Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore di kwh


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno non so se è il posto giusto ho bisogno di misurare la corrente consumata da una pompa di un pozzo  3 fasi dove ci siamo  3 utenti per la spartizione dei consumi un consiglio di un misuratore possibile non digitale visto che il quadro comandi e fuori  dove attraverslo le 3 chiavi  azionando delle elettrovalvole per la deviazione dell'acqua grazie 


Inserita:

Non èche si capisca molto; magari se tu riuscissi a scrivere in italianio standard, con anche l'uso corretto della punteggiatura, forse si riuscirebbe a capire meglio.

Comunque oggi di contatori di energia non digitali, non se ne reperiscono più, se non presso discariche o presso qualche collezionista di vecchi strumenti.

del_user_155042
Inserita:
Quote

da una pompa di un pozzo  3 fasi dove

la potenza della pompa ?  

Maurizio Colombi
Inserita:

Un semplice misuratore di kW o comunemente chiamato "contascatti" trifase potrebbe essere l'apparecchio che cerchi, ci sono varie ditte che ne producono, una proposta potrebbe essere questa, ma bisognerà fare qualche modifica al quadro di comando e poi, se siete più utilizzatori, saranno affari vostri come suddividere il consumo.

Inserita:

anche se non è digitale è solo un IP20 direi che non si è spiegato, lui vorrebbe qualcosa da esterno, secondo me va benissimo un qualsiasi contawatt solo che deve metterlo in un centralino stagno.

 

però non capisco il discorso chiavi/elettrovalvole... ognuno deve conoscere il proprio consumo o basta il totale e poi si divide in parti uguali?

Inserita:
3 ore fa, Belbimbo ha scritto:

  3 utenti per la spartizione dei consumi

Se controlli anche nei vari siti e-commerce ne trovi ancora contascatti trifase a numeretti progressivi.. Il fatto è che per una cosa semplice ne basta uno che conteggia il totale, poi dividete in 3 e chi prende meno chi prende di più non si saprà, diverso è conteggiare ogni singolo prelievo di ogni utente per una ripartizione equa, la seconda te la sconsiglio perché servono parecchie modifiche con componenti costosi.. 

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Un semplice misuratore di kW o comunemente chiamato "contascatti" trifase potrebbe essere l'apparecchio che cerchi, ci sono varie ditte che ne producono, una proposta potrebbe essere questa, ma bisognerà fare qualche modifica al quadro di comando e poi, se siete più utilizzatori, saranno affari vostri come suddividere il consumo.

oppure questo

Inserita:

se con le "chiavi", ogni utente, abilita una elettrovalvola propria e la pompa

secondo me, ti servono tre misuratori, uno per ogni utente e una buona rivisitazione al quadro pompa

altrimenti, con uno solo, non credo si possano creare tre parziali

del_user_155042
Inserita:
Quote

saranno affari vostri come suddividere il consumo

Quote

poi dividete in 3 e chi prende meno chi prende di più non si saprà

Quote

ti servono tre misuratori, uno per ogni utente e una buona rivisitazione al quadro pompa

Secondo me ne basta un contatore e un blocco note di fianco :

arriva uomo 1   legge il valore del contatore e scrive - va via uomo 1 legge il valore del contatore e scrive . =  x kWh

arriva uomo 2   legge il valore del contatore e scrive - va via uomo 2 legge il valore del contatore e scrive .  =  y kWh

arriva uomo 3   legge il valore del contatore e scrive - va via uomo 3 legge il valore del contatore e scrive .  =  z kWh

 

poi a Natale fanno i conti .

 

 

 

 

 

Inserita:

se poi si " scordano " di segnare ?!

mi immagino le "zuffe"

Inserita:

Buongiorno intanto grazie chiedo scusa a Orsini per l'italiano io ho bisogno  di misurare il consumo di ognuno, internamente c'è  un misuratore di ore hour meter ho pensato di comprare 3 di questi strumenti cosi da calcolare l'uso della pompa,si possono montare in serie sulla chiave che fa da interruttore per aprire l'elettrovalvola di ognuno grazie sempre per i preziosi consigli 

Inserita:

Contaore è molto differente da un misuratore di kwh...comunque è molto piu semplice da collegare per quello che serve a voi, usciranno conti mooolto approssimativi, ma quello lo vedete voi!

Inserita:
1 ora fa, Belbimbo ha scritto:

chiedo scusa a Orsini per l'italiano

 

Più che chiedere scusa sarebbe meglio usare un po' di punteggiatura. Anche in quest'ultimo tuo messaggio la punteggiatura è praticamente assente. Non è una mia fisima! senza punteggiatura chi legge fatica a comnprendere il pensiero di chi ha scritto.

 

1 ora fa, Belbimbo ha scritto:

si possono montare in serie sulla chiave

 

Probabilmente si, bisognerebbe avere maggiori ragguagli sul circuito e sul dispositivo.

Poi dovreste montare un vero contatore di energia, tipo questo, così da poter suddividere i consumi in base all'imnpiego.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...