Pico86 Inserito: 13 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, vengo da questa mia discussione di sopra. Ora ho preso il modello qui segnato https://www.amazon.it/dp/B00NEL9GES?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details#customerReviews senza chiamata al piano perché non era inserito niente sul vecchio citofono a parte il bus Montando il nuovo ancora niente, apre il portone ma NON suona. Così come il precendente sostituito Ora ho pensato, campanello e citofono condividono lo stesso suono, perciò ho creduto fosse unico l'ingresso e quindi ho smontato il vecchio campanello. Sulla porta funziona, ma ho pensato "fammi vedere, magari è li il problema" Si tratta di un elemento a 12V alternata, il trasformatore dei campanelli è giù e dovrebbe essere comune Ovviamente che sia condiviso è una mia supposizione, perciò per piacere correggetemi Una volta smontato ho trovato questo: Non guardate le prolunghe che le ho messe io un secondo per comodità. Una dovrebbe essere l'alimentazione, uno dei neri dovrebbe essere il campanello (infatti collegando uno dei neri e il bianco) e premendo il campanello funziona E l'altro nero è il citofono? Può essere Io preso dalla foga ho preso un nuovo campanello Bticino, un modello differente da quello in foto, sempre a 12v. Per intenderci questo o uno molto simile: https://www.amazon.it/33n-bticino-suoneria-bronzo-8-12v/dp/B00F8OWRTU/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1PBQD4ZT9BDQB&keywords=campanello+12v&qid=1683975347&sprefix=campanello+12v%2Caps%2C102&sr=8-21 (l'ho preso in negozio) Ora il campanello della porta continua ad andare ma il citofono ancora niente, il portone si apre ma niente. Sia il vecchio modello che pensavo rotto che il nuovo che ho preso (e che penso a questo punto restuitirò) Vi chiedo quindi di avere pazienza, so di essere un super-ignorante, sto cercando di imparare. Qualcuno di buon cuore potrebbe aiutarmi? Grazie mille:) Modificato: 13 maggio 2023 da Pico86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 Si tratta di un impianto singolo o di un condominio? Nel vecchio apparecchio c'era un configuratore verde, siamo sicuri che quella era la sua posizione originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pico86 Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 Ciao Maurizio e grazie davvero di aiutarmi ancora! Sono in un condomio, 5 e ultimo piano (se ha qualche valenza) e i vicini non hanno problemi simili Per configuratore intendi l'attacco dei fili vero? Se è cosi erano montati come nell'immagine di giù Prima che lo cambiassi quindi la configurazione la seguente Filo 1 bianco singolarmente nel morsetto Filo 2 e Filo 3 intrecciati e inseriti nello stesso slot Ora ho rimesso il vecchio citofono: Nella confusione ho perso il ponticello, quindi ora sono senza, non avendo altri citofoni non dovrebbe fare la differenza o sbaglio? Il pulsante indicato dalla freccia blu ho pensato che fosse quello che dava fastidio. Infatti, prima che il citofono (o il campanello) si rompesse definitivamente circa 3 settimane fa, quando si incantava e non suonava, premevi tre-quattro volte quel bottone e ripartiva. L'ho aperto e gli ho dato un pò di wd-40 ma niente Ora il nuovo campanello è cosi montato (è smontato e si vede solo l'elettrocalamita): Filo bianco da una parte e i dui fili neri dall'altra Mi fai sapere che ne pensi? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pico86 Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 (modificato) Ora che ci penso c'è anche un'altra cosa che non va. Quando rispondo non sento l'interlocutore, come se il citofono avviasse la chiamata ma non arriva al piano, ne giù sentono me. C'è anche una lucina giù che avvisa quando qualcuno risponde, ma il led invece rimane sempre acceso su chiamata, come se da qui non rispondesse nessuno Il portone si apre ma nient'altro. Grazie Modificato: 13 maggio 2023 da Pico86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pico86 Inserita: 13 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 (modificato) Ok, leggendo qua e la, quello che chiamavo ponticello. e che ho perso, era il configuratore... 😭 Ora capisco Maurizio cosa intendevi. Domani arriva e provo nelle altre posizioni, probabilmente avevi ragione e non era quella la posizione originaria. Meno male che avevo fatto una foto dove è scritto il numero (che penso indichi una particolare resistenza), sennò non sapevo come uscirmene Vi aggiorno Grazie Modificato: 13 maggio 2023 da Pico86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2023 Nel nuovo apparecchio, avrai un piccolo alloggiamento nero con sei buchini su due file, quattro buchini (due slot) sono siglate N e due buchini sono siglati M o MOD. Dovrai: togliere tensione a tutto l'impianto, posizionare il configuratore in orizzontale nel la a sede più a destra tra quelle siglate N e ridare tensione all'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pico86 Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 FUNZIONAAAA 🥳 Non ci posso credere Una volta arrivati i configuratori (grazie Amazon come sempre) e inserito (grazie Maurizio, ti devo 1 milione di euro risparmiati in psichiatri, che stavo uscendo di testa) sul vecchio citofono dopo aver tolto l'alimentazione, vado a bussare e niente! Panico Avevo ancora il citofono BTicino comprato in sostituzione e che volevo restituire. Da notare che mi è stato venduto senza configuratore Rifaccio la stessa operazione inserendo il configuratore come spiegato e funziona! Ora non so se era il campanello o qualche contatto ossidato col vecchio citofono che non lo faceva funzionare o boh Insomma c'ho capito poco, il 99% del lavoro fatto è stato inutilmente in più, ma ora va Grazie mille Maurizio dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 (modificato) Ciao Pico86, 54 minuti fa, Pico86 ha scritto: .........Una volta arrivati i configuratori (grazie Amazon come sempre) .................. ........Da notare che mi è stato venduto senza configuratore...... Il citofono ti è arrivato giustamente senza configuratore, è proprio perché né il venditore né Amazon né men che meno BTicino sa a quale piano e interno abiti e quindi a quale numero di appartamento deve corrispondere la tua chiamata, tutto qui. Se mettessero i configuratori di default in dotazione ai citofoni sai che spreco, visto che non ci sono due citofoni con lo stesso configuratore nello stesso impianto?! Ed inoltre i citofoni stessi dovrebbero costare anche di più, proprio per recuperare lo spreco Modificato: 14 maggio 2023 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pico86 Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Pico86, Il citofono ti è arrivato giustamente senza configuratore, è proprio perché né il venditore né Amazon né men che meno BTicino sa a quale piano e interno abiti e quindi a quale numero di appartamento deve corrispondere la tua chiamata, tutto qui. Se mettessero i configuratori di default in dotazione ai citofoni sai che spreco, visto che non ci sono due citofoni con lo stesso configuratore nello stesso impianto?! Ed inoltre i citofoni stessi dovrebbero costare anche di più, proprio per recuperare lo spreco Giustissimo! Grazie per la precisazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati