domesanna Inserito: 12 maggio 2023 Segnala Inserito: 12 maggio 2023 Salve, ho comprato un Vimar K40990 in sostituzione di un citofono Bticino che non funziona più , a lato del portone d'ingresso avevo un pulsante apriporta che usavo per non dover sempre aprire dal citofono che sta in cucina a 6 metri dall'ingresso, ora il videocitofono ha solo 2 fili che vanno dalla targa esterna al monitor e 2 fili che vanno al contatto serratura , volevo sapere se posso collegare il pulsante apriporta, che è collegato al vecchio alimentatore Bticino, al contatto serratura senza che ci siano problemi al videocitofono . Al vecchio citofono era collegato un ronzatore supplementare, si può collegare al nuovo videocitofono ?
ROBY 73 Inserita: 12 maggio 2023 Segnala Inserita: 12 maggio 2023 Ciao domesanna, 2 ore fa, domesanna ha scritto: ..........volevo sapere se posso collegare il pulsante apriporta, che è collegato al vecchio alimentatore Bticino, al contatto serratura senza che ci siano problemi al videocitofono . Sì, così: Si può fare, ma ti servono un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC di cui puoi benissimo continuare il vecchio alimentatore BTicino se è appunto funzionante ed è un classico 230-12V in uscita. Però in più ti serve ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare come da schema sopra. In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo. Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono. 3 ore fa, domesanna ha scritto: Al vecchio citofono era collegato un ronzatore supplementare, si può collegare al nuovo videocitofono ? No, questo no, faresti prima ad aggiungere un altro videocitofono
domesanna Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2023 grazie per la risposta , purtroppo non sono molto pratico , penso che che per fare quel lavoro dovrò chiamare un tecnico oppure lasciare senza pulsante , il videocitofono riesco a sistemarlo , ho gia fatto le prove ma il resto mi sembra più difficile . Per la seconda parte purtroppo ho già 3 monitor da montare ( la casa ha 3 livelli ) e sono il massimo che si possono montare. Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Inserita: 14 maggio 2023 (modificato) Il 13/5/2023 alle 01:15 , domesanna ha scritto: purtroppo non sono molto pratico , penso che che per fare quel lavoro dovrò chiamare un tecnico oppure lasciare senza pulsante ,...... OK come preferisci, piuttosto di fare danni, ma se prendi il relè in mano e segui la descrizione dei collegamenti che ti do detto, non è difficile, certo è che devi adattare i vecchi cavi al nuovo impianto, se poi vedi tu. Il 13/5/2023 alle 01:15 , domesanna ha scritto: Per la seconda parte purtroppo ho già 3 monitor da montare ( la casa ha 3 livelli )........ Ah, ok. Facci comunque sapere eventuali sviluppi allora, ciao prego Modificato: 14 maggio 2023 da ROBY 73
domesanna Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2023 Salve, ho comprato i pezzi , prima di collegarli all'impianto per essere più sicuro ho fatto simulazione di quello che ho capito dallo schema che mi ha inviato, allego foto di ciò . Se , gentilmente quando può dare un'occhiata, mi può far sapere se ho capito bene e posso procedere oppure se c'è errore mi corregga . Grazie per l'aiuto
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Inserita: 17 maggio 2023 7 ore fa, domesanna ha scritto: ............mi può far sapere se ho capito bene e posso procedere oppure se c'è errore mi corregga Procedi pure con il collegamento, però attenzione che sull'alimentatore 672 (se non vedo male) hai usato il morsetto "+", mentre tu devi collegare sui morsetti "~" (Corrente Alternata, cioè il 12V dello schema che va direttamente alla bobina del relè), ed il morsetto "-" (che hai collegato giusto e va al pulsante) https://catalogo.bticino.it/low_res/544375_544387_T8487E.pdf https://catalogo.bticino.it/low_res/525411_525414_T8487D.pdf
domesanna Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2023 Così va bene o devo collegare dove c'è la s orizzontale ( non so come si chiama quel segno ) Salve, ho comprato i pezzi , prima di collegarli all'impianto per essere più sicuro ho fatto simulazione di quello che ho capito dallo schema che mi ha inviato, allego foto di ciò . Se , gentilmente quando può dare un'occhiata, mi può far sapere se ho capito bene e posso procedere oppure se c'è errore mi corregga . Grazie per l'aiuto
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Inserita: 17 maggio 2023 2 ore fa, domesanna ha scritto: Così va bene o devo collegare dove c'è la s orizzontale ( non so come si chiama quel segno ) No, non va bene, non ho scritto di collegarlo sul "+J", leggi bene quello che ho scritto ed il simbolo che ti ho indicato: 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: mentre tu devi collegare sui morsetti "~" (Corrente Alternata, cioè il 12V dello schema che va direttamente alla bobina del relè) Quella "esse orizzontale" è appunto il simbolo della Corrente Alternata ed è lì che devi collegare il filo che va direttamente alla bobina del relè, il resto è corretto. --------------------------------------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" ☺️ Attenzione a non quotare più volte lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.
domesanna Inserita: 22 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2023 Salve, è arrivato il relè e ho collegato tutti i fili , funziona tutto bene , grazie ancora la gentile attenzione e i consigli che mi ha dato .
ROBY 73 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Inserita: 22 maggio 2023 50 minuti fa, domesanna ha scritto: è arrivato il relè e ho collegato tutti i fili , funziona tutto bene Ottimo allora, ciao prego
Messaggi consigliati