Vai al contenuto
PLC Forum

Mini fotovoltaico 650w

patrik2286

Messaggi consigliati

Dumah Brazorf
On 5/14/2023 at 9:13 AM, patrik2286 said:

Per fare scendere un po' la bolletta

Se pensi che il frigo ti gonfi la bolletta stai fresco... forse tieni la porta aperta d'estate, come condizionatore?

Cerca un micro-inverter fotovoltaico da spina elettrica, ci colleghi il pannello da 400W e ti registri come mini-impianto. La corrente in più che esce e va all'enel non ti viene fatturata (ma nemmeno pagata).

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

No condizionatore niente perché sono bollette dell'inverno ho solo due stufe a pellet. Quello che consuma sempre e frigo e pozzetto poi ho abolito pure tutte le luci di fuori e interne sono tutte con pannello,scalda acqua da 20 litri 1200w.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque il frigo è vero che si accende, ma si accende perché “esce il freddo” (in realtà perché entra il caldo), io più che fare un sistema così isolerei con pannelli super isolanti il frigo stesso in modo che “trattenga il freddo”, cioè lui parte non per dispetto ma perché l’isolamento non è efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato ma se poi metto un altro pannello arrivo 820w di entra di ersa la storia con lenel invece così va in automatico e stacco utenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
11 minutes ago, patrik2286 said:

scalda acqua da 20 litri 1200w

E' questo che consuma. Se ha la spina a muro potresti procurarti un wattmetro così ti fai un'idea di quanto consumi in una settimana regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si già ce l'ho infatti sia il frigo che il pozzetto lo ho misurati e insieme consumano 1500w al giorno ora devo provare lo scalda acqua ma consuma poco perché riscalda subito l'acqua essendo piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però se al giorno consumi 1500 watt, minimo devi avere 1500 watt di pannelli con 24/24 ore di irraggiamento massimo, cosa impossibile, ho capito che vuoi fare questo sistema per risparmiare qualcosa, ma devi anche predisporre un sistema per alimentare gli apparecchi senza dover sempre commutare da 220 volt dalla rete a 220 volt dell’inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i frigo consumano 1500w in 24ore non allora quindi il pannello che produce al massimo 400wh c'è la dovrebbe fare essendo pure che c'è la batteria che aiuta poi sicuramente metterò un altro pannello così avrò 820w già va molto meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, patrik2286 ha scritto:

consumano 1500w al giorno

Si sì ho fatto il conto da camperista, cioè in un giorno lui consuma 1500 watt, i pannelli devono (per assurdo) fornire 1500 watt in 24 ore e le batterie devono alimentare al 100% della loro carica (cosa impossibile) le utenze per essere indipendententi dalla linea 220, forse mi sbaglio ma non vedo alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Dumah Brazorf

• Dumah Brazorf
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 2.085 messaggi
  •  
Inserita: 7 ore fa (modificato)
Il 14/5/2023 alle 09:13 , patrik2286 ha scritto:

Per fare scendere un po' la bolletta

Se pensi che il frigo ti gonfi la bolletta stai fresco... forse tieni la porta aperta d'estate, come condizionatore?

Cerca un micro-inverter fotovoltaico da spina elettrica, ci colleghi il pannello da 400W e ti registri come mini-impianto. La corrente in più che esce e va all'enel non ti viene fatturata (ma nemmeno pagata).

Modificato: 7 ore fa da Dumah Brazorf
  •  

patrik2286  segui il consiglio qui sopra , altrimenti butterai via soldi inutili con vari esperimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ok ma mi puoi spiegare bene la burocrazia se io prendo un micro inverter da 1200w 0 1600w prendo 2 pannelli da 410 per inizia posso fare una richiesta per mini impianto? La deve fare il titolare del contatore la richiesta giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho letto nel sito Enel se supero i 350w devo uscire un po' di documenti devono controllare dove lo sto mettendo e deve essere fatto da un elettricista deve essere lasciato un certificato non va bene prendo altri due pannelli e vado offgrid con ATS..mi consigliate un mppt solar charge e da quanti ampere devo prenderlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera non riesco a trovare un mppt che abbia le caratteristiche giuste al massimo arrivano a 520w con alimentazione e a 12v,ricevono dai pannelli 5202 massimo se invece lo metto a 24v arriva a 1040..

Link al commento
Condividi su altri siti