robi1 Inserito: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2023 ciao a tutti, da un pò di tempo ho problemi con l'apertua del cancelletto dal citofono in casa. Succede alla prima apertura del mattino quando passa mia figlia prima di andare al lavoro. Quando suona il più delle volte, diciamo il 90% delle volte, se premo il pulsante di apertura il cancelletto non si apre. Ho provato a sostituire il citofono in casa ma non è cambiato nulla. Il citofono sul cancelletto l'ho sostituto 3-4 anni fa. Quali controlli posso fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 (modificato) Ciao, quando si prova ad aprire, come dici la mattina, si sente un ronzio o qualcosa che che ti fa capire che arriva tensione all elettroserratura ? Modificato: 18 maggio 2023 da augustoelektrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 18 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 ciao augustoelektrico, intendi dalla cornetta del citofono in casa? se intendi quello non ti so rispondere, non ci ho mai fatto caso. Ho provato ora e si sente un ronzio. Comunque domani mattina provo a sentire, poi ti aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 Ciao robi1, potesti postare la marca ,il modello del citofono e indicare se è condominiale o singolo . Potrebbe essere anche un problema meccanico o di lubrificazione della serratura, o del meccanismo di apertura. Verifica anche, se quando batte il sole (e il metallo si dilata) trovi resistenza aprendo manualmente con la chiave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 18 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 ciao MAURO-6402 il citofono è Urmet, sul cancello è il modello Domus 1145/500 mentre quello in casa non c'è scritto nulla se non Urmet. Il citofono è singolo. In casa ne ho 3. Non avevo pensato a un problema meccanico o di lubrificazione della serratura o del meccanismo di apertura. Come e cosa dovrei controllare ed eventualmente dove e con che tipo di lubrificante dovrei mettere? Quando c'è sole il cancelletto apre bene, non ci sono attriti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 Per la lubrificazione, spruzza un po' di svitolo o Wd40 sulla parte del chiavistello che esche dalla serratura posta nell'anta e anche nello scontro della parte fissa. Bisogna anche aprire la serratura e verificare che i leverisismi siano puliti e si muovano bene (attento alle dita) spruzza anche lì. Se sei in possesso di un multimetro verifica che nei morsetti della bobina che sgancia la serratura, nel momento che viene alimentata dal posto interno, ci siano almeno 12 Vac. Controlla anche il cavetto che esce dal muro e entra nella struttura del cancelletto, che non sia danneggiato. Posta qualche foto, perché io sto facendo solo supposizioni su che tipo sia il tuo cancello (esterno su recinzione in metallo serratura cisa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 18 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 Metto un paio di foto della serratura. Ho spruzzato WD40, ma purtroppo non ho un multimetro per misurare, vedo di recuperarlo. Per quanto riguarda il cavo mi sembra ok da dove esce dal pilastro ed entra nella struttura del cancelletto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 (modificato) Non e' la prima volta che sento questo tipo di problema di mancato sgancio a freddo di quella serratura. Ci deve essere qualche problema di accoppiamento meccanico che a freddo interferisce. Il WD40 va bene per rimuovere ossidazioni e grasso indurito, ma poi cola e perde la sua efficacia. Consiglio di ripristinare la lubrificazione con grasso "Bianco" (al litio) su tutte le parti che scorrono tra loro. Modificato: 18 maggio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 18 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 ciao NovellinoXX ho il grasso al lito spray può andare bene visto che la bomboletta è priva di beccuccio e quindi spruzzerei un pò dappertutto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 30 minuti fa, robi1 ha scritto: ho il grasso al lito spray può andare bene Penso di si, ma maschera la bobina di sgancio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 Quindi lubrificando non hai risolto? Resta da fare la prova con il multimetro. Altra prova per conferma: nella foto ti ho messo una freccia rossa : con cancello chiuso dai impulso di apertura dal posto interno, e se non si apre, con un cacciavite tocca nel senso della freccia deve sganciare la serratura ed aprire il cancello, se non avviene torniamo al problema meccanico. Se si apre il problema è elettrico, quindi controllare tensione sui morseti in blu ed eventualmente anche a monte dove quel cavetto si collega all'impianto citofonico. Comunque ingrandendo l'immagine il collegamento con i morsetti del magnete sembrano malconci. se riesci fai una foto anche del cavo che esce dal pilastro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 18 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Penso di si, ma maschera la bobina di sgancio. ok Grazie! 1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto: Quindi lubrificando non hai risolto? Resta da fare la prova con il multimetro. Altra prova per conferma: nella foto ti ho messo una freccia rossa : con cancello chiuso dai impulso di apertura dal posto interno, e se non si apre, con un cacciavite tocca nel senso della freccia deve sganciare la serratura ed aprire il cancello, se non avviene torniamo al problema meccanico. Se si apre il problema è elettrico, quindi controllare tensione sui morseti in blu ed eventualmente anche a monte dove quel cavetto si collega all'impianto citofonico. Comunque ingrandendo l'immagine il collegamento con i morsetti del magnete sembrano malconci. se riesci fai una foto anche del cavo che esce dal pilastro. Per quanto riguarda la lubrificazione domani mattina provo ad aprire il cancelletto poi ti dico, visto che il problema lo da solo alla prima aperura del mattino. Domani mattina faccio anche la prova che mi hai segnato nella foto. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto: nel senso della freccia Non è detto, la pressione manuale è differente, cioè è più forte della forza di attrazione delle bobine, meglio prima lubrificare e capire se è solo meccanico il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2023 E, soprattutto, il cancello da chiuso deve avere molto gioco, anche un centimetro e non appoggiare sulla parte fissa della serratura. 4 ore fa, MAURO-6402 ha scritto: ci siano almeno 12 Vac. Se ne trovi 9 o 10 ritieniti fortunato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 rieccomi: anche stamattina al primo impulso dal citofono interno il cancelletto non si è aperto. La prova suggerita da MAURO-6402 non sono riuscito a farla perchè a cancelletto chiuso non riesco a togliere le viti della copertura della serratura. Posso fare quella prova anche dopo che sono riuscito ad aprire oppure non ha più senso perchè appunto ho già fatto la prima apertura? Ho però notato una cosa: quando da casa viene premuto il pulsante per aprire, il rumore che fa la serratura è abbastanza debole rispetto alla serratura del cancelletto del vicino che ha la stessa serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 A cancelletto chiuso non puoi svitare le viti del tappo della serratura, sono fatte proprio per non svitarle, così qualche ladro non può aprire il coperchio. Comunque apri il cancelletto, apri il tappo spruzza il lubrificante per oggi e domani mattina vedi se si apre bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2023 ciao augustoelektrico, stamattina ho messo grasso al lito, domani vedo come va e faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 21 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 ciao, venerdì ho messo grasso al litio e ho fatto la prova della prima apertura ieri mattina e stamattina e si è aperto subito! Provo ancora qualche giorno poi faccio sapere, spero sia risolto. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 Bene Grazie a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati