Kingaio Inserito: 12 maggio 2023 Segnala Inserito: 12 maggio 2023 Buongiorno a tutti, ho un'urgenza: abito in un condominio con riscaldamento autonomo e la mia caldaia a condensazione Baxi Luna HT280, che ha molti anni, ha improvvisamente avuto un guasto allo scambiatore. Inizialmente avevo pensato di sostituire solo le valvole termostatiche con delle nuove numerate, poiché quelle vecchie perdono e risalgono al 1980 (i termosifoni sono in ghisa) e la caldaia funzionava ancora , ma ora vorrei sostituire l'intera caldaia con una nuova a condensazione, insieme alle valvole. La mia domanda è la seguente: se cambio sia la caldaia che le valvole, ho diritto alla detrazione fiscale del 65%? O devo per forza acquistare una caldaia a condensazione con un termostato evoluto e valvole per avere il 65% di detrazione? Inoltre, non riesco a capire quanto incida il termostato evoluto sul prezzo finale per avere quel 15% in più di detrazione. Ho capito che per avere il 65% di detrazione devo comprare tutto dal mio termotecnico che si occuperà dell'installazione, ma vorrei sapere se è facile registrare il tutto sul sito web dell'ENEA o se ciò deve essere fatto dal mio installatore. Grazie per l'aiuto.
Chiarella88 Inserita: 12 maggio 2023 Segnala Inserita: 12 maggio 2023 Ciao! Le valvole termostatiche le devi installare a prescindere. la caldaia a condensazione con il termostato evoluto è vincolante per le detrazioni al 65%. comunque il termostato evoluto non è una cosa da sottovalutare, ti porterà notevole risparmio sui consumi negli anni. ma hai già in mano un preventivo per fare una valutazione?
Kingaio Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2023 Il 12/5/2023 alle 12:10 , Chiarella88 ha scritto: Ciao! Le valvole termostatiche le devi installare a prescindere. la caldaia a condensazione con il termostato evoluto è vincolante per le detrazioni al 65%. comunque il termostato evoluto non è una cosa da sottovalutare, ti porterà notevole risparmio sui consumi negli anni. ma hai già in mano un preventivo per fare una valutazione? Buongiorno ecco il preventivo caldaia BAXY LUNA DUO TECH E 28K 2100 EURO INSTALLAZIONE INCLUSI E DEFANGATORE 280 TELECOMDO EVOLUTO 700 EURO 8 VALVOLE TERMOSTATICHE FAR CON TESTINA NUMERATA INSTALLAZIONE INCLUSA 150 EURO PRATICA ENEA (POTREI FARLA IO MA PREFERICO CHE LA FACCIANO CHI LA INSTALLA) TOT 3230 EURO IVA 323 EURO TOT 3553 EURO DETRAZIONE 65% IN 10 ANNI 2309 EURO 230 EURO DI RIMBORSO ANNUO
Chiarella88 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Inserita: 17 maggio 2023 Niente di esagerato, è in linea con il mercato
Messaggi consigliati