Vai al contenuto
PLC Forum

Fadini Elpro 13 Exp non si apre

Pinuozzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema col Fadini Elpro 13 Exp: premendo il pulsante del telecomando o girando il selettore a chiave il cancello non si apre.

Di seguito qualche info in più:

- Fusibili: ok

- 230V in ingresso: ok

- Led L1: acceso

- Led L2: acceso

- Led L5: acceso

- Alla pressione del tasto sul telecomando il Led 6 si accende ma non succede nulla (si dovrebbe accendere il led 3 ed aprirsi il cancello suppongo)

- Ruotando la chiave del selettore il Led 3 si accende ma il cancello non si apre

- Sia premendo il tasto sul telecomando che girando la chiave il lampeggiatore rimane spento

Avete qualche suggerimento / prova che posso fare?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinuozzo,

14 ore fa, Pinuozzo ha scritto:

ho il seguente problema col Fadini Elpro 13 Exp

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_elpro13exp.pdf

https://www.automationsistems.com/wp-content/uploads/2018/12/elpro-13exp.pdf

- Fusibili: ok

- Hai controllato i fusibili con il tester, oppure sei andato "ad occhio"?

- Hai un tester e misurato se escono i 24VAC dai morsetti 12-13?

- Quante coppie di fotocellule ci sono?

- C'è collegato qualcosa sul contatto della "2a coppia FOTOCELLULE"?

- Per caso ci sono bordi / coste sensibili?

- Alla pressione del tasto sul telecomando il Led 6 si accende ma non succede nulla (si dovrebbe accendere il led 3 ed aprirsi il cancello suppongo)

"Circa più o meno quasi" ☺️, il Led 6 si accende se premi il pulsante del radiocomando, mentre il Led 3 si accende solo se viene chiuso il contatto del pulsante (e/o selettore a chiave) che è collegato sui morsetti 3 (Comune) e 4 (Apre), di fatto come hai scritto poi:

- Ruotando la chiave del selettore il Led 3 si accende.........

premendo il pulsante del telecomando o girando il selettore a chiave il cancello non si apre.

Prima di tutto fai i ponti che rimangano stabili tra i morsetti 3 (Comune) e 6 (Blocco, se non c'è già) in modo da inibire le sicurezze e vedi se funziona.

Dopo di che se la cosa permane, scollega i fili dai morsetti 4 (Apre), 5 (Chiude), 7 (Radio) e prova solo con il radiocomando, se funziona allora ricollega un filo alla volta e vedi se si ripete il problema.

Posta delle foto della scheda alimentata e a riposo in modo che si vedano bene i collegamenti, i led e la disposizione dei dip-switch

Dicci anche il modello preciso dei motori, e/o posta le foto delle etichette

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, anzitutto grazie mille per l'auto. Di seguito le risposte:

- Fusibili verificati col tester

- Col tester ho misurato tra morsetto 4 e 12 0V e tra il morsetto 4 e 13 poco meno di 14V

- Ci sono due coppie di fotocellule

- Si, c'è collegata una coppia di fotocellule

- No, non ci sono bordi o coste sensibili

- Ho provato a fare il ponte tra 3 e 6, ma continua a non funzionare (il Led 5 era comunque sempre acceso anche col collegamento normale)

- Sui morsetti 5 e 7 non c'è nulla collegato, ho provato comunque a scollegare il 4 ma non funziona lo stesso

Aggiungo anche che per escludere le fotocellule ho provato a ponticellare i morsetti 1 e 2 ed il contatto della seconda coppia ma senza risultato (il Led 2 era comunque sempre acceso anche col collegamento normale)

In basso le foto (chiedo scusa se non sono perfette ma ero in posizione precaria causa pioggia)

image.png.06a669148dd30839403d2802fd3ca258.png image.thumb.png.044a5d12d32d3106923d1f5a96a77315.png

I led 1, 2 e 5 sono sempre accesi. Quando premo il pulsante del telecomando si accende il 6.

Grazie mille ancora per il preziosissimo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai il ponte tra 3  6  8

Tra 1 e 2

E tra  i morsetti  seconda coppia di fotocellule e prova a vedere che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, grazie mille anche a te intanto.

Ho tentato ma non cambia nulla purtroppo.

Rispetto alla mia risposta precedente, mi correggo, col tester ho preso il comune, non il morsetto 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che hai un contatto di sicurezza tra il 14 e il 15 fai un ponte tra questi due o vedi se hai  il circuito aperto tra i due fili blu 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 e 15 sono i due fili che vanno al micro del coperchio della scatola. Funzionano sicuramente perchè il micro devo tenerlo premuto con un pezzo di nastro altrimenti non viene proprio alimentata la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pinuozzo ha scritto:

- Col tester ho misurato tra morsetto 4 e 12 0V e tra il morsetto 4 e 13 poco meno di 14V

Sì, però io ti avevo chiesto tra 12-13:

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- Hai un tester e misurato se escono i 24VAC dai morsetti 12-13?

