del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Oppure cercate su Amazon, c'è n'è sono di identici alla Wurth con altro marchio: dosatore di polifosfati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 12 ore fa, puma87 ha scritto: Ci stavo pensando... Ma il discorso dell'acqua potabile un pochino mi preoccupa, nonostante le dichiarazioni e certificazioni varie. Tra l'altro, cosa succede ad esempio alla lavastoviglie? Va impostato al minimo l'addolcitore? Può subire danni a causa della diversa composizione dell'acqua, con la presenza dei polifosfati? Soprattutto per l'addolcitore... A logica, quindi, avendolo sarebbe opportuno non usare acqua calda del rubinetto per cuocere pasta, farsi un tè, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 Non fanno male alla salute, sono dei semplici sali minerali che impediscono all'acqua di attaccarsi ai tubi. Sono di grado alimentare, si possono tranquillamente bere, se non fosse così non si potrebbero nemmeno vendere, per fortuna il Italia abbiamo normative molto rigide. Però se proprio non ti fidi, e vuoi evitare di ingerirli, è sufficiente che usi l'acqua fredda per bere e cucinare. Tieni anche conto che di fosfati ne assumiamo moltissimi con la dieta. Il prosciutto cotto viene caricato di fosfati in modo da trattenere più acqua, ogni volta che beviamo (sempre a rischio e pericolo di chi lo fa) una Coca Cola, ingeriamo dell'acido ortofosforico usato come acidificante della bevanda. Ed in altri cento alimenti. La quantità che si beve è probabilmente così piccola da non causare danni. Ma siccome questo non è il mio campo, ti consiglierei di sentire un esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 13 ore fa, borgo77 ha scritto: purtroppo anche qui vendono solo ai professionisti Ho fatto una piccola telefonata alla sede Wurth, anche perchè quando dovrò cambiare il filtro potrebbe presentarsi il problema pure a me. Non tutti i negozi vendono solo a professionisti con partita IVA, alcuni anche a privati; mi hanno detto di guardare il loro sito dove è specificato quali negozi vendono anche ai privati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 grazie dell'informazione purtroppo a Mantova quando ho chiuso partita iva mi hanno detto che possono solo vendere a professionisti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 Il 17/5/2023 alle 09:18 , Allo92 ha scritto: Ho fatto una piccola telefonata alla sede Wurth, anche perchè quando dovrò cambiare il filtro potrebbe presentarsi il problema pure a me. Non tutti i negozi vendono solo a professionisti con partita IVA, alcuni anche a privati; mi hanno detto di guardare il loro sito dove è specificato quali negozi vendono anche ai privati. I Wurth che hai tu pare siano fuori produzione, adesso ci sono i W-DPA, che mi sembrano abbastanza simili. Per attaccarlo alla lavatrice occorrono adattatori? Mi pare che il diametro sia più sottile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 (modificato) Se ti riferisci agli attacchi controlla che quelli dell'addolcitore siano da ¾", perché rubinetto e attacco dell'elettrovalvola hanno quel diametro. Magari posta delle foto Modificato: 19 maggio 2023 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 No, sono da 1/2" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 Se ho capito bene, allora serviranno degli adattatori da ½" a ¾". Non ho ben presente che aspetto abbiano quegli addolcitori, però se l'uscita (che va alla lavatrice) è femmina, allora servirà qualcosa per raccordarlo al tubo di carico, oppure si cambia il tubo di carico con uno Maschio-Femmina. Chiedevo foto per darti indicazioni più precise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 (modificato) Visto che la cosa si sta facendo complessa e complicata, se è solo per la lavatrice puoi usare tranquillamente questo. Lo trovi su Amazon a 19,90 euro La parte superiore in blu va montata subito sotto il rubinetto di mandata dell'acqua, sotto ci avviti il tubo di carico. Funziona bene, l'ho montato a casa dei miei genitori senza raccordi, viti, tubi aggiuntivi ed adattatori. Modificato: 19 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 Ecco, questo taglia la testa al toro 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 (modificato) 11 minuti fa, UABC80 ha scritto: Ecco, questo taglia la testa al toro 👍 Appunto! Eventualmente per la caldaia, rimane valido quello della Wurth. Modificato: 19 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 (modificato) e pensare ad uno magnetico? ne sento parlar bene ... che poi è un magnete che si aggancia a clip sul tubo... Modificato: 19 maggio 2023 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 la mia lavatrice lavora da molti anni con quello magnetico e non mi ha mai dato problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 (modificato) Era una soluzione che avevo valutato quella degli anticalcare magnetici. Poi dopo qualche ricerca e dopo aver visto alcuni video di riparatori di lavatrici che hanno sezionato uno di questi dove dicevano che non servono a nulla, nemmeno io ero più convinto dell'efficacia di questo dispositivo. Da un punto di vista strettamente chimico, non sono riuscito a capire come una magnete possa catturare gli ioni di calcio e magnesio, anche perché si tratterebbe più di reazioni fisiche che chimiche. Posso in qualche modo garantire l'utilità dei polifosfati (reazione chimica) perché i rompigetto della cucina e del bagno parlano da soli e l'acqua del comune dove abito è 38° francesi, quindi piuttosto dura. Non mi pronuncio sui magneti perché non li ho mai testati di persona. Modificato: 19 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 non catturano nulla, credo che alterino le forme dei cristalli in modo che non si depositino e accumulino. la mia lavatrice è stracotta ma lava ancora che è una meraviglia .. se mi ricordo quando sarà da cambiare verificherò come è conciata. da me l'acqua è dura e areatori e il soffione della doccia li devo disincrostare spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 20 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 Il 19/5/2023 alle 14:17 , Allo92 ha scritto: Visto che la cosa si sta facendo complessa e complicata, se è solo per la lavatrice puoi usare tranquillamente questo. Lo trovi su Amazon a 19,90 euro La parte superiore in blu va montata subito sotto il rubinetto di mandata dell'acqua, sotto ci avviti il tubo di carico. Funziona bene, l'ho montato a casa dei miei genitori senza raccordi, viti, tubi aggiuntivi ed adattatori. Dalle recensioni sembra un po' fragile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 (modificato) Non so più come aiutarti, ce l'ho messa tutta. Vedi tu.... 🤷♂️ Modificato: 21 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebig69 Inserita: 21 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 9 ore fa, Allo92 ha scritto: Non so più come aiutarti, ce l'ho messa tutta. Vedi tu.... 🤷♂️ Nono, per carità, sei di grande aiuto. Solo per capire, nel wurth che hai collegato alla lavatrice hai dovuto mettere adattatori da 1/2" a 3/4, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 ma sei sicuro di avere un attacco da 3/4 nella lavatrice? comunque chiaramente sì devi usare delle riduzioni che si chiamano anche "nipplo" e ci sono per tutti i gusti, maschio/maschio, femmina/maschio, ecc ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati