del_user_293417 Inserito: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2023 (modificato) Di rimedi in rete ne ho letti parecchi, molti assurdi ed inefficaci proposti da sedicenti massaie espertissime in chimica e dintorni. Ora la domanda è questa: escludendo candeggine, aceto, bicarbonato, ecc… ecc… il rimedio più efficace, secondo me, è un lavaggio a vuoto a 90° con detersivo in polvere ed un po’ di percarbonato. Però leggevo anche di chi si è orientato verso il lavaggio a vuoto con 1 tab di detersivo per lavastoviglie, che mi sembra almeno da un punto di vista teorico una buona soluzione, anche economica. Parto dal presupposto che un detergente per piatti (lavastoviglie) toglie ogni genere di schifezze senza alcuna azione meccanica, per cui dovrebbe rimuovere ogni genere di melma che si forma sulla corcera e sulla parte esterna del cestello. Contiene percarbonato (ossigeno) quindi igienizza. Alcuni produttori, tipo Bosch ne sconsigliano l'uso, senza darne una ragione....e peccato che poi ti indirizzano al loro sito dove, guarda caso, c'è in vendita proprio il loro prodotto che per una bizzarra coincidenza contiene più o meno gli stessi ingredienti di una tab per lavastoviglie. Come manutenzione periodica credo debba funzionare. Che ne pensate? Modificato: 16 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Ti dirò: sul manuale della mia carica dall'alto è scritto di fare di tanto in tanto un lavaggio a vuoto alla massima temperatura con un po' di detersivo, però ho notato dopo aver asportato l'agitatore del cestello (l'unico presente, grrr) che anche con un solo lavaggio settimanale a 60° la vasca e la resistenza sono rimaste ben pulite e senza odori… Faccio tre/quattro lavaggi settimanali prevalentemente a basse temperature, l'unico a temperature altine è appunto quello a 60° per il cotone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Infatti sull'utilizzo del detersivo sono d'accordo, La mia domanda però era sull'utilizzo delle tabs avendo quest'ultime un'azione detergente ed igienizzante più tosta rispetto ai detersivi per il bucato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Ho compreso la tua domanda; il mio intervento era per segnalare che forse usando la macchina normalmente, con un ciclo cotone settimanale a 60°, si può fare a meno di "manutenzioni straordinarie". Non era mia intenzione far deragliare la discussione e siccome la trovo interessante continuerò a seguirla in religioso silenzio (più o meno… 😋) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 (modificato) 15 minuti fa, UABC80 ha scritto: Ho compreso la tua domanda; il mio intervento era per segnalare che forse usando la macchina normalmente, con un ciclo cotone settimanale a 60°, si può fare a meno di "manutenzioni straordinarie". Non era mia intenzione far deragliare la discussione e siccome la trovo interessante continuerò a seguirla in religioso silenzio (più o meno… 😋) 👍 Ma no, anzi, sei uno dei forumisiti senior, mi interessa molto la tua opinione 😉 Modificato: 16 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Personalmente faccio spesso lavaggi a 60 gradi e , ogni mese o due, a 75 o più. Finora mai eseguiti cicli di manutenzione e la macchina è perfetta. Se dovessi farlo, opterei per un pochino di normale detersivo in polvere per bucato, magari con buona percentuale di ossigeno come il Conad polvere. Eviterei le tab perché non so che effetto possano avere sulla crociera del cestello, ricordo ad esempio che i materiali in alluminio si ossidano in lavastoviglie. Certo, non sono sicuro che la colpa sia delle Tab, ma per sicurezza evito. Anche perché, come dicevo, la mia macchina è perfetta già grazie al modo in cui la uso io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 @Allo92 In questo forum c'è gente ben più preparata di me… e in fatto di detersivi so di non sapere. Per ora resto in ascolto 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Leggi la descrizione. Credo che se la macchina è conciata male, non credo che il detersivo abbia il tempo di prendersela con la crocera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 (modificato) Ciccio forse mi sono espresso male, ma avevo visto tempo fa un video dove veniva smontata una lavatrice per essere riparata e sulla parte esterna del cestello e sulla crocera si era formata una patina, tipo fango, densa, collosa e grigiastra. Modificato: 16 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Sicuramente anche la mia qui sopra la aveva. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 Ciao Io procedo così solitamente: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati