Vai al contenuto
PLC Forum

Urgente sostituzione vecchia caldaia a condensazione Baxy Luna HT280, con nuova a condensazione + valvole termostatiche; 50% oppure 65% detrazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un'urgenza: abito in un condominio con riscaldamento autonomo e la mia caldaia a condensazione Baxi Luna HT280, che ha molti anni, ha improvvisamente avuto un guasto allo scambiatore. Inizialmente avevo pensato di sostituire solo le valvole termostatiche con delle nuove numerate, poiché quelle vecchie perdono e risalgono al 1980 (i termosifoni sono in ghisa) e la caldaia funzionava ancora , ma ora vorrei sostituire l'intera caldaia con una nuova a condensazione, insieme alle valvole.

La mia domanda è la seguente: se cambio sia la caldaia che le valvole, ho diritto alla detrazione fiscale del 65%? O devo per forza acquistare una caldaia a condensazione con un termostato evoluto e valvole per avere il 65% di detrazione? Inoltre, non riesco a capire quanto incida il termostato evoluto sul prezzo finale per avere quel 15% in più di detrazione.

Ho capito che per avere il 65% di detrazione devo comprare tutto dal mio termotecnico che si occuperà dell'installazione, ma vorrei sapere se è facile registrare il tutto sul sito web dell'ENEA o se ciò deve essere fatto dal mio installatore.

Grazie per l'aiuto.

IMG-20230427-WA0006.jpg

IMG-20230427-WA0007.jpg

Immagine WhatsApp 2023-04-28 ore 13.43.13.jpg

Inserita:

Ciao! 
Le valvole termostatiche le devi installare a prescindere.

la caldaia a condensazione con il termostato evoluto è vincolante per le detrazioni al 65%.
comunque il termostato evoluto non è una cosa da sottovalutare, ti porterà notevole risparmio sui consumi negli anni.

ma hai già in mano un preventivo per fare una valutazione? 

Inserita:
Il 12/5/2023 alle 12:10 , Chiarella88 ha scritto:

Ciao! 
Le valvole termostatiche le devi installare a prescindere.

la caldaia a condensazione con il termostato evoluto è vincolante per le detrazioni al 65%.
comunque il termostato evoluto non è una cosa da sottovalutare, ti porterà notevole risparmio sui consumi negli anni.

ma hai già in mano un preventivo per fare una valutazione? 

Buongiorno ecco il preventivo

caldaia BAXY LUNA DUO TECH E 28K

2100 EURO INSTALLAZIONE INCLUSI E DEFANGATORE

280 TELECOMDO EVOLUTO

700 EURO 8 VALVOLE TERMOSTATICHE FAR CON TESTINA NUMERATA  INSTALLAZIONE INCLUSA

150 EURO PRATICA ENEA (POTREI FARLA IO MA PREFERICO CHE LA FACCIANO CHI LA INSTALLA)

TOT 3230 EURO

IVA 323 EURO

TOT 3553 EURO

DETRAZIONE 65% IN 10 ANNI

2309 EURO

230 EURO DI RIMBORSO ANNUO

Inserita:

Niente di esagerato, è in linea con il mercato