Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico plug and play

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao una informazione. Voglio mettere 1 sistema plug and play (fipo enel x) collegato con spina. Però la mia richiesta è se esiste con pannelli fotovoltaici sottili flessibili quelli senza vetro che pesano poco (è una ringhiera).

Grazie

Inserita: (modificato)

Se non li trovi puoi anche accoppiare uno o più pannelli flessibili ad un micro inverter. Difficile facciano pannelli flessibili con inverter integrato, è complicato realizzarlo se non separato.

Modificato: da Gennar0
Inserita:

Eh però poi non è a norma non si può collegare alla presa di casa o sbaglio?

Inserita:
5 ore fa, frankrb78 ha scritto:

Eh però poi non è a norma non si può collegare alla presa di casa o sbaglio?

A me risulta si possa, però se hai fonti più sicure, io non ti rilascio certificati.😆 Per quel che mi risulta, sotto i 400 w con impianti con spine plug and play, dovresti presentare la comunicazione con specifiche impianto. Andando su di potenza, fino a 800 w e se l'impianto comprende impiantistica supplementare, dovresti consegnare anche schema unifilare e dati ditta installatrice.

Sapere esattamente, cosa puoi fare, è complicato. Tieni presente che l'Italia è una giungla di burocrazia, e dove è tutto semplice, comunque c'è chi lo rende complicato.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

fino a  800 Watt compresi

4567.jpg

Modificato: da bypass
Inserita:

Fino a 350 w basta solo la comunicazione , tra 350 e 800  w devi allegare lo schema unifilare  e mi pera anche la certificazione del microinverter

del_user_155042
Inserita:

anche la certificazione del microinverter

ed anche  il regolamento d'esercizio

Inserita:

però da quanto vedo penso e leggo

deve essere VENDUTO integralmente e non "fai da te" anche se con componenti certificati

inoltre domanda tecnica:

nel caso di plug and play si collega alla spina e si utilizza l'immissione di energia fotovoltaica in tempo reale fino a quel consumo.

qualora scattasse il contatore per guasto enel ci sarebbe lo stesso immissione e possibilità di energia fotovoltaica?

del_user_155042
Inserita:

qualora scattasse il contatore per guasto enel ci sarebbe lo stesso immissione e possibilità di energia fotovoltaica?

no

Inserita:

Ciao no se fa parte di un kit per

questo scopo.che risponde alla Cei 0-21

Inserita:
47 minuti fa, bypass ha scritto:

no

staccando la spina dalla presa si possono collegare e alimentare direttamente utensili 220v? 

del_user_155042
Inserita:

staccando la spina dalla presa si possono collegare e alimentare direttamente utensili 220v? 

no

Inserita:
3 ore fa, frankrb78 ha scritto:

Se fosse possibile, non sarebbe a norma.

Inserita:

grazie a tutti

ho visto plug and play a norma

quando manca tensione stacca inverter

😀