Mauro_Varese Inserito: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2023 Buongiorno e grazie per avermi accolto in questo interessantissimo Forum Ho sostituito un vecchio Classe 100 codice BT-344502 (rottura di tutti e 4 i tasti plastici) con la nuova versione BT-344652. Ho esattamente "copiato" i configuratori come erano messi nel vecchio. Funziona tutto tranne la chiamata dal posto esterno. Quando chiamano non suona e nemmeno si accende la videocamera. Serratura, luci esterne, telecamera e voce comandati dall'interno funzionano perfettamente. Prima dell'installazione ho staccato la tensione dall'impianto per 3-4 minuti. Le ho provare praticamente tutte ma nulla. Non credo sia un problema all'impianto perché il vecchio Classe 100 al mio vicino funziona perfettamente (stesso impianto). Qualcuno può farmi capire dove ho sbagliato ? Grazie mille per il Vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Come è composto il tuo impianto e che tipo di configurazione hai usato? Per come la vedo è qualche configuratore che non funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro_Varese Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Grazie mille per la tua risposta. E' un impianto che serve 2 appartamenti (kit classe 100 + linea 3000) e il mio vicino ha aggiunto il suo secondo classe 100 solo successivamente (in pratica io ne ho uno solo, il vicino 2. Il mio vecchio videocitofono intercomunicava con uno solo dei 2 del vicino) Inoltre allego una foto di come era configurato il vecchio classe 100 e allego foto di come ho configurato il nuovo classe 100. Spero di aver risposto alla tua domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 (modificato) Quindi ho sarà difetto dell'apparecchio o dei configuratori. Se puoi inverti i due posti interni.Hai già provato a rimuovere il configuratore 4 presente su M? Modificato: 14 maggio 2023 da irudoid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Un paio di informazioni: perchè il tuo interno è configurato 1 in N? mi pare di aver capito che l'intercom tra il tuo appartamento e l'altro, chiama solo un posto dell'altro appartamento. È vero? il tuo appartamento ha solo un posto interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro_Varese Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Rispondo ad entrambi. Ho provato a togliere il configuratore in M ma non succede nulla quando chiamo dal posto esterno. Per scambiare 1 con 2 provo a chiedere domani. Per quanto riguarda il configuratore 1 in N: confermo che il videocitofono chiama solo 1 posto dell'altro appartamento (il 2). Non so perché il mio videocitofono è "1" e quelli dell'altro appartamento sono "2". Me li sono trovati così. Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2023 Mah... lo schema fornito da BTicino indica i due apparecchi configurati in N1 (appartamento del vicino) e l'apparecchio singolo configurato in N2 (appartamento tuo). Il 4 in M ha una funzione particolare e poco usata, per quello ho chiesto conferma della chiamata ad uno solo dei due apparecchi. Se la configurazione non è realizzata in quel modo, si hanno dei malfunzionamenti come il tuo. Il fatto che non risponda al posto esterno è, quindi, sinonimo di una configurazione errata. Ricontrollerei la configurazione ed eventualmente la rifarei come riportato nello schema, non c'è altro modo per iniziare ad indagare sulle cause. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: .........Ricontrollerei la configurazione ed eventualmente la rifarei come riportato nello schema, non c'è altro modo per iniziare ad indagare sulle cause. Ed in teoria, come mi insegni tu, spegnere e ridare tensione all'impianto ogni volta che si cambia configurazione, giusto Maurizio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro_Varese Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Problema risolto. Ogni volta che ho cambiato configurazione ho tolto tensione, finché ho trovato quella giusta dopo vari tentativi. Alla fine ho tolto definitivamente M4. Ogni volta che lasciavo M4 non funzionava nulla, ma comunque credo che all'inizio non sempre toglievo la tensione. Grazie a tutti per i consigli ed il supporto. Complimenti ancora per il forum! Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 3 ore fa, Mauro_Varese ha scritto: Problema risolto........... Ottimo, l'importante è questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 Il 16/5/2023 alle 20:16 , Mauro_Varese ha scritto: Problema risolto. Ogni volta che ho cambiato configurazione ho tolto tensione, finché ho trovato quella giusta dopo vari tentativi. Alla fine ho tolto definitivamente M4. Ogni volta che lasciavo M4 non funzionava nulla, ma comunque credo che all'inizio non sempre toglievo la tensione. Grazie a tutti per i consigli ed il supporto. Complimenti ancora per il forum! Mauro Ottimo, se fossi in te cambierei il configuratore 4 con uno equivalente , potrebbe esser rotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 1 minuto fa, irudoid ha scritto: cambierei il configuratore 4 con uno equivalente Il 4 in M, attiva una funzione che dire inutile... è poco. Io lo lascerei senza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 (modificato) Sarà una di queste? Modificato: 19 maggio 2023 da Maurizio Colombi Ridimensionata l'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 Indubbiamente! Lla posizione M o MOD è fatta apposta per stabilire le funzioni dell'apparecchio, attribuendo ai tasti un loro modo di utilizzo. Alcune di queste funzioni sono utili, altre inutili, altre sono forzature di sistema. Il 4 in M (vado a memoria) dovrebbe attivare la chiamata verso un solo apparecchio, un po' il vecchio centralino di portineria, peccato che l'apparecchio che riceve la chiamata non può inviarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati