Max979 Inserito: 15 maggio 2023 Segnala Inserito: 15 maggio 2023 Salve a tutti, avrei la necessità di utilizzare un sistema di inoltro chiamata e sembra che il "CallMe" della Urmet farebbe al caso mio, ma ho il dubbio che possa non funzionare con l'impianto che ho nell'appartamento per quello che ho letto su alcuni forum, ma qui mi pare di aver trovato qualcuno che era riuscito a farlo funzionare tranquillamente. Come ho scritto nel titolo della discussione, il mio edificio ha un centralino che va in funzione nel momento in cui il portiere è in servizio ed inoltra (e riceve) le chiamate da lì, ma, a quanto sembra, non si disattiva mai il sistema all'esterno del palazzo. All'interno dell'appartamento ho (non so il perchè, impianto pre-esistente) due ricevitori, posizionati in punti diversi della casa, Urmet 1130/12G. Ho fatto le foto (che allego) ad entrambi i citofoni con i collegamenti (che mi sembrerebbero identici, per cui non saprei dire se ne esiste uno principale, ammesso che possa essere un'informazione utile). Premetto che non sono un tecnico, ho una buona manualità, ma se qualcuno, con un po' di pazienza mi potesse aiutare a capire cosa fare, gli sarei estremamente grato. Vi ringrazio in anticipo. Max979 Citofono accanto alla cucina Citofono all'ingresso dell'appartamento
soltec Inserita: 15 maggio 2023 Segnala Inserita: 15 maggio 2023 Con il centralino i citofoni direttamente in parallelo non vanno collegati. C'e un collegamento apposito da fare.Ma ti suonano insieme ? Se parli con il portiere funziona bene? Comunque il CallMe non credo funzioni con il centralino. Sarebbe da provare.
Max979 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2023 Ciao @soltec si, i citofoni suonani contemporaneamente. Li ho trovati già installati così nell'appartamento, non ne capisco neanche l'utilità. Tra le varie opzioni dei dispositivi ho trovato questo, 9854/58 , che pare sia compatibile con sistemi analogici 4+n audio e coassiali ed inoltra le chiamate da pulsantiera esterna ed intercomunicanti. Secondo te potrebbe funzionare?
soltec Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Inserita: 16 maggio 2023 Il prodotto lo conosco. Come ti dicevo non credo si riesca a farlo funzionare su impianto a centralino. Bisognerebbe provare. Mi sembra di ricordare che qualcuno era riuscito a farlo funzionare su un impianto a centralino dovresti cercare nel forum. Mi sembra di ricordare una discussione in cui partecipava Roberto Garoscio, esperto Urmet. Magari se passa di qua forse lui la ricorda.
luigi69 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Inserita: 16 maggio 2023 hai già sentito urmet ? avere un consiglio da loro , per essere sicuri della fattibilità
Roberto Garoscio Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Inserita: 16 maggio 2023 3 ore fa, soltec ha scritto: Mi sembra di ricordare una discussione in cui partecipava Roberto Garoscio, esperto Urmet. Magari se passa di qua forse lui la ricorda. No purtroppo non ricordo la discussione a cui fai riferimento, credo comunque che, se la tua modifica con il condensatore o diodo, riesce ad adattare un citofono senza morsetto 8, potrebbe adattare anche il call me che nei collegamenti è simile. Posso comunque informarmi direttamente in Urmet per avere conferma, sicuramente qualcuno ci avrà provato e se funziona il CS ne è sicuramente al corrente. Nei mie paraggi centralini a tastoni non ce ne sono e mi è impossibile verificare la fattibilità.
soltec Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Inserita: 17 maggio 2023 (modificato) 5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Posso comunque informarmi direttamente in Urmet per avere conferma, sicuramente qualcuno ci avrà provato e se funziona il CS ne è sicuramente al corrente. Magari 5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: No purtroppo non ricordo la discussione a cui fai riferimento, credo comunque che, se la tua modifica con il condensatore o diodo, riesce ad adattare un citofono senza morsetto 8, potrebbe adattare anche il call me che nei collegamenti è simile. La modifica prevede che il comune audio 6 sia separato dal.comune 8 (apertura e ronzatore). Nel Call me non riesci a separarli. O meglio puoi separare solo l'apertura. Bisognerebbe fare delle prove ma serve un centralino e un call me. Al momento non ne ho a disposizione. Modificato: 17 maggio 2023 da soltec
Roberto Garoscio Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Inserita: 18 maggio 2023 Ho chiesto, non hanno notizia di Call me collegati e funzionanti, teoricamente non è compatibile, in pratica occorre provare se con qualche modifica artigianale si riesce ad adattare. Ufficialmente non è compatibile.
soltec Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Inserita: 18 maggio 2023 5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Ho chiesto, non hanno notizia di Call me collegati e funzionanti, teoricamente non è compatibile, in pratica occorre provare se con qualche modifica artigianale si riesce ad adattare. Ufficialmente non è compatibile. La discussione che ricordavo è questa. Solo che le immagini non sono più visibili. Chissà se ora ti viene in mente la soluzione trovata da elektrik?
Roberto Garoscio Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Inserita: 18 maggio 2023 (modificato) 3 ore fa, soltec ha scritto: La discussione che ricordavo è questa. Solo che le immagini non sono più visibili. Chissà se ora ti viene in mente la soluzione trovata da elektrik? Non la ricordavo, l'età fa brutti scherzi... Leggendo quanto scritto credo di aver capito il consiglio dato, in pratica il filo che arriva dal centralino su 1/7 della cornetta, va collegato sul C di un relè, a cui va collegato: su NC il morsetto 1 del Call me e sul NO il CA sempre del Call me, la bobina viene alimentata dal filo che si trova su 8/9 e dal 7/1, va aperto il jumper delle masse e collegato il 9 del Call me sul 10 della cornetta. In questo modo sul Call me, il filo che porta la chiamata e la fonica, viene deviato in assenza di chiamata su 1 mentre in arrivo di chiamata su CA. Purtroppo le immagini sono andate perse causa l’incendio del server su cui eravamo in precedenza. Modificato: 19 maggio 2023 da Roberto Garoscio
Max979 Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2023 Grazie mille, tutti gentilissimi. In attesa di trovare un tecnico su Roma che possa e voglia farmi questo lavoro (se avete qualcuno da consigliare, accetto volentieri suggerimenti) ho ordinato il Ring Intercom di Amazon che sembra avere la stessa funzione, con il dettaglio, non trascurabile, della sola alimentazione a batteria, cosa che, per le mie esigenze, è un particolare non trascurabile.
Messaggi consigliati