radel73 Inserito: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2023 Buon pomeriggio dovrei sostituire l'attuale Siemens PG Filed M4 con un nuovo notebook per poter operare sulle nuove linee con TiaPortal V15.1 e Tiaportal V16 In azienda abbiamo un sacco di plc Siemens Step5, Siemens S7-300, moltissimi Omron C200Hx, ma ora sono arrivate delle linee con S7-1500 per poter operare con queste sono costretto ad usare la macchina virtuale, ma TIA è molto energivoro di risorse ed il mio netebook và in affanno L'attuale notebook (10anni) ha un intel core i7, 16GB Ram, hdd ssd 1GB, porte ethernet, porte usb, porta seriale rs232 e porta mpi inoltre ha il dual boot con winxp32bit e win764bit Sono alla ricerca di un portatile altrettanto robusto su cui poi installare un paio di macchine virtuali su cui far girare -winxp per i vecchi programmi siemens, omron ed utilizzare un adattatore usb-seriale per i vecchi plc -win10 per i nuovi programmi siemens tiaportal , per quest'ultima si parla di un minimo di 16gb di ram Ho provato a guardare in giro, ma pc con porte ethernet integrate ed usb "normali" non si trovano mi piacerebbe un monitor almeno da 17", intel i9, 64gb di ram..... in modo da stare a posto per almeno 10 anni (fino alla pensione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Io utilizzo workstation HP ZBook Fury 15 G7 del 2021. I9 10 gen. 16 core - 32gb ram - 1tb SSD. Lavoro con tutto installato su macchina fisica (Tia dalla V13 alla V18, S7, Scout ecc.) (Rockwell Studio 5000 suite). Pesa 2 kili, ma è una vera macchina da guerra oltre che da lavoro. Se mai un giorno in azienda inizieremo ad usare VM (dove ero prima si usavano) ci metto su 64gb di RAM e due cinghie per tenerlo alla scrivania quando lo accendo, sennò prende il volo... Fino ad ora ho usato workstation Lenovo Thinkpad e HP ZBook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2023 Il mio attuale notebook (che compie tre anni il mese prossimo) è un Santech. È una ditta italiana (di Caserta) che assembla PC e notebook. Vai sul sito e ti configuri il computer. Come Santech ce ne sono altri, ma personalmente ho avuto esperienza diretta solo con Santech, e mi sono trovato veramente bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 Per mia esperienza, DELL tutta la vita. Io l'ho preso con contratto di leasing direttamente con Dell e ho fatto contratto di assistenza all risk inglobato nella rata.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radel73 Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 grazie a tutti anche io preferirei DELL @Lucky67 che modello hai?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 (modificato) Acer per anni, poi un Toshiba e adesso un Lenovo, tutti ottimi. Noi di solito quando dobbiamo cambiare un pc stabiliamo un budget e guardiamo cosa offre il mercato cercando la macchina più potente che stia più o meno nel budget. Modificato: 17 maggio 2023 da acquaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 Confermo Dell, se vuoi fanno anche i "corazzati" o rugged detto in inglese che potrebero resistere a urti fino alla caduta e che hanno anche un certo grado di IP che non ricordo, se vuoi anche altro di "corazzato" ci sono i Getac. Per le prestazioni è molto preferibile avere almeno 16GB di RAM ma mi sa che sono il minimo sindacale, molto meglio avere un 32GB, i 64GB mi sembra essere quasi da "sborone" ma sai c'è chi non si accontenta mai, dipende con cosa lavori e che progetti fai, con TIA mi sa che ti ci vogliono. Io con un Dell ormai vecchiotto con 16GB lavoro in genere con tre progetti aperti, quello della virtual del PLC quello del HMI e quello del progetto del Robot Kuka e se la cava benissimo, spesso ovviamente devo aprire altri progetti similari da cui attingere per fare modifiche o controlli e se la cava ancora benissimo. Diciamo che con un 32GB vai più che bene anche con un I7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 5 ore fa, Lucky67 ha scritto: Per mia esperienza, DELL tutta la vita Niente da dire sulla qualità, ma è il prezzo che non va: per un DELL con le stesse caratteristiche del mio Santech, avrei speso il doppio. E, alla fine, i componenti sono sempre quelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 4 ore fa, batta ha scritto: Niente da dire sulla qualità, ma è il prezzo che non va: per un DELL con le stesse caratteristiche del mio Santech, Ciao Batta, non sapevo che avessi Santech ! Io l'ho preso nel 2017 e mi sono trovato bene finché non ha fatto un volo da 1,5 m ed è atterrato piatto. Schermo andato, ma sostituito da me. Però da quel giorno qualche cosa ha ceduto e l'anno scorso, prima la scheda grafica e poi la batteria hanno decretato il suo pensionamento. Purtroppo non mi hanno comprato di nuovo un Santech, decidendo per una workstation DELL in noleggio. Mi trovo bene (a parte delle strane anomalie che non comprendo su USB e connessioni VPN), ma con i medesimi costi avrei avuto in mano un mostro di Santech (che alla fine sono Clevo, ma confermo la professionalità nell'assistenza della casa campana). Buona serata Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 8 ore fa, batta ha scritto: Niente da dire sulla qualità, ma è il prezzo che non va: per un DELL con le stesse caratteristiche del mio Santech, avrei speso il doppio. E, alla fine, i componenti sono sempre quelli. Non saprei...immagino tu abbia ragione anche se ho riscontrato che avvalendomi del leasing mi hanno fatto un prezzo inferiore a quello prospettato nel loro sito (non chiedermi perchè). Io so che qualitativamente eccezionale e ho ancora un "vecchio" dell di dieci anni fa che ha il vetro rotto ma che corre ancora di brutto e lo uso come muletto e come tuttofare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 11 ore fa, radel73 ha scritto: che modello hai?? XPS 15 32 Giga RAM HD 1 TERA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radel73 Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 Il 17/5/2023 alle 22:39 , Lucky67 ha scritto: XPS 15 32 Giga RAM HD 1 TERA non capisco il modello comunque un pg siemens m6 completo di licenze me l'hanno offerto a 14.000€, al prezzo di una panda.... follia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 18 minuti fa, radel73 ha scritto: comunque un pg siemens m6 completo di licenze me l'hanno offerto a 14.000€, Mi sembra un po' tanto cosa c'erano anche le licenze dello space shuttle?😁 Comunque per fare il confronto con il pg bisogna tener conto che con un pc occorre acquistare le licenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 (modificato) Il 19/5/2023 alle 13:30 , acquaman ha scritto: Comunque per fare il confronto con il pg bisogna tener conto che con un pc occorre acquistare le licenze. È proprio per questo che non capisco come facciano a vendere i PG. A parte che 14 mila euro, anche se con tutte le licenze del mondo Siemens, rimane un'esagerazione, l'acquisto di un PG con licenze potrebbe avere senso solo all'inizio. Poi, quando le licenze già le hai, perché dovresti continuare a comprarne di nuove? Io lavoro praticamente solo con Siemens da oltre 20 anni, e l'unica volta che acquistai un PG fu nel '97 (si parla di PG720P, per rendere l'idea!), quando iniziai come libero professionista. Poi, sempre e solo notebook "normali". Asus, Acer, HP, Santech. L'unico che mi ha dato qualche problema è stato l'HP. Asus, Acer e Santech, ottimi. Santech ha "solo" tre anni, e zero problemi. Prima del Santech avevo l'Asus (il secondo Asus), che ora ha 8-9 anni, ed è ancora perfettamente funzionante. Ho altri due Acer (per altri usi), e li definirei ottimi. Modificato: 20 maggio 2023 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 Non so esattamente come funziona , ma a detta di una fornitore che usa solo Dell per lavoro , in caso di rottura /malfunzionamento glielo sostituiscono entro 24 ore. E' una specie di noleggio come per le automobili. Non potendosi permettere di restare senza notebook ha scelto Dell, poi ho visto i prezzi e non sono così esagerati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 2 ore fa, lelos ha scritto: E' una specie di noleggio come per le automobili. Credo sia la formula che ho adottato io. E' un semplice leasing strumentale e nella rata (chiaramente nessuno regala nulla) c'è una quota per l'assicurazione all risk dove sei coperto per tutto negli anni in cui paghi lke rate (io tre anni ad esempio). Alla fine o lo riscatti (1 euro) o ne compri un'altro a tua discrezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati