Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza di potenziale


Gianluigi123

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento rispetto ad una verifica che ho fatto.

Si tratta dell'impianto luci (MT da 10A) a cui sono collegati anche i saliscendi delle tapparelle elettriche

Ho misurato la differenza di potenziale a circuito chiuso tra fase del saliscendi e neutro ed ho ottenuto 230 volts circa, fin qui tutto ok. Poi ho aperto il circuito alzando il MT da 10A e ho nuovamente misurato la differenza di potenziale. Ho notato intanto che il cercafase si illuminava sulla fase, poi misurando col tester tra fase del saliscendi e neutro, misuravo 58.4 volts. Infine staccando anche il circuito prese (MT da 16) ho notato che il cercafase non si illuminava più nel saliscendi. C'è però da specificare che in ogni caso il saliscendi è effettivamente alimentato dal circuito luci, perché indipendentemente dal MT da 16 del circuito prese, se apro il circuito luci, la serranda elettrica non risulta alimentata quando premi su e giù del saliscendi. Sapreste darmi qualche chiarimento in merito ai 58.4v e al cercafase che si illumina anche se apro il circuito. Vi dico inoltre che questo non si verifica solo su un motore di serranda ma anche sugli altri. La stessa cosa mi è capitata con i deviatori , illuminandosi sempre la fase del carcafase, ma con una differenza di potenziale tra fase e neutro molto più bassa. La butto lì: può dipendere dai motori delle serrande? Piuttosto che dalle lampade connesse ai deviatori, o c'è un problema nell'impianto

Spero si essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
Quote

illuminandosi sempre la fase del carcafase

il cercafase mettilo via che ti confonde e basta ,

 

 

Questo comportamento del impianto che fastidio  ti da?

quelle misure si fanno con impianto pulito senza nulla connesso , allora per quei valori che hai scritto ,  si  ,  cè da preocuparsi ,

ma avendo tanti dispositivi in giro per la casa , fin che non butti giu uno schema multifilare  dettagliato di tutto , da studiare paralellamente alle misure , non ne vieni a capo .

Comunque  tutto parte da dove si misura , come si misura , con quale strumento si misura ,  chi misura ,  quale schema ha davvanti , ecc .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma indipendentemente dagli schemi , mi sarei aspettato, aprendo il MT che alimenta il circuito luci, e che in effetti alimenta anche le tapparelle visto che non si aprono ne chiudono se il circuito è aperto, che la diff di potenziale tra neutro e fase diretta al motore, fosse pressoché nulla, essendo lo stesso circuito. Mi chiedo quindi se può dipendere da qualche altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, bypass ha scritto:

il cercafase mettilo via che ti confonde e basta

Oppure regalalo al primo idraulico che incontri!

In ogni modo, prova a misurare tensione nello stesso punto in cui rilevi i 58 e qualcosa volt e nello stesso tempo fai premere un comando della tapparella, vediamo cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di accoppiamento capacitivo/induttivo.

Come ti hanno già detto a volte le misure traggono in inganno se non si conoscono certi fenomeni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad aprire il circuito prese e lasciare quello luci tirato su e vedere se funzionano le tapparelle? A me sembra che sia stato preso fase da un circuito e neutro da un altro.. O comunque qualche circuito mischiato luci prese.. Ipotizza fase dalla linea prese e neutro dalla linea luci, ovviamente se apri la linea luci non funziona.. Ma anche se apri la linea prese non funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Può essere dovuto ad un accoppiamento capacitivo. Come controprova dovresti scollegare tutto dall’impianto e poi verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Oppure regalalo al primo idraulico che incontri!

In ogni modo, prova a misurare tensione nello stesso punto in cui rilevi i 58 e qualcosa volt e nello stesso tempo fai premere un comando della tapparella, vediamo cosa succede...

Misuro 58.4 volt tra fase diretta alla tapparella e neutro solo quando il circuito è aperto, per cui se premessi il pulsante della tapparella, la tapparella non si muoverebbe. Forse però non ho capito il senso della prova, oppure non mi sono spiegato bene. Probabilmente la prima, per cui verifico, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Hai provato ad aprire il circuito prese e lasciare quello luci tirato su e vedere se funzionano le tapparelle? A me sembra che sia stato preso fase da un circuito e neutro da un altro.. O comunque qualche circuito mischiato luci prese.. Ipotizza fase dalla linea prese e neutro dalla linea luci, ovviamente se apri la linea luci non funziona.. Ma anche se apri la linea prese non funziona 

Non è mischiato, ho provato e se apro il circuito prese, il motore funziona perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

isuro 58.4 volt tra fase diretta alla tapparella e neutro solo quando il circuito è aperto, per cui se premessi il pulsante della tapparella, la tapparella non si muoverebbe.

e se provi a lasciare la tapparella a metà,   SPEGNI il MT LUCI , e cortocircuitare tutti insieme  i cavi che vanno VERSO IL MOTORE TAPPARELLA fase sali , fase scendi e neutro  .

Dopo rimuovi il corto circuito e misura di nuovo senza azionare la tapparella e con il MT LUCI ancora  SPENTO .  Se non trovi più 58 Volt , avrai scaicato il condensatore del motore tapparella .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 14/5/2023 alle 21:30 , Gianluigi123 ha scritto:

Misuro 58.4 volt tra fase diretta alla tapparella e neutro solo quando il circuito è aperto,

Appunto!

Accoppiamento capacitivo o roba del genere, ognuno lo chiama come gli pare...

È la situazione più normale che si possa presentare e che porta gli "inesperti" a fare supposizioni assurde. Lascia tutto com'è, se fai la stessa misura ai capi del comando di un'invertita, troverai gli stessi valori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...