Vai al contenuto
PLC Forum

Problema centralina CAME ZM3E

Michael Artioli

Messaggi consigliati

Michael Artioli

Buongiorno a tutti,

Spero di risolvere con il vostro aiuto perchè io non ce ne salto fuori, centralina cancello ZM3E doppia anta per motoriduttori AXO con encoder, tutto nasce da un forte ronzio proveniente dalla centralina, apro, picchietto i relè e identifico quello guasto (tra l'altro mi accorgo sul retro della scheda di una fiammata e di una pista saltata sul COM del relè stesso), il cancello funziona normalmente ma decido di sostituire comunque il relè per ovvie ragioni.

Dopo qualche giorno di apri e chiudi "manuale" con centralina spenta arriva il relè (identico) e lo sostituisco, do alimentazione e sento ancora lo stesso suono.... spengo, riaccendo e il suono come per magia scompare e ad oggi non si è più ripresentato, chiaramente ho ripristinato la pista saltata e verificato le piste e i contatti del relè con il tester.

Tra l'altro guarando le piste il relè che ho cambiato è quello che va sul morsetto E, sembra per l'accensione del lampeggiante.

Provo ad aprire il cancello sento che sforza all'apertura ma non si apre, i relè li sento commutare, ho tensione tra U W 200V, V W 200V, X W 200V E Y W 200V.

Provo le ante singole, l'anta di sinistra apre e chiude normalente (motore M1) il problema è su quella di destra (M2) che chiude e basta, non apre....

quindi a cancello chiuso  M1 prova ad aprire ma non riesce perchè bloccato da M2 che è fermo (anche sforzandolo a mano in apertura resta fermo)

Provando la funzione "taratura corsa" dell'encoder va in errore proprio all'apertura di M2

qualcuno riesce a darmi una mano per favore?

grazie enticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti