Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Apricancello 230V

pluto63

Messaggi consigliati

Salve, premettendo che non è il mio lavoro ma che comunque ha stuzzicato la mia curiosità vorrei sapere da chi è del campo che tipo di motore viene montato su gli apricancelli scorrevoli trattandosi di motore a 230V con  tre poli, di cui sul comune è connesso il neutro, tra i restanti 2 poli vi è il condensatore di spunto.

Dando alimentazione tra il comune ed un lato o l'altro del condensatore il motore inverte la rotazione.

Se fosse un motore monofase per invertire la rotazione dovrei invertire l'alimentazione sull'avvolgimento di avvio o di marcia non solo cambiando la fase su uno dei due poli del condensatore, giusto?

possibile che si tratti di motori Bifasi? in cui i due avvolgimenti sono simmetrici? una volta anche se raramente ricordo di aver visto questi tipi di motori nelle applicazioni industriali poi soppiantati da quelli trifasi, vorrei una conferma se la mia deduzione è giusta o se si tratta di altro tipo di motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sono motori con due avvolgimenti identici, non sono esperto di motori ma credo siano avvolti in modo speculare per indurre il flusso magnetico in un senso o nell’altro.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per la risposta, se sono speculari allora sicuramente è un bifase visto che tali motori hanno i due avvolgimenti speculari gia sfasati di 90 gradi con il condensatore posto tra i due estremi dei due avvogimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pluto63 ha scritto:

Se fosse un motore monofase per invertire la rotazione dovrei invertire

l'alimentazione sull'avvolgimento di avvio o di marcia non solo cambiando

la fase su uno dei due poli del condensatore (*) 

possibile che si tratti di motori Bifasi  (?) 

(*) Nei Motori di  Potenza superiore , azionati mediante Commutatore e / o Teleruttori adeguati. 

-

(?) È il tipico schema dei Motori di Potenza Frazionaria utilizzati in ambito Civile. 

Deriva dal Motore Bifase con 2 Avvolgimenti 230V ~ (sfasati di 90°) + Neutro Comune . 

il Condensatore provoca lo sfasamento tra le Correnti circolanti nei 2 rami, ottenendo il

Campo Rotante che viene "inseguito" dal Rotore. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, pluto63 ha scritto:

Grazie Roberto per la risposta, se sono speculari allora sicuramente è un bifase visto che tali motori hanno i due avvolgimenti speculari gia sfasati di 90 gradi con il condensatore posto tra i due estremi dei due avvogimenti

Esatto.

3 ore fa, piergius ha scritto:

(*) Nei Motori di  Potenza superiore , azionati mediante Commutatore e / o Teleruttori adeguati. 

-

(?) È il tipico schema dei Motori di Potenza Frazionaria utilizzati in ambito Civile. 

Deriva dal Motore Bifase con 2 Avvolgimenti 230V ~ (sfasati di 90°) + Neutro Comune . 

il Condensatore provoca lo sfasamento tra le Correnti circolanti nei 2 rami, ottenendo il

Campo Rotante che viene "inseguito" dal Rotore. 

-

Buona giornata ! 

Ecco la spiegazione più dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti