alebig69 Inserito: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2023 Ciao. È utile montare in ingresso acqua della lavatrice la cartuccia con polifosfati? Ha controindicazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 (modificato) Io ne sto usando uno della Wurth sia sulla caldaia che sulla lavatrice. Sulla base della mia esperienza posso dirti che sui rompigetto dei sanitari il calcare è praticamente sparito. I bucati in lavatrice decisamente migliorati e non escono più rigidi come il cartone di imballo dei mobili Ikea; oltre al fatto di poter usare meno detersivo. Va detto però che in realtà la durezza non cambia di una virgola, cioè la quantità di calcio e magnesio rimane perfettamente uguale a se stessa con una differenza importante e cioè che i polifosfati legano questi ioni e li tengono da parte. Modificato: 15 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 22 minuti fa, Allo92 ha scritto: Io ne sto usando uno della Wurth sia sulla caldaia che sulla lavatrice. Sulla base della mia esperienza posso dirti che sui rompigetto dei sanitari il calcare è praticamente sparito. I bucati in lavatrice decisamente migliorati e non escono più rigidi come il cartone di imballo dei mobili Ikea; oltre al fatto di poter usare meno detersivo. Va detto però che in realtà la durezza non cambia di una virgola, cioè la quantità di calcio e magnesio rimane perfettamente uguale a se stessa con una differenza importante e cioè che i polifosfati legano questi ioni e li tengono da parte. Ciao. Uno della wurth quale, se si può? Quindi ne hai due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 si 2, uno collegato alla caldaia ed uno al rubinetto della lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 1 ora fa, Allo92 ha scritto: si 2, uno collegato alla caldaia ed uno al rubinetto della lavatrice Quanto dura la ricarica ? 2 ore fa, Allo92 ha scritto: Io ne sto usando uno della Wurth sia sulla caldaia che sulla lavatrice. Sulla base della mia esperienza posso dirti che sui rompigetto dei sanitari il calcare è praticamente sparito. I bucati in lavatrice decisamente migliorati e non escono più rigidi come il cartone di imballo dei mobili Ikea; oltre al fatto di poter usare meno detersivo. Va detto però che in realtà la durezza non cambia di una virgola, cioè la quantità di calcio e magnesio rimane perfettamente uguale a se stessa con una differenza importante e cioè che i polifosfati legano questi ioni e li tengono da parte. Ciao. Uno della wurth quale, se si può? Quindi ne hai due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 (modificato) Entrambi messi più di 1 anno fa e la cartuccia di polifosfati ancora non si è esaurita. P.S. Tra l'altro mi pare che per le caldaie sia diventato obbligatorio. Per cui, a meno che ti possa permettere un addolcitore, credo che questa sia la migliore (e più economica) soluzione possibile. Modificato: 15 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 Sono questi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 (modificato) Interessante... Una curiosità, vale la pena metterli anche per l'acqua fredda (ossia per la condotta che non va ad alimentare la caldaia)? Altra domanda, l'acqua diventa non potabile? Modificato: 15 maggio 2023 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 15 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 Immagino di sapere la risposta, ma questi in cosa differiscono da quelli ben più economici in vendita nei vari negozi di fai da te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 1 ora fa, puma87 ha scritto: Interessante... Una curiosità, vale la pena metterli anche per l'acqua fredda (ossia per la condotta che non va ad alimentare la caldaia)? Altra domanda, l'acqua diventa non potabile? Penso che potrebbe funzionare . L'acqua rimane potabile a condizione di non prendere una cineseria di dubbia provenienza. Quelli della Wuerth so per certo essere certificati anche per l'acqua da bere 44 minuti fa, alebig69 ha scritto: Immagino di sapere la risposta, ma questi in cosa differiscono da quelli ben più economici in vendita nei vari negozi di fai da te? Come scritto sopra credo che conti la qualità nonché la certificazione soprattutto se finalizzata all'acqua da bere. Inoltre credo conti molto anche la robustezza del filtro cioè della capsula che contiene i sali di polifosfato, nonché La tenuta delle guarnizioni eccetera eccetera.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2023 Allora si potrebbe montare a fianco al contatore dell'acqua... 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Allora si potrebbe montare a fianco al contatore dell'acqua... 🤔 Ci stavo pensando... Ma il discorso dell'acqua potabile un pochino mi preoccupa, nonostante le dichiarazioni e certificazioni varie. Tra l'altro, cosa succede ad esempio alla lavastoviglie? Va impostato al minimo l'addolcitore? Può subire danni a causa della diversa composizione dell'acqua, con la presenza dei polifosfati? Soprattutto per l'addolcitore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 non vengono mai previsti per un uso sull'impianto generale ma solo localmente, non so perchè ma penso che qulche problema ci sia.. magari non starebbe dietro in caso di prelievo da due utenze contemporaneamente ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Credo non possano essere messe sull'impianto generale perchè una cartruccia filtro durerebbe 1 settimana più o meno, ma per l'appunto solo localmente: caldaia, lavatrice, ecc... ecc. Penso inoltre che per la lavastoviglie non serva c'è già il sale che in questo caso ha la funzione di rigenerare le resine di scambio ionico e quindi la durezza dell'acqua viene abbassata e la lavastoviglie può lavorare in maniera più efficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 22 ore fa, Allo92 ha scritto: posso dirti che sui rompigetto dei sanitari il calcare è praticamente sparito. Che durezza hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Che durezza hai? 38 gradi francesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 2 ore fa, puma87 ha scritto: Ci stavo pensando... Ma il discorso dell'acqua potabile un pochino mi preoccupa, nonostante le dichiarazioni e certificazioni varie. Tra l'altro, cosa succede ad esempio alla lavastoviglie? Va impostato al minimo l'addolcitore? Può subire danni a causa della diversa composizione dell'acqua, con la presenza dei polifosfati? Soprattutto per l'addolcitore... Mi hai smontato un sogno... 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 22 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Mi hai smontato un sogno... 😁 Puoi sempre montarne un paio per lavatrice e caldaia. Per la lavapiatti non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Comunque a pensarci bene, molte lavastoviglie accettano anche acqua calda dalla caldaia. Se ci fossero stati problemi con i filtri ai polifosfati, almeno qualche produttore lo avrebbe dichiarato nelle istruzioni... Per quanto riguarda le utenze da servire, magari per gli impianti più grandi esistono questi dispositivi in versione maggiorata?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 13 minuti fa, puma87 ha scritto: Se ci fossero stati problemi con i filtri ai polifosfati, almeno qualche produttore lo avrebbe dichiarato nelle istruzioni... Forse danno per scontato che l'utente (o meglio l'installatore) facendo 2+2 escluda l'addolcitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 22 ore fa, Allo92 ha scritto: Penso che potrebbe funzionare . L'acqua rimane potabile a condizione di non prendere una cineseria di dubbia provenienza. Quelli della Wuerth so per certo essere certificati anche per l'acqua da bere Come scritto sopra credo che conti la qualità nonché la certificazione soprattutto se finalizzata all'acqua da bere. Inoltre credo conti molto anche la robustezza del filtro cioè della capsula che contiene i sali di polifosfato, nonché La tenuta delle guarnizioni eccetera eccetera.... Wurth vende solo alle partite iva. Alternative o shop online dove trovarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 (modificato) Dal sito Wurth sì, è cosi. I miei li ho comprati su eBay. Oppure fai una ricerca con Google e troverai parecchi grossisti e/o ferramenta che lo vendono ai privati. Oppure puoi andare nei Wurth store, c'e ne almeno uno in ogni grande città Modificato: 16 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 2 ore fa, Allo92 ha scritto: Oppure puoi andare nei Wurth store, c'e ne almeno uno in ogni grande città purtroppo anche qui vendono solo ai professionisti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Vi rimane ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati