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ARDO DPO36SHC - SCHEDA TERMOSTATO GUASTA -RICAMBIO INTROVABILE ...CHE SI FA ?


Carcarlo

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Ciao a tutti !

Sostituendo la lampadina del frigorifero  è partita la scheda termostato, bruciando la resistenza R7 ( e non si riesce a ricostruirne il valore) e facendo saltare una parte del transistor TR2. Fatto dieci telefonate e su internet non si trova il pezzo (magari se qualcuno ha una dritta...)

Il frigo, bypassando il termostato, funziona e mi spiacerebbe veramente sostituire il glorioso doppia porta ARDO DPO36SHC made in Italy ( è uno statico,semplice e robusto mai un problema in 15 anni)

Chiedo gentilmente al forum …esiste la possibilità di sostituire il termostato esistente basato su scheda con  NTC (per la luce vedremo poi.) con qualcosa di simile ? Non mi pare possa essere utilizzato un termostato universale con sonda a filo o sbaglio ?

 

Grazie !

20230515_213008.jpg

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P4olo 

da foto in rete il primo anello mi sembrava viola ma effettivamente poteva essere blu e poi 680 Ohm è un valore più standard.

Il triac sulla mia scheda è un Z0607 M4 GX709 (da foto) ma sarà equivalente alla sigla da te segnalata.

Bene dai,se non trovo il ricambio o un termostato alternativo proverò a sostituirli.

Scusa se te lo chiedo ma hai verificato su una scheda o magari hai lo schema elettrico ?

Grazie per le info! 👍IMG_20230516_135014_791.thumb.jpg.1a90e32eacd21da2ade3a9229d2365c3.jpg

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buongiorno spero di poterti aiutare R7 680hom

il transistor e un trac MAC97A8

ho un'altra scheda in laboratorio e monta z0607 secondo me sono uguali 

0,8 amp 600volt tranquillo la resistenza è 680ohm blu grigio marrone

 

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niente da fare , sostituiti  i due triac e la resistenza bruciata ma non ci siamo ancora .

Sperando che non sia il microprocessore MC908QY4CPE (che in negozio non ho trovato) domani cambio gli ultimi due componenti attivi rimasti , lo zener e il diodo .

Mi suona  strano perchè i componenti cambiati dovrebbero gestire anche la parte a 220 V che va alla lampadina da 15W che però nemmeno lei funziona (misurato circa 20 V ai morsetti del portalampada,mah...).

Va beh domani vediamo , intanto grazie per l'aiuto .

@P4olo, se vuoi... a tua esperienza quali sono i compnenti che di solito si guastano ?

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Misurata la tensione all'integrato , è 4.3 V ,  nel range delle specifiche 3-5 V , quindi zener da 5 V e diodo sono innocenti , inutile cambiarli .

Proverò a reperire l'integrato anche se mi sembra un tentativo disperato  

Mi sa che mi tocca arrendermi con in più la frustrazione di non riuscire a riparare una scheda molto semplice e con pochi componenti 

Altre possibilità ( qualcuno ha una scheda uguale , magari c'è un termostato alternativo) o porto il glorioso Ardo all'ecocentro 😪 ?

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prova ad aiutarci, posta due foto ben definite e a fuoco della scheda, lato componenti e lato saldature, e magari si può capire di più.

L'integrato sarà probabilmente un OTP, bisognerebbe leggere bene tutte le sigle.

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13 ore fa, Carcarlo ha scritto:

Misurata la tensione all'integrato , è 4.3 V

per non sbagliare, cambierei il condensatore grosso in poliestere, e anche il piccolo elettrolitico che gli sta accanto. è vero che 4,3 è all'interno del range, ma è comunque un po' basso, chissà a quanto va quando dovrebbe accendersi la luce.

L'integrato è un flash, quindi anche tu lo trovassi in bottega, sarebbe vergine e da programmare.

 

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ok grazie ...purtroppo temevo  la risposta sul processore che a questo punto nessuno sarà in grado di programmare ...ma che misure posso fare con il tester  per verificare se funziona ?

Cambierò comunque i condensatori  come da tua indicazione ..

Un altro dubbio : come triac mi hanno dato in negozio Z0103 al posto di Z0607 originale  , dovrebbe essere compatibile ma non è esattamente la stessa cosa 

 

caratteristiche Z0607  originale 

IT(RMS)0.8A ,VDRM/VRRM 600V ,IGT (Q1)5mA

 

Caratteristiche Z0103 di ricambio

On-state rms current, IT(RMS) 1 A • Repetitive peak off-state voltage, VDRM/VRRM 600 or 800 V • Triggering gate current, IGT (Q1) 3 to 25 mA

 

Grazie !

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1 ora fa, Carcarlo ha scritto:

Triggering gate current, IGT (Q1) 3 to 25 mA

potrebbe risultare un po' più duro, ma di solito sono dati del caso peggiore.

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ma prima di arrendersi, un breve riassunto degli eventi:

  • il frigo va divinamente,
  • si brucia la lampadina interna (che tensione? quanti watt?)
  • sostituzione della lampadina (identica? diversa? operazione fatta sotto tensione?)
  • guasto della scheda.
  • i led si accendono ancora?

manca qualcosa?

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Il frigo va come al solito

Lampadina da 220 ,15 w  è smollata

La sistemo, (sotto tensione ,sigh ...) con delle difficoltà perché la filettatura e la posizione non sono agevoli .

Salta la scheda e la lampadina , i led non si accendono, dovrebbe accendersi solo il verde,(arancione è per frezzer veloce)anche se essendo sotto il coperchio non ho visto se di solito si accende.

Rimettendo la scheda in posizione e girando il termostato da 0 a 5 non parte il compressore.

Mi aspettavo che con la sostituzione del triac arrivasse almeno tensione al portalampada ma non è così, misurato ci sono 40 Vac

Bypassando il termostato il frigo funziona normalmente 

Grazie per il tuo aiuto 

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9 minuti fa, Carcarlo ha scritto:

40 Vac

se li hai misurati con la lampada messa, è una cosa, se la misura è fatta senza lampada allora non dice nulla

per il resto, non riesco a capire alcuni collegamenti che si trovano sotto il portalampade, e resta il dubbio che l'integrato sia perforato.

 

su internet la scheda è citata e dichiarata non disponibile, ma chiamare costa poco..

https://digitservice1997.it/ecommerce/schede-e-moduli-frigoriferi/2640-scheda-elettronica-6-pin-frigo-ardo-651017983.html

https://figevida.it/modulo-elettronico-frigorifero-651017983-smeg-7077621,E1DI5AG52Z.html

https://www.inter-spares.co.uk/nardi/nardi-refrigeration/at300-a001/electronic-module-6-pin-en.html?mobile=Y

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Ho cambiato zener , diodo , i due condensatori  e niente  ....a questo punto di più non posso  fare .

fisica , grazie mille per il tuo splendido supporto anche per i link ma tra la decina di service che avevo chiamato c'erano anche i primi due ...la risposta è sempre la stessa : fuori produzione e non disponibile ...i 108 euro +35 di spedizione del sito inglese sono troppi per una buona macchina che ha però 15 anni sempre ammesso che  abbiano il pezzo .

Che dire ...è stata comunque una bella sfida , difficile vincere  contro questa sistema impazzito.

Ho imparato qualcosa e magari il thread può essere utile a qualcun'altro  ma la parte più bella è stata l'ospitalità  del forum e l'aiuto ricevuto  da te e da @p4olo .

 

Grazie ancora e ...alla prossima !!!

 

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non saprei come fare , il termostato attuale è in logica su integrato con sensore NTC .

Leggendo sul forum mi pareva di capire che non fosse possibile utilizzare un termostato normale con sonda a filo o similari ma non sono un esperto 

Grazie per il tuo aiuto 

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potere si può di sicuro, ritengo che basti mettere il termostato sui fili che mettevi in corto, ma vedo un problema per dove posizionare  la sonda. Quello attuale, a NTC, è molto perfido secondo me: avendo la sonda in prossimità della lampadina, ogni volta che apri il frigo, e si accende la lampadina, la NTC sente un aumento di temperatura (reale, ma in realtà fittizio) e stimola la scheda a far partire il compressore. In questo modo recupera la dispersione dovuta all'apertura della porta. Mi sembra un bel sistema equilibrato con furbizia. Però non sapendo cosa fa il codice del microprocessore è possibile ma non certo che faccia così.

Tanto per parlare...

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Ok , immagino che si possa fare  e la sonda si può incollare con il silicone  a una certa distanza  ma avevo capito leggendo su questo forum che la sostituzione e successiva taratura di un termostato con uno di tipo diverso non sia proprio una passeggiata ...cioè immagino  funzioni ma probabilmente raffredda troppo o troppo poco .

Ma secondo te volendo provare che termostato mi consiglieresti ?

 

grazie ancora  

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Alessio Menditto

La difficoltà sta nel fatto che la sonda non può fare on off, il compressore non può partire solo perché stai cercando il brodo e non lo trovi e ti attardi qualche secondo in più con lo sportello aperto, entra sì aria calda ma i chili di roba in frigo non hanno aumentato la loro temperatura di un millesimo di grado quindi il compressore non ha senso che parta, oltretutto non sopporta partenze ravvicinate.

I termostati meccanici sono i più adatti in un frigo domestico, in alternativa la logica elettronica ma che funziona, nel tuo caso non va.

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Ok Alessio , allora temo non ci sia una soluzione sensata a questo punto , da quello che capisco porterebbe a continui on-off durante l'apertura porte ...ma perso per perso secondo te si potrebbe provare ? come si comporterebbe il temostato quando la porta è chiusa ?

Grazie per il tuo aiuto 

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Alessio Menditto

In alcuni frigoriferi per farmacia la sonda non è all aria ma è immersa in una boccetta contenente acqua, che funge da volano termico, cioè protegge la sonda dalla temperatura calda dell’apertura del frigo.

A volte l’ho vista pure in una boccetta avvolta da cotone.

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