Vai al contenuto
PLC Forum

ARISTON HOTPOIN AQUALTIS AQSL 109 IT ALCUNI PROGRAMMI NON FUNZIONANO

Maxrome

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

ho una Aqualtis Slim Aqsl 109 IT del 2007 (16 anni di onorata carriera) che ha sempre funzionato a dovere, fino a quando ha cominciato a bloccarsi prima di scaricare l'acqua, e devo ringraziare questo forum perchè tramite la lettura dei LED accesi ho avuto conferma che la pompa aveva problemi, a volte funzionava e a volte si bloccava... smontando il filtro e la pompa ho visto che la ventolina si incantava e ripartiva solo se la toccavi. Nei giorni precedenti dopo alcuni lavaggi a vuoto è uscita fuori nella vasca una monetina da 5 cent, anche se il filtro ed il tubo che va dalla vasca alla pompa erano sempre puliti.

Ho sostituito la pompa Plaset originale con una Askoll made in Italy da 29€  (ho rifiutato quella cinese da 25 euro) ed adesso la macchina funziona perfettamente anzi quando parte lo scarico non fa assolutamente rumore.

Devo dire che uno dei pregi di questa macchina insieme al cestello con l'apertura più alta, è proprio la silenziosità, in centrifuga anche a 1000 giri non fa praticamente rumore.

La macchina ha solo un problema con 2 dei 3 lavaggi "energetici": con quello cotone a 90 gradi si blocca dopo aver ricaricato acqua dopo la centrifuga e dopo aver lavato e fatto 2 risciacqui, e quello sintetici energetico praticamente dopo 1 minuto dalla partenza lampeggiano la spia lavaggio e risciaquo in alternanza. Il programma 90° prelavaggio invece funziona corretamente.

Gli altri 4 lavaggi quotidiani funzionano, i 4 lavaggi delicati, 3 funzionano, quello camicie non saprei se è normale, visto che non l'abbiamo mai usato ma parte senza fase di lavaggio.

Ora premetto che questi 3 lavaggi che si bloccano o non partono, non li abbiamo praticamente quasi mai usati, e forse questa potrebbe esserne la causa...ma proprio l'uso di programmi a bassa temperatura ha favorito la comparsa di pezzi scuri tipo melma o gomma che si distacca (ho migliorato con alcuni lavaggi al massimo, se avete suggerimenti su prodotti efficaci)...vorrei provare a sistemare questi 2 programmi e provare a usarli ogni tanto per evitare il riformarsi dello sporco.

Visto che di fatto questo ottimo forum è costituito da "NERD" dell'elettrotecnica ero curioso di capire se c'era qualcosa che potessi fare per provare a sistemarli, atteso che deve essere un problema di elettronica, forse è filtrata acqua in passato sul pannello comandi.

Con l'occasione ringrazio chi saprà aiutarmi e i creatori e animatori di questo utilissimo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti