Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico in una casa di campagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei sottoporvi un piccolo :unsure: quesito:

allora, devo fare un impianto elettrico in una casa di campagna, il contatore si trova a circa 150 metri dalla casa, ho previsto, per arrivare al quadro una linea con un cavo FG7 2*35 mm (il contatore è monofase da 6 Kw), la sezione del cavo l'ho ricavata tenendo conto della caduta di tensione ma, Prima domanda - che interruttore uso a valle del contatore per proteggere la linea?-

Un magnetoterm/diff. da 32A può andar bene?

Poi, nel quadro generale ho previsto un interruttore generale da 25A e suddivisione dell'impianto in tre linee (luci 10A; prese 16A; bagno 10A) ovviamente tutti magnetotermici differenziali. Fin qui tutto Ok (almeno spero).

L'altra domanda è: poichè è prevista una elettropompa per il pozzo artesiano (ma non so ancora che tipo di pompa), devo proteggerla con un magnetotermico differenziale oppure, come ho letto in un vecchio topic, con un salvamotore?

E come devo scegliere l'uno o l'altro?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno.

Inserita:
FG7 2*35 mm (il contatore è monofase da 6 Kw)

ciao, spendi di più per il cavo che per un allaccio trifase+neutro da 6kW...

scegliendo un contratto trifase da 6kW ridurresti enormemente la sezione del cavo e quindi la spesa

Inserita:

Non è il mio contatore nè tantomeno il contratto l'ho proposto io, e poi, per il trifase con neutro dovrei usare un 4*25 ed il prezzo di molto superiore, sia che usi il 2*35 sia che usi 2 cavi 1*35.

comunque le mie domande erano altre.

Inserita:

P.S.

Rileggendo il messaggio di prima mi sono accorto di aver usato un "tono" forte, non era mia intenzione e chiedo scusa anticipatamente.

Sul fatto che si potrebbe ovviare ad un contratto trifase+neutro devo proporlo, ma, come già scritto (ma forse sbaglio) la scelta della sezione del conduttore è di 4*25 mm^2, anche se sinceramente sembra esagerato anche a me,ma in rete non riesco a trovare niente che mi aiuti a determinare la sezione corretta per una linea trifase.

Grazie a tutti coloro che interverranno a risposta di questo e degli altri sopra elencati dubbi e chiedo ancora scusa a Cipone per il tono usato nel messaggio precedente, non era mia intenzione essere offensivo. :unsure:

Inserita:

Sembra che non ci sia nessuno.

Per ora esco ma resto loggato, spero che qualcuno passi ad aiutarmi.

Confido in voi.

:worthy::worthy: :worthy:

Inserita: (modificato)

Ripropongo qui il quesito sperando di avere più fortuna.

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei sottoporvi un piccolo unsure.gif quesito:

allora, devo fare un impianto elettrico in una casa di campagna, il contatore si trova a circa 150 metri dalla casa, ho previsto, per arrivare al quadro una linea con un cavo FG7 2*35 mm (il contatore è monofase da 6 Kw), la sezione del cavo l'ho ricavata tenendo conto della caduta di tensione ma, Prima domanda - che interruttore uso a valle del contatore per proteggere la linea?-

Un magnetoterm/diff. da 32A può andar bene?

Poi, nel quadro generale ho previsto un interruttore generale da 25A e suddivisione dell'impianto in tre linee (luci 10A; prese 16A; bagno 16A) ovviamente tutti magnetotermici differenziali da 0.03A. Fin qui tutto Ok (almeno spero).

L'altra domanda è: poichè è prevista una elettropompa per il pozzo artesiano (ma non so ancora che tipo di pompa), devo proteggerla con un magnetotermico differenziale oppure, come ho letto in un vecchio topic, con un salvamotore?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno.

Aggiungo,

per una linea trifase invece avevo calcolato un 4*25 mm^2 ma ovviamente sbagliavo poichè controllando e ricercando in rete son riuscito a calcolare che (sperando non sia un altro errore) basta un 4*10 mm^2, esatto? In questo caso, la scelta degli interruttori sopra indicati è la stessa?

P.S

La casa ha solo 2 stanze ed un piccolo bagnetto.

Modificato: da mauro_m

ciao Mauro, riporto un estratto del regolamento:

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte

e un estratto delle FAQ:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

I moderatori hanno riunito la nuova discussione nella precedente.

Modificato: da Cipone
Livio Migliaresi
Inserita:

N.B.

1-FAQ

6

Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo

aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo

che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

2- regolamento/faq

8- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?

- Assolutamente no. Per almeno 3 motivi.

1- Inutile occupazione di spazio nel server

2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo e di banda

3- Tu stesso trovi le risposte sparse senza un filo logico comune!!!!

sei pregato di continuare su questa discussione senza aprirne altre

Chiedo umilmente scusa a tutti quanti!

