Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno Vaillant che perde acqua

Messaggi consigliati

Scusate se non fosse il forum giusto, visto che è calderina e non caldaia, eventualmente spostate nel forum più appropriato.

Il mio scaldabagno Vaillant atmoMAG Mini 11 (installato nuovo nel 2010) da qualche giorno perde qualche goccia d' acqua (perdita in rapido aumento, attualmente siamo sui 400 cc al giorno).

Ho tolto il carter esterno ma non riesco a vedere da dove perde (le goccie cadono nella parte destra dello scaldabagno, poco dietro la scatoletta che contiene le pile).

Tolto il carter vedo il corpo scaldante (la lamiera attorno al quale è avvolta la tubazione)  dell' acqua calda me non vedo lo scambiatore di calore superiore.

DOMANDA: tale scambiatore di calore superiore è SALDATO (per cui si prospetta un micro foro e occorre cambiare tutto) o avvitato (per cui la perdita potrebbe essere dovuta ad una guarnizione partita dopo anni)?

P.S.: ma se fosse saldato... è normale che si micro-fessurizzi dopo soli 13 anni?

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare delle foto di quello che riesci a vedere?

Comunque, da riparatore di scaldabagni di vecchia generazione e a tiraggio naturale, di solito trovavo perdite sullo scambiatore (te ne accorgi dal colore della fiamma, guardando tra le lamelle) e lì va sostituto tutto il pezzo oppure sul perno del gruppo acqua che va ad azionare il gruppo gas, e lì si cambia l'O ring. M'è capitato che fosse la guarnizione che c'è sui bracci che collegano scambiatore e gruppo acqua, ma è più raro

Però, dopo aver postato le foto ti conviene aspettare qualcuno che ripara apparecchiature più recenti di quelle che ricordo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare l' involucro esterno è un attimo... il prblema è rimontarlo, dato che lo scaldabagno è "strizzato" entro un elemento della cucina componibile.

Comunque non si vede nulla: il corpo scaldante nasconde il punto di perdita.

Bordesando online ho trovato un esploso, dal quale mi pare di capire che l' elemento scaldante è UN UNICO PEZZO e poiché le gocce provengono da SOPRA ai raccordi di entrata ed uscita, che sono posti nella parte inferiore, direi che non si tratta di un problema di guarnizioni ma proprio di una micro-perdita nel metallo.

Purtroppo l' immagine trovata non ha legenda ed in effetti i pezzi potrebbero essere due, visto che sono siglati 06 e 06a: in quel caso potrebbe esserci una giunzione con guarnizione.

Ma magari qualcuno più esperto potrà dare info più accurate.

Scaldabagno-Vaillant-Mag-Mini-11-ESPLOSOI.png

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO se perdesse da una giuntura lo vedresti perché si troverebbe dove scende il tubo dallo scambiatore, più o meno all'altezza del bruciatore (il pezzo 04 nell'esploso). Anche se temo che sia da cambiare tutta la caldaietta, che lì vedo come un tutt'uno, farei lo sforzo di levare il mantello (la copertura) e guardare da dove perde. Poi si vedrà come procedere; tanto qualunque cosa sarà da fare dovrai avere a che fare con lo smontaggio del mobile

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti