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PLC Forum


Tagliaerba elettrico


trittico6969

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Salve ho trovato un taglia erba della McCulloch, siccome è una marca che a me piace molto, l'ho preso per cercare di ripararlo.

Quando l'ho aperto ho visto che mancava il condensatore, non sapendo la capacità, ne ho preso uno da vicino un motore di un autoclave. Poi ho visto che alla partenza fa una piccola scintilla sull'avvolgimento del motore, Ma poi dopo la partenza smettete. Ha un po' di sofferenza nella partenza e quando incontra l'erba un po' folta. Secondo voi qual è il problema?

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Dumah Brazorf

Se il filo di rame fosse rotto neanche girerebbe il motore. Due avvolgimenti devono aver perso l'isolante e vengono a contatto.

Prova a pulire la zona bruciacciata e a stendere un paio di mani di smalto per unghie (trasparente sarebbe più "professionale"...).

Se no va nel cassonetto.

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2 ore fa, trittico6969 ha scritto:

Ma poi dopo la partenza smettete. Ha un po' di sofferenza nella partenza e quando incontra l'erba un po' folta. Secondo voi qual è il problema?

 

A parte gli evidenti segni di "sparate" per perdita d'isolamento, può essere che il condensatore sia di valore troppo basso. Quale è la potenza nominale del motore? CI deve essere una targa sopra il motore con i dati.

 

54 minuti fa, trittico6969 ha scritto:

nvece dello smalto va bene anche  la vinavil?

 

Assolutamente no! Meglio sarebbe usare un apposito spray tipo Plastik 70

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Io vedo 3 fili di un avvolgimento interrotti che scaricano su due fili di un altro avvolgimento:

quel motore lo puoi far riavvolgere oppure portare in RAE.

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Io vedo 3 fili di un avvolgimento interrotti che scaricano su due fili di un altro avvolgimento

Ciao, concordo, se non sono interrotti saranno in corto. Se proprio non lo vuoi buttare cerca di ripristinare la continuità e l’isolamento delle bobine

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10 ore fa, trittico6969 ha scritto:

Non credo che l'avvolgimento sia interrotto perché altrimenti non girerebbe proprio il motore

 

nemmeno io credo che l'avvolgimento sia interrotto, però sicuramente i quel punto l'isolante è completamente deteriorato, fai il lavoro che ti ha suggerito Dumah Brazorf; se dopo l'operazione di pulitura e laccatura abbondante non vedi, osservando il motore al buio, scintille e scariche puoi usarlo finchè dura, altrimenti vai a rièportarlo in discarica.

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A me pare che ci siano fili interrotti. L'avvolgimento complessivo non è costituito da un unico filo che, se interrotto, non funziona nulla. Ci sono più avvolgimenti e, quello che si vede in foto, è decisamente interrotto.
Se riesci a risolvere il problema isolamento forse potrà funzionare zoppicando.
Secondo me, o trovi chi lo riavvolge (ma forse ti costa più di un motore nuovo), o lo butti.

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Ma riuscire a prendere un avvolgimento da un altro motore che abbia lo stesso diametro del rotore è un'impresa titanica o possibile?

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13 ore fa, trittico6969 ha scritto:

Ma riuscire a prendere un avvolgimento da un altro motore che abbia lo stesso diametro del rotore è un'impresa titanica o possibile?

 

Per trovare l'avvolgimento uguale devi trovare un motore uguale! A questo punto sostituisci l'intero motore.😀

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