Modificato: da mauro_m
Benny Pascucci
Inserita:
Chiedo umilmente scusa a tutti quanti!
Ecco, così va già meglio.... :rolleyes:

Per quanto riguarda la linea effettivamente un 4x10 mmq potrebbe andare bene, tenuto anche conto che stiam parlando di un appartamentino.....diversamente, al quadretto d'appartamento dovevi imporre una caduta di tensione massima dell'1%.

Un Magnetotermico 4x32 A, va benissimo, se usi una linea FG7 e se il quadretto nell'appartamento è a doppio isolamento, puoi evitare il differenziale generale.

Io nel quadretto d'appartamento metterei un sezionatore come generale.

La suddivisione dell'impianto nei tre circuiti indicati mi sta più che bene!

è prevista una elettropompa per il pozzo artesiano (ma non so ancora che tipo di pompa), devo proteggerla con un magnetotermico differenziale oppure, come ho letto in un vecchio topic, con un salvamotore?

Se non conosci i parametri della pompa è difficile aiutarti.... :unsure:
Inserita:

Salve a tutti, sono tornato e per un motivo ben preciso.

Innanzitutto E' doveroso da parte mia rifare le SCUSE a tutti per il mio comportamento.

Giuro, non succederà più, anche perchè non è da me (visto che sono già registrato su un altro forum di tutt'altra categoria e quindi, più o meno le regole dovrei almeno in parte conoscerle).

Ieri purtroppo ero un pò stanco, erano circa 15ore che stavo al Pc in cerca di informazioni sia in rete che sul forum, anche perchè, una linea così lunga dal contatore a casa non mi era mai capitata e riuscire a fare un preventivo giusto è arduo, almeno per me che mi trovo diciamo alla mia prima volta.

Ora, non vogliate prendere quest'ultima frase come una scusa e neanche come attenuante perchè il mio comportamento è indicibile e di questo me ne sono reso conto subito dopo il richiamo di Cipone (a cui rinnovo le Scuse) e di Livio Migliaresi.

Ringrazio Benny per la risposta nonostante tutto e spero di poter continuare a stare tra voi.

Con umiltà

Mauro.

Benny Pascucci
Inserita:
E' doveroso da parte mia rifare le SCUSE a tutti per il mio comportamento.......e spero di poter continuare a stare tra voi.
Si può anche sbagliare, chi non lo fa? L'importante è rendersene conto e qualora le scuse siano così sentite come le tue, non possono che essere accettate.... :clap:
Livio Migliaresi
Inserita:

:(

Mauro, non voleva essere un appunto il mio, solo un 'ricordo' di quanto a volte si legge ma non si 'applica'.

Comunque, la tua delicatezza nel ripresentarti col 'capo cosparso di cenere' ti rende onore; non tutti hanno l'equilibrio e la lucidità per riconoscere una 'gaffe'.

:clap:

E, da ottimi amici, una pietra sopra!!!!!!!!!!!

Io,purtroppo tecnico non sono e non posso inserirmi nella discussione; sicuramente altri amici lo faranno, forti della propria conoscenza e professionalità.

Inserita:

ciao Mauro non ti preoccupare, scuse accettate. Del resto capita a tutti una giornata "no"...

Ritornando in topic....

Per il discorso della sezione della linea, a questo punto devi vedere se il cliente è disponibile a spendere per un nuovo allaccio trifase risparmiando poi sulla sezione del cavo.

Per il resto quoto Benny.

:offtopic:

Ciao mauro_m, benvenuto tra di noi, non voglio darti consigli sul dimensionamento della linea, l'hanno già fatto egregiamente, ma voglio solamente parlarti, da amico, di due amici: Benny e Livio.

Ti hanno rimesso all'ordine, a volte lo fanno anche per molto meno :lol: , ma, senza nulla togliere agli altri del forum, hanno tutte le carte in regola (competenza l'uno e serietà l'altro) per ricoprire l'incarico che è stato loro affidato.

Anche tu non sembri male, però!

Buona continuazione e in bocca al lupo. :clap:

Modificato: da mzara
Inserita:

Salve ragazzi, scusate se insisto ma ho da chiedervi un'altra precisazione, qualcuno di voi mi ha consigliato di proporre un contratto trifase per ridurre la sezione (e di conseguenza il costo) del cavo.

Così ho fatto un preventivo e son passato da, un 2*35 ad un 4*10 con un risparmio di circa 110,00 euro; però poi questo "sconto" me lo sono ritrovato sui differenziali perchè, una cosa è acquistare un differenziale Bipolare ed un'altra è il quadripolare.

complessivamente la differenza di prezzo è di circa 30,00 euro in meno con contratto trifase, ma, la mia domanda è, il gioco vale la candela?

Cioè, con un contratto trifase non avrà anche un canone maggiore?

Oppure ci sono altri vantaggi (come differenziare le linee, ma poi che cambia precisamente?) ?

Ecco, vorrei chiarire questi dubbi prima di proporre "l'alterntiva trifase", almeno alla domanda "ma poi non pagherò di più sulla bolletta?" io potrò rispondere, "si ma...."

Grazie ancora a tutti anticipatamente.