E naturalmente specifica (cosa che purtroppo non fa quasi nessuno), se misuri in AC (Tensione Alternata) o DC (Continua), infatti tu devi misurare in Alternata.

Per il resto ci do una letta più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rivedendo quello che hai scritto mi sembra tutto a posto per le prove che hai fatto, sempre che:

7 ore fa, Pinuozzo ha scritto:

Ho tentato ma non cambia nulla purtroppo.

Hai fatto tutti i ponti insieme, oppure ne facevi uno e lasciavi i collegamenti originali in un altro?

A questo punto, prova anche a togliere la scheda dalla scatola e guarda che sul retro non si sia "accasata" la solita lucertola o vermiciattolo che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i ponti singolarmente, nel senso che ho ponticellato contemporaneamente le due coppie di fotocellule e, dopo aver ripristinato i collegamenti, provato l'altro.

Qualche ora fa ho anche tolto la scheda, dietro in effetti c'erano attaccati un geco ed una lumaca morti, ho pulito il tutto sul posto ma il problema rimane, ora la sto pulendo meglio, domani se il meteo assiste la riprovo.

Se non dovesse funzionare l'indiziata diventa l'intera scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pinuozzo ha scritto:

Ho fatto i ponti singolarmente, nel senso che ho ponticellato contemporaneamente le due coppie di fotocellule e, dopo aver ripristinato i collegamenti, provato l'altro.

Quindi fai tutti e tre i ponti (due fotocellule e STOP) contemporaneamente e riprova.

9 minuti fa, Pinuozzo ha scritto:

Qualche ora fa ho anche tolto la scheda, dietro in effetti c'erano attaccati un geco ed una lumaca morti,.........

Ahia 🤔

10 minuti fa, Pinuozzo ha scritto:

Se non dovesse funzionare l'indiziata diventa l'intera scheda?

Direi proprio di sì, casomai posta una foto anche del retro della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma sono tornato tardi da lavoro e non sono riuscito a fare prove, intanto vi giro le foto. La lumaca ed i suoi residui erano incrostati parecchio, gli ho dato di spazzolino e pulitore per contatti (avevo solo quello) altrimenti non veniva via. Sembra messa male ma in realtà col tester ho verificato la continuità tra i contatti nelle zone più rovinate e vanno tutti, dalle altri parti a campione e non ci sono problemi.

image.png.e89a9d6eb653961492d0edcb38a919bd.pngimage.thumb.png.a633e92a1e6421768eb6dc72d55a9267.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pinuozzo ha scritto:

Chiedo scusa ma sono tornato tardi da lavoro e non sono riuscito a fare prove,..........

E ti sembra che sia una buona scusa per non aver fatto le prove?! 🤣🤣

Battute a parte:

2 ore fa, Pinuozzo ha scritto:

Sembra messa male ma in realtà col tester ho verificato la continuità tra i contatti nelle zone più rovinate e vanno tutti, dalle altri parti a campione e non ci sono problemi.

In effetti non è messa proprio bene, comunque tentar non nuoce.

Se funziona tutto, allora dai una spruzzata di vernice isolante spray sul retro per evitare altri possibili danni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sulla base di quanto ho scritto nel mio "Identificare componenete guasto ELPRO 12" di ieri, mi sento di chiederti se, anche nel tuo caso nonostante la scheda sembri funzionare perché i led si accendono nella sequenza corretta, sui morsetti collegati al motore c'è tensione 220V oppure no.

Il mio caso infatti sembra simile al tuo; anche nel mio caso i Led si accendono nella sequenza giusta, ma sui morsetti del Motore non c'é proprio nessuna tensione. Segno che il trasformatore riceve la tensione di rete e la trasforma a 24/12V ac, quindi funziona, ma poi il sistema non è in grado di portare i 220V ac al motore. Questa funzione è esercitata dai due grossi Relè che nella mia ELPRO 12 sono neri e di forma irregolare. A questi Relè qualcuno o qualcosa deve dire di chiudere il circuito, altrimenti la corrente non passa.

Se puoi fare questo controllo, fammi sapere cosa ottieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, causa maltempo ho tardato a fare il test poi mi sono dimenticato di aggiornarvi, chiedo immensamente scusa! 😅 Il cancello ha ripreso a funzionare, l'unica cosa in più è stata, prima di rimontare la scheda, di ricontrollare le saldature sul retro con la lente di ingrandimento. Ho notato due erano saltate (maledetta lumaca), le ho rifatte, rimontato il tutto ed ha funzionato al primo colpo. Appena ho modo vedo di comprare la 'lacca' spray per ricoprire il retro della scheda per proteggerla un pò. A proposito, avete consigli a riguardo?

Approfitto per ringraziare davvero tutti per il supporto, mi avete evitato di spendere inutilmente soldi per una scheda nuova! 😀

@RickyCast nel mio caso sui morsetti di uscita al motore non c'erano i 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pinuozzo ha scritto:

............rimontato il tutto ed ha funzionato al primo colpo.

Ottimo, grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti