Alessiooo Inserito: 14 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2007 ciao a tutti,ho una cpu 318-2d e una flash memory card da 256 kb,mi sono creato un paio di fc (fc1 e fc2) e un paio di db (db1 e db2) e li ho caricati nella cpu e di consenguenza nella memory card tramite la funzione Carica programma utente nella memory card, e fin quà tutto bene, cioè i due fc creati sono nella memory card quindi rimuovendo la batteria tampone e togliendo alimentazione alla cpu, quando poi rialimento la cpu lei si va a caricare i due fc dalla memory card e praticamente sono contento perchè non ho perso il programma.Ora nasce il mio problemino vorrei cancellare la memory card, e lo vorrei fare , se possibile, direttamente da step 7 cioè senza usare prommer esterno.Ho provato a cancellare i blocchi (fc1 fc2 db1 db2 e ob1 ) dall'online e giustamente la cpu va in stop, ma togliendo alimentazione e poi ridando alimentazione la cpu va di nuovo in run e nell'online mi ritrovo i miei blocchi, quindi non cancellati da memory card.Da qualche parte ho letto che qualcuno suggeriva di fare la cancellazione totale della cpu e poi fare salva ram in rom, ma nella cpu 318 questa funzione non è supportata.Qualcuno sa dirmi come posso fare a cancellare la flash memory card????grazie mille Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 14 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2007 Se non e' una MMC , protetta da password , (che puo essere cancellata solo dal PG o prommer esterno), ma non e' il tuo caso.Con il Simatic Manager , collegandoti e configurando la comunicazione con la CPU , vai "on Line" , ed apri la cartella blocchi programma , seleziona tutti i blocchi e "cancella".Il programma ti avvertira' che non si possono cancellare i blocchi di sistema OB,SFC,ecc. conferma.Fatto.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessiooo Inserita: 14 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2007 ciao ciaocome dicevo nel mio primo post ho già provato a cancellare i miei fc dall'online dei blocchi,ma dopo aver tolto tensione alla cpu e dopo averla riaccesa è riandata in rune nell'online mi sono ritrovato gli fc.... quindi vuol dire che non li ha cencellati...ovviamente tutto questo con batteria staccata...a dire il vero sono anche riuscito a svuotare quasi del tutto la memory card,l'ho inserita in un'altra cpu una 315 e ho caricato un progetto vuoto senza blocchi e poi ho fatto salva ram in rom e praticamente nella memory card c'è rimasto solo qualche byte occupato.....ma questo è un tappullo non è una soluzione non posso mica portarmi una 315 in giro quando mi trovo davanti a una 318 che non supporta il comando salva ram in rom.......ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 14 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2007 Ciaoper cancellare la memoria MC951 della CPU318 se non hai la possibilità di avere il prommer puoi provare a leggere le memorie nello slot PCMCIA del portatile ... solo che le MC951 sono di tipo corto e lo slot è tendenzialmente lungo ... ergo che ci vuole qualcosa .... che non ho ancora trovato sul mercato ... o perlomeno per uso hobbistico o simile.Leggendoti una memoria vuota e memorizzando il tutto con S7IMG Read puoi ripristinartela quando ha i dentro altri blocchi ...Non so se sul manuale S7 400 ci sia altro essendo la cpu 318 praticamente una 400 in un case da 300 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessiooo Inserita: 15 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2007 Ciao Gabriele,quindi in parole povere non esiste un modo semplice e diretto per poter cancellare il contenuto di una flash memory card di una cpu 318..Sapevo anche io che la cpu 318 è una 400 travestita da 300, per questo che mi sarei aspettato che funzionassero le opzioni :"salva nella memory card" e "preleva dalla memory card" invece mi esce l'errore che dice che queste operazioni sono ammesse solo nei sistemi 400..Per il discorso che mi facevi circa l'utilizzo della porta pcmcia, non credo che se anche riesci ad inserire la memory card con una sorta di prolunga , il pc sia in grado di poter leggere la memoria, e poi ammesso che ci si riesca a quanto so io la memory card è formattata in modo speciale e quindi non mi fiderei a cancellare o modificarne il suo contenuto con uno strumento che non sia step7 o comunque un dispositivo siemens..Una cosa che non ho capito del tuo post è questa frase che hai scritto: "Leggendoti una memoria vuota e memorizzando il tutto con S7IMG Read puoi ripristinartela quando ha i dentro altri blocchi ..."Puoi spiegarmi meglio questo S7IMG Read....Ciao ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 15 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2007 Ciaolo trovi sul web, legge le memorie Simatic MC953 (le MMC) e insieme al gemello S7IMG WR le scrive sempre su supporti MC953 ... c'è qualcosa di discusso nel forum.Siccome la formattazione non sarà una novità (si tratta di 3 partizioni se non è cambiato molto ...) penso che se leggi una MC951 senza alcun blocco utente all'interno, poi la puoi clonare facilmente su una MC951 già usata, per le MC953 faccio abitualmente così, con memorie con password dimenticate, corrotte e altro, ne ho recuperate 3 anche ieri ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 ciao ,devo realizzare un impianto di terra di un'abitazione,ho messo il dispersore e collegato il gv da 16mmq che termina nella cassetta con tutte le altre masse.la terra dell'impianto idraulico la collego direttamente nel dispersore o la posso collegare in cassetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 Beh, se per cassetta intendi il collettore centrale di terra, è proprio li che devi collegare l'impianto (in questo caso parliamo di collegamento equipotenziale principale).Al dispersore devi soltanto collegare il conduttore di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frans81 Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 L'impianto idraulico collegato a terra puoi tranquillamente collegarlo in scatola insieme gli altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 Dà anche un'occhiata a questa discussione, dovresti trovare degli spunti interessanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 tutte le masse dell'elettrico sono collegate insieme tra loro,compreso il gv da 16 che a sua volta è collegato al dispersore.Per l'idraulico ho passato un gv da 4mmq verso la cassetta di derivazione dove troviamo i cavi sopracitati. Collego tutto insieme in cassetta ? idraulico e elettrico? oppureporto il gv da 4mmq dell' impianto idraulico verso il dispersore ? e neldispersore troverò il gv da 16mmq e quello da 4 .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emarcol Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 Kamikaze scrive "Se non e' una MMC , protetta da password , (che puo essere cancellata solo dal PG o prommer esterno)":volevo sapere se per PG si intende anche PC. Ovvero posso cancellarla, nel caso sia protetta da password, solo con un PG oppure anche con un PC e opportuni cavi e e sw?Grazie,Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati