Nhio Inserito: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2023 (modificato) Ciao a tutti, improvvisamente il mio cancellone automatico Came ha iniziato a fare uno strano rumore quando arriva a fine corsa a cancello aperto. E' un problema che ho solo con il lato sinistro. E' un cancello a battente senza bracci esterni. Ho pensato di aprire le scatole dei motori di entrambi i lati per fare un confronto e un paio di foto/video in modo da chiedere consigli su questo forum. L'idea è quella di chiamare un tecnico per fare un minimo di manutenzione, visto che ho trovato molto sporco e deterioramento nei motori, però volevo avere prima un vostro parere su quale possa essere la causa ed eventuali riparazioni da dover fare. Ci tengo a precisare che il cancello ha 7 anni di vita ma proviene da un altro proprietario e non so se e quante volte abbia mai fatto manutenzione (credo mai). Cerco di descrivere meglio il problema corredato di foto/video questa è la foto del motore del lato destro che funziona correttamente: si può notare la presenza di due grosse viti con bullone questo è il motore del lato sinistro che da problemi. Dopo allego anche un video dove si vede bene il difetto in apertura: nel video si nota che c'è una vite in meno rispetto al lato destro, e la vite presente è rotta ....difatti dopo aver fatto il video l'ho tolta e ho fatto questa foto (dove difatti non c'è più) foto vite rotta: ed ecco il video confido in qualche consiglio/suggerimento grazie a tutti Modificato: 17 maggio 2023 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2023 (modificato) A spanne direi che quel motore ha qualche ingranaggio rotto, oltre ad avere seri problemi di fissaggio (non dovrebbe muoversi come si vede nelle immagini...) Mi sa che la forza della centralina è messa inoltre al massimo. Se si fosse rotta la parte della ruota grande, una possibile soluzione sarebbe lo smontaggio e la rotazione di 180 gradi del perno. Ma la prima cosa che va assolutamente sistemata è il fissaggio del motore stesso alla cassa di fondazione. Cerca di usarlo il meno possibile, onde evitare un'ulteriore danneggiamento dell'automazione e fai vedere il tutto ad un bravo tecnico Modificato: 17 maggio 2023 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 Ciao Nhio, 15 ore fa, Nhio ha scritto: .........nel video si nota che c'è una vite in meno rispetto al lato destro, e la vite presente è rotta ....difatti dopo aver fatto il video l'ho tolta e ho fatto questa foto (dove difatti non c'è più) Quelle viti servono per tarare i punti di finecorsa come da manuale a pagg. 9-10: https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf Per il resto sono pienamente d'accordo con @Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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