Vai al contenuto
PLC Forum

Motore cappa 4 velocità con elettronica 3 velocità

slacky

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho il seguente problema: ho acquistato un anno fa una cappa falmec (gruppo incasso) con motore da 600mc/h e un motore remoto sottotetto sempre Falmec da 950 mc/h (https://www.falmec.com/it-it/accessori/unita_remote-1/ modello KACL.798#41F). Arrivato il momento di montare il tutto ho scoperto che solo la versione con motore interna da 800mc/h e 4 velocità sia compatibile con motori remoti perché l'elettronica è diversa. Io vorrei provare a collegarlo comunque ignorando una della velocità (per esempio la più bassa) e usare solo le ultime 3 del motore esterno. Per quanto riguarda la cappa è facile identificare i cavi delle relative velocità ma ho difficoltà a capire come funzioni il motore remoto. In teoria ho identificato il COM cercando con il multimetro la copia con la resistenza più alta. Poi ho identificato i cavi delle relative 4 velocità leggendo (vado a memoria) 48 ohm, 50-55 ohm, 55-60 e 62 ohm. Il problema è che semplicemente collegando i cavi a mano senza cappa, il  motore parte ma la velocità sembra essere costante, non cambia se collego il cavetto 48 ohm, o quello 62. Premetto che per il motore tolto dall'interno della cappa collegando i cavi nella stessa maniera la velocità cambia normalmente. C'è qualcosa di diverso in questo motore 4v? È normale leggere una differenza di resistenza così bassa tra le velocità? Potrei aver danneggiato il motore? Grazie!

Modificato: da slacky
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, questo lo avevo visto, ma questo è lo schema per il motore 3 velocità. In realtà più che altro vorrei capire come far funzionare le diverse velocità del motore 4v. Magari c'è uno schema di collegamento non standard, magari c'è bisogno di collegare più di un filo per farlo ruotare più velocemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Falmec gruppo incasso 70 cm, 600mc/h: https://www.falmec.com/it-it/prodotti/gruppo-incasso-67/
Quando ho acquistato la cappa ho preso la versione da 600mc perché l'avrei collegata ad un motore remoto togliendo quello interno. Solo in seguito ho scoperto che tra la versione da 600mc/h e quella da 800 mc/h non cambia solo il motore ma anche l'elettronica. Per questo motivo i motori remoti che sembrano essere tutti a 4 velocità, possono essere collegati solo a cappe con elettronica a 4v.

Ho misurato anche la resistenza esatta delle diverse velocità del motore remoto:
62.3, 60.9, 58.8 e 42 ohm.

grazie!

Modificato: da slacky
Link al commento
Condividi su altri siti