Vai al contenuto
PLC Forum

Strano comportamento congelatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti del forum chiedo gentilmente un vostro aiuto. Il mio congelatore Miele a 4 cassetti presenta questo problema. Se imposto come temperatura dalla minima regolazione che è - 10 e fino a - 17 funziona tutto bene. Se imposto a - 18 è come se si spegnesse perché piano piano sale la temperatura cioè va a - 17, - 16, - 15 e così via. Se modifico la temperatura impostata da - 18 e imposto a - 17 lui piano piano si riabbassa come temperatura fino ad arrivare alla temperatura impostata a - 17. Non ho provato alla temperatura di - 19 fino alla massima regolazione che è - 24. Secondo voi cosa può essere? Grazie. 

Inserita:

Ho appena provato alla temperatura di - 19 ma fa lo stesso problema dei - 18 quindi posso confermare che funzionano tutte le temperature dalla - 14 alla - 17. Dalla temperatura - 18 in poi fa il problema. 

Inserita:

Nessuno riesce a capire il problema? 

Inserita:

Io proverei ad inserire un termometro all'interno del congelatore e verificare se le temperature corrispondono.

Prova poi con temperatura impostata a -18 ad inserire il tasto congelamento rapido (spia Gialla simbolo fiocco di neve).

Se con questa funzione la temperatura si abbassa oltre i -18 (se lo lasci un giorno arriva anche a -24) vuol dire che è un problema di termostato.

Essendo un Miele se è il termostato (quasi sicuramente elettronico) ti costa na cifra.

Inserita:

Ok proverò grazie. Ma se è il termostato comunque a - 17 mi funziona perfettamente. Cosa cambia che non posso abbassare di più? 

Inserita:

Con la funzione congelamento si esclude temporaneamente il termostato e quindi si verifica se effettivamente il compressore riesce ad abbassare la temperatura interna, e se avviene e ll termostato a non funzionare correttamente.

Inserita:

Ah. Allora se ho capito bene se si imposta una temperatura per esempio - 18 e attivo il sf dovrei avere comunque e sempre la temperatura impostata né di più ne di meno. Se invece con il sf la temperatura si abbassa fino a - 24 che è il limite del mio congelatore allora vuol dire che è il termostato che non funziona. È giusto questo? 

Inserita:

Il sf ignora il termostato sempre e comunque: la prova serve solo per avere conferma che il circuito di raffreddamento sia ancora buono.

Inserita:

Non capisco. Ma se il sf ignora il termostato allora è normale che vada a - 24? E se è normale come faccio a capire il problema qual'è? 

Inserita:

Inserendo il congelamento rapido, che bypassa il termostato, la temperatura deve scendere fino a -24. Se arriva a quella temperatura sai che il circuito frigorifero funziona e quindi bisogna vedere cos'altro non va (termostato ed eventualmente altri ammennicoli che a quest'ora ignoro)

Inserita:

Eccomi con l'aggiornamento. Ieri ho fatto un po' di spesa e ho messo in congelatore. temperatura impostata a - 17 ed ho attivato il sf. Adesso guardo e dopo 24 ore è sempre lì a - 17. Cosa significa? Di solito quando congelavo cibo fresco e non attivavo il sf la temperatura si alzava fino a far suonare l'allarme ma poi mettendo il sf lei si riabbassava fino a raggiungere la temperatura dei - 17 impostata. Diagnosi? Grazie. 

Inserita:

Ulteriore aggiornamento. Stamattina ho disattivato il sf con temperatura a - 17 e adesso mi ritrovo a - 14. Ho riattivato il sf. 

Alessio Menditto
Inserita:

Non ho capito bene il problema, ma perché non imposti a -20, -21?

-17 non è che non va bene ma non ha tanto senso.

Inserita:

Beh. Se avessi letto i post precedenti non faresti questa domanda. 

Inserita:

Adesso che ho rimesso il sf sta già salendo è a - 16

Alessio Menditto
Inserita:

Se c’è una cosa che faccio è leggere…non ho capito bene sarò stupido.

Inserita:
On 5/17/2023 at 11:57 AM, burida62 said:

Ho appena provato alla temperatura di - 19 ma fa lo stesso problema dei - 18 quindi posso confermare che funzionano tutte le temperature dalla - 14 alla - 17. Dalla temperatura - 18 in poi fa il problema. 

È scritto qui 

Alessio Menditto
Inserita:

Tra -17 e -24 è sempre meglio-24, forse nel software di alcuni frigo, specie se sofisticati, può essere che sa “ignorata” una impostazione che 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

non ha tanto senso.

e quindi in autonomia la riporta nella temperatura più sensata.

Inserita:

Ma io ho già provato a impostare - 18 e - 19 e lui smette di raffreddare. Non credo che se metto - 20 o - 24 cambi qualcosa 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok.

Inserita:

È da ieri che c'è il sf con temperatura impostata a - 17. Ho provato a disattivare il sf e la temperatura inizia a salire. Che cavoli!!! 

Inserita:

Ho fatto una prova. Lasciando cosa segna il display (adesso mi segnalava - 11) ho misuratore dentro contatto termometro elettronico con laser: - 24,6. L'ho testato sul frigo di casa e nel congelatore segna - 16 e frigo 6.