Napale Inserito: 16 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2023 Buongiorno a tutti, ho un problema che sicuramente per molti di voi è una sciocchezza. In una villetta familiare ho un impianto comelit a due fili 2628 SW ed alcuni citofoni sono funzionanti mentre altri 3 non funzionano. Due di questi, quando bussano dall'esterno, la suoneria (che viene ovviamente dalla cornette) non si sente se non tenendola all'orecchio e "giocando" con l'interruttore della cornetta (il pulsantino che chiude la comunicazione quando si posa la cornetta). La comunicazione e l'apertura cancello funzionano normalmente. Allego foto. Secondo voi: -può essere che quest'ultimo sia sporco od ossidato ad entrambi i citofoni? Se lo sostituisco risolvo il problema o basta pulire i contatti con lo spay approsito? Inoltre nella stessa villetta c'è un solo citofono che non da segni di vita, e credo che ci siano un filo interrotto, perché suonando dall'esterno non si sente squillare dal posto esterno, mentre per tutti gli altri si. Questo è l'unico citofono comelit 2603 (img 2) Ovviamente fino a qualche mese fa funzionavano tutti regolarmente. -Se sostituissi i costosi 2628 con quest'ultimo va bene uguale? Vi ringrazio anticipatamente per avermi dedicato un po' del vostro tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 Ciao Napale, 5 ore fa, Napale ha scritto: Secondo voi: -può essere che quest'ultimo sia sporco od ossidato ad entrambi i citofoni? Se lo sostituisco risolvo il problema o basta pulire i contatti con lo spay approsito? Potrebbe essere benissimo di sì, puoi provare, tentar non nuoce, casomai prima dello spray per contatti, prova a soffiare leggermente con compressore (se ce l'hai naturalmente), oppure con una bomboletta di aria compressa sempre spray. Se non cambia nulla, allora passa al detergente per contatti. 5 ore fa, Napale ha scritto: Questo è l'unico citofono comelit 2603 (img 2) Sei sicuro che si tratti di un 2603? Perché era per impianti analogici 4+n e non per impianti digitali a 2 fili, aprilo e posta un paio di foto che vediamo i collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Napale Inserita: 17 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 In realtà no, ma così pare. Quando lo smonterò vi renderò partecipi. Grazie ancora per la gentile risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 10 ore fa, Napale ha scritto: In realtà no, ma così pare. Cioè? Non ho capito cosa intendi "che non ti pare" Comunque attendiamo aggiornamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Napale Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 Ecco il citofono incriminato: è un 2608. Sono riuscito a risolvere per 6 citofoni su 7 solo uno contonu a non squillare se chiamo (a meno che non porto vicino all'orecchio la cornetta si sente squillare piano). Posso sostituire il 2628 con quest'ultimo essendone uno già presente nell'impianto? Se si, per la codifica devo rispettare quella del 2826 già presente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 1 ora fa, Napale ha scritto: Sono riuscito a risolvere per 6 citofoni su 7 solo uno contonu a non squillare se chiamo (a meno che non porto vicino all'orecchio la cornetta si sente squillare piano). Prova ad invertire la cornetta di quello che non si sente con quello di un altro citofono che funziona e vedi se si inverte il problema, oppure se rimane sempre sullo stesso apparecchio, tanto in teoria hanno entrambi i connettori plug. 1 ora fa, Napale ha scritto: Posso sostituire il 2628 con quest'ultimo essendone uno già presente nell'impianto? Se si, per la codifica devo rispettare quella del 2826 già presente? Che mi risulti il 2826 non esiste e da manuale: https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8492/FT_SB_17.pdf il 2608 NON può essere usato su IMPIANTI VIDEO SB2 o SBC (che utilizzano quindi l'Art. 4896 o 4888 o 4888C), tu che alimentatori hai? https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/01/886/2G40001413.pdf Comunque in teoria uno dei due vanno bene, dal sito Comelit sono entrambi ancora disponibili fino ad esaurimento scorte, ma se la maggior parte il 2628, io metterei questo, Per la codifica rispetta la disposizione degli attuali e comunque controlla anche gli altri che corrispondono alla stessa chiamata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Napale Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 Grazie a tutti per il vostro utilissimo e prezioso tempo, il problema era molto più semplice: la cornetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 4 ore fa, Napale ha scritto: ..........il problema era molto più semplice: la cornetta. Quindi hai cambiato solo la cornetta? Hai trovato il ricambio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati