buonasera, ho fatto le prove suggerite, ma il risultato non è cambiato. 

Foto 1 cancello aperto, foto 2 cancello aperto, foto 3 cancello a metà corsa. Il fine corsa funziona bene. Ho fatto il ponte tra il nr 7 e nr 10 come in foto. Spero di aver fatto bene il ponticello. Grazie ancora 

IMG_20230515_194748.jpg

IMG_20230515_194911.jpg

IMG_20230515_194925.jpg

IMG_20230515_195139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, erjoli ha scritto:

,,,,,,,,,,,,,,,Ho fatto il ponte tra il nr 7 e nr 10 come in foto.

Il ponte deve rimanere stabile, come quello dello STOP sul morsetto 9, casomai togli ache il filo marrone attuale dal morsetto 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il tempo non permette, piove di continuo.

Domani sarò fuori casa, 

Eventualmente, ti faccio sapere dopo aver fatto le prove.

Grazie per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2023 alle 01:34 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, già che ci sei controlla che funzionino anche i finecorsa, guarda anche i relativi Led 4 e Led 5 che siano accesi a metà corsa e spenti alternativamente agli estremi delle posizioni di) 

Buonasera, ho fatto lw prove con il ponte fisso tra il 7 e 10, con il marrone staccato ma non è cambiato nulla. 

Ci sono altre prove che posso fare in autonomia? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, erjoli ha scritto:

ho fatto lw prove con il ponte fisso tra il 7 e 10, con il marrone staccato ma non è cambiato nulla. 

E allora mi sa che il problema è proprio la scheda, probabilmente c'è un problema sulla logica, mi dispiace ma non saprei dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2023 alle 01:34 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, già che ci sei controlla che funzionino anche i finecorsa, guarda anche i relativi Led 4 e Led 5 che siano accesi a metà corsa e spenti alternativamente agli estremi delle posizioni di) 

Buonasera, ho fatto lw prove con il ponte fisso tra il 7 e 10, con il marrone staccato ma non è cambiato nulla. 

Ci sono altre prove che posso fare in autonomia? Grazie 

Buonasera, grazie per la risposta. Una volta risolto il problema. Pubblicherò qui la soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti