Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Bosch WTW86562IT cattivo odore.

spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Il problema è il seguente: l'asciugatrice in oggetto ha dodici anni, utilizzata in modo intensivo, 2 - 3 volte al giorno. A parte una cinghia ed i normali interventi di pulizia del condensatore essendo un autoclean condenser che poi per l'appunto con puliva niente automaticamente ma ogni due anni lo facevo io, per il resto ha sempre funzionato perfettamente.

Aveva iniziato a fare un rumore strano e sembrava provenire dal motore, ho utilizzato un po' di grasso spray sui vari componenti, pulegge, cinghie ed altre parti ed ora il rumore è sparito.

Insieme al rumore, che adesso è sparito, i panni più pesanti come maglie di pile, nonostante fossero asciutte avevano un odore di umido ma la maglia era asciuatta.

Volevo sapere se il cattivo odore dei panni a fine asciugatura, nonostante siano asciutti, possa dipendere da qualcosa. E' possibile che si sia creato all'interno della sporcizia che crea questo odore di umido dei panni, cioè che l'aria calda che soffia sui panni abbia un cattivo odore ?!? Se così fosse cosa dovrei controllare ed eventualmente pulire ?!? Da dove prende l'aria l'asciugatrice che butta sui panni per asciugarli ?!?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, spiker ha scritto:

Da dove prende l'aria l'asciugatrice che butta sui panni per asciugarli ?!?

Quella entrata al momento in cui chiudi lo sportello.

59 minuti fa, spiker ha scritto:

Volevo sapere se il cattivo odore dei panni a fine asciugatura, nonostante siano asciutti, possa dipendere da qualcosa.

Una opzione... detersivi liquidi? Magari in grandi quantità?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

possibilissimo, serve una sanificazione probabilmente.

non noti odore di umido/muffe vicino al condensatore? o nel condotto dell'aria?

Grazie per la rispsota. Cosa si intende per sanificazione ?!? In cosa consiste ?!? Vicino al condensatore ovvero devo sentire l'odore all'interno del cestello nella sede del filtro togliendolo ?!? Condotto dell'aria intendi quello posteriore coperto dalla cover di plastica dove c'è la ventola che fa girare l'aria ?!?

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Quella entrata al momento in cui chiudi lo sportello.

Una opzione... detersivi liquidi? Magari in grandi quantità?

Cioè quindi non c'è una ventola che manda dentro aria dall'esterno ?!? C'è solo la ventola posteriore che gira e muove l'aria presente nel cesto dell'asciugatrice ?!?

Si detersivi liquidi. In grande quantità non saprei. Mi informo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, spiker ha scritto:

C'è solo la ventola posteriore che gira e muove l'aria presente nel cesto dell'asciugatrice ?!?

In quelle a condensazione, certo. (Anche quelle a pompa di calore, sono a condensazione... i commessi intendono con condensazione solo quelle a resistenza ma non è corretto).

Quelle "vented" come dicono gli inglesi, ad Evacuazione per noi, invece si basano sul continuo scambio di aria con l'ambiente. Sono quelle con il tubo di scarico all'esterno. Da noi non sono diffuse.

15 ore fa, spiker ha scritto:

Si detersivi liquidi.

Fu disarmante anche per me... con i polvere, nessun odore. Prova ad usare la polvere il più possibile e relega i liquidi proprio alle cose più delicate come lana, lycra, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il fatto è che sono stati sempre utilizzati a liquido in lavatrice e l'asciugatrice non hai mai emesso alcun tipo di odore. Quindi mi chiedo se adesso ha iniziato, da cosa può dipendere ?!?

C'è qualcosa che posso andare ad ispezionare o pulire ?!? Significa che l'aria che asciuga i panni ha cattivo odore ?!? Quali controlli posso fare ?!?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, spiker ha scritto:

Aveva iniziato a fare un rumore strano e sembrava provenire dal motore, ho utilizzato un po' di grasso spray sui vari componenti, pulegge, cinghie ed altre parti ed ora il rumore è sparito.

Insieme al rumore, che adesso è sparito, i panni più pesanti come maglie di pile, nonostante fossero asciutte avevano un odore di umido ma la maglia era asciuatta.

non mi è chiara una cosa

23 ore fa, spiker ha scritto:

nonostante fossero asciutte avevano un odore

quindi l'odore c'era prima del rumore e della soluzione, o è apparso assieme all'intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. L'odore c'era prima del rumore.

Pensavo che il rumore essendo correlato al motore, facesse girare più lento il cestello oppure facesse affluire meno aria calda all'interno del cestello, quindi asciugasse meno i panni.

Ho lubrificato il tutto il rumore è sparito ma il problema dell'odore rimane.

Anche perchè i panni effettivamente li asciuga bene ed escono belli caldi.

Controllando nel resede del filtro un po' di cattivo odore di umido c'è.

Volevo sapere se esiste qualche soluzione per eliminare questo odore, un po' come per i lavaggi per la lavastoviglie a vuoto con il prodotto per pulirla. Per asciugatrice esiste qualcosa ?!?

Oppure se c'è da smontare qualcosa in particolare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire dove si annida lo schifo che produce l'odore.. potrebbe andare bene la schiuma che si usa per gli split dei clima.

però io probabilmente smonterei la carrozzeria e cercherei di andare a fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la schiuma, ma dove dovrei darla ?!?

Mettiamo di smontarla ed arrivare all'evaporatore e condensatore, dovrei dare la schiuma sopra di loro ?!?

Potrebbe essere dove c'è la pompa nella vaschetta ?!?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, puoi darla ovunque ma chiaramente ci si deve concentrare dove si sente più l'odore.

il condensatore ad esempio è il componente che è più vicino all'ingresso dell'aria in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, spiker ha scritto:

Quindi mi chiedo se adesso ha iniziato, da cosa può dipendere ?!?

Accumulo, non ultimo, le formulazione dei detersivi, in particolare i liquidi, sono sempre in cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sulla Bosch di mia zia di circa 12 anni, la prima in classe A con condensatore autopulente gli ho risolto un problema analogo utilizzando lo spray igienizzante che si usa per i clima (come diceva Reka) spruzzato sopra gli elementi del condensatore, sui filtri e nella base dove si accumula l'acqua che viene ripescata dalla pompa, ne ho spruzzata una generosa quantità quasi l'intera bomboletta e poi fatto partire un ciclo di aria fredda da 20 minuti... era intenzionata a cambiarla quindi il mio è stato un tentativo estremo che ha funzionato, non sono un tecnico eh.... non so se questa cosa possa creare altri problemi, per questo voce agli esperti... io però ho risolto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ha finito adesso il ciclo asciugatura più lungo. Panni asciutti perfettamente ma con odore di umido.

Ho provato a sentire se proveniva l'odore dal cassetto che raccoglie l'acqua e dal bocchettone dove fa scendere l'acqua per la pulizia ma l'odore è quasi inesistente.

E' però molto presente, appena finita l'asciugatura, quando ho tolto il filtro e sentito l'odore nell'alloggiamento del filtro, un odore di umido molto forte. Sembra quasi di "muffa".

Ma è probabile che si sia creata della muffa oppure è solo il ristagno dell'accumulo dei pelucchi dei vestiti che incastrati nel condensatore ed evaporatore genera questo cattivo odore ?!?

Si tratta solo quindi di eseguire una pulizia ?!? Senza doverla smontare completamente, perchè se devo pulire condensatore ed evaporatore significa smontarla completamente, con il metodo della schiuma potrei risolvere ?!?

Se riempissi di schiuma oppure di sgrassatore togliendo i filtri dove c'è l'evaporatore e poi facessi partire la pompa e risciaquare tre o quattro volte con sola acqua facendo di nuovo partire la pompa ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, spiker ha scritto:

sgrassatore

Personalmente eviterei prodotti di questo tipo perché in commercio ce ne sono di tutti i tipi, di solito sono molto aggressivi e per quello andrebbero risciacquati o comunque asportati dalle superfici, ma soprattutto non uccidono muffe e funghi

Link al commento
Condividi su altri siti

per il trattamento dei clima io uso due prodotti e poi risciacquo abbondantemente..

devi vedere tu se riesci a risolvere senza smontare, tieni presente che con buona probabilità lo schifo è proprio tra le alette del condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 alle 12:59 , franci1984 ha scritto:

Ciao, io sulla Bosch di mia zia di circa 12 anni, la prima in classe A con condensatore autopulente gli ho risolto un problema analogo utilizzando lo spray igienizzante che si usa per i clima (come diceva Reka) spruzzato sopra gli elementi del condensatore, sui filtri e nella base dove si accumula l'acqua che viene ripescata dalla pompa, ne ho spruzzata una generosa quantità quasi l'intera bomboletta e poi fatto partire un ciclo di aria fredda da 20 minuti... era intenzionata a cambiarla quindi il mio è stato un tentativo estremo che ha funzionato, non sono un tecnico eh.... non so se questa cosa possa creare altri problemi, per questo voce agli esperti... io però ho risolto così

19 ore fa, reka ha scritto:

per il trattamento dei clima io uso due prodotti e poi risciacquo abbondantemente..

devi vedere tu se riesci a risolvere senza smontare, tieni presente che con buona probabilità lo schifo è proprio tra le alette del condensatore

Ma dando il prodotto schiuomogeno del condizionatore, l'asciugatrice è stata smontata ed arrivati quindi a vedere il condensatore ed evaporatore oppure è stata data dentro il cassetto raccogli condensa e dentro l'alloggiamento dei filtri alla base in fondo ?!? Perchè se devo smontarla tanto vale togliere tutto il gruppo compreso compressore e lavare con idropulitrice condensatore ed evